Amici come prima

amici come prima

Info

Genere: Commedia
Anno: 2018
Origine: Italia
Distribuzione: Medusa Film
Regia: Christian De Sica
Attori: Christian De Sica, Massimo Boldi, Maurizio Casagrande, Lunetta Savino, Regina Orioli


Descrizione

Amici come prima, il film diretto da Christian De Sica, segue la storia di Cesare (Christian De Sica), stimato direttore del Relais Colombo, hotel di lusso di Milano. Con l'arrivo di nuovi soci cinesi intenzionati a rivoluzionare tutto, Luciana (Regina Orioli), figlia di Massimo Colombo (Massimo Boldi), storico proprietario dell'hotel, licenzia per primo proprio il direttore. Cesare, rimasto senza lavoro, scopre che Luciana sta cercando per suo padre una badante, ed è disposta a spendere 5000 euro al mese pur di arginare il vivace e arzillo Massimo. La prospettiva di uno stipendio così allettante spinge Cesare a candidarsi. Aiutato dal suo amico Marco (Maurizio Casagrande) si traveste da donna e diventa la seducente Lisa che, travolgendo Massimo al primo incontro, viene assunta.
Tra esilaranti imprevisti e situazioni equivoche, nasce un'intesa perfetta. Cesare però non ha il coraggio di svelare la verità alla moglie Carla (Lunetta Savino) e al figlio Matteo (Francesco Bruni), che continuano a crederlo direttore dell'hotel. Per quanto tempo riuscirà a tenere nascosta a tutti la sua doppia identità?

RECENSIONI

"I modelli sono elevati e le intenzioni decisamente buone: raccontare – utilizzando una struttura da pochade – una strampalata amicizia che nasce da un escamotage dovuto a necessità. E qua e là, a dire il vero, la pellicola di De Sica riesce pure a indovinare qualche momento azzeccato, specie quando evidenzia la complicità tra i due protagonisti, che si tratti di momenti comici (le numerose gag allusive di Boldi) o di quelli più agrodolci (l’alleanza fra i due a danno dei ‘cattivi’).

Quello che manca, però, è una corretta amalgama fra le varie componenti della sceneggiatura: la storia – scritta a otto mani – sembra essere sempre indecisa sulla strada da prendere, e quando tenta di innestarsi sui binari della commedia sofisticata, puntualmente vira in direzione della farsa natalizia, lasciando nello spettatore la delusione per quello che il film poteva essere e invece non sarà".
(Gamesurf.it)

Tutte le aspettative che il pubblico nutriva per il ritorno dell'accoppiata vincente Boldi - De Sica sono andate deluse.
La trama e l'intento di elevarne il livello a scopi finanche istruttivi sono sicuramente apprezzabili ma, nonostante ciò, la capacità comica viene totalmente annullata in una situzione dove nessuno dei due attori riesce a suscitare negli spettatori la risata tipica dei loro primi film insieme. Gli anni hanno arrugginito un meccanismo che se prima funzionava, ora risulta essere un pallido ricordo nella memoria di due carriere lontane dai fasti del passato.
(salentonline.it)


In programmazione presso...

NUOVO CINEMA PARADISO

Via Oria, 53 Erchie (BR)
Programmazione
Sala Data Orari
2 Dal 17/01/2019 al 23/01/2019

SALA COSIMO 16.30-18.5-20.00

ClioCom © copyright 2019 - Clio S.r.l. Lecce - Tutti i diritti riservati