Una notte di 12 anni

Una notte di 12 anni

Info

Genere: Drammatico
Anno: 2018
Durata: 123
Origine: Francia, Argentina, Spagna
Distribuzione: Bim Distribuzione e Movies Inspired
Regia: Álvaro Brechner
Attori: Antonio de la Torre, Chino Darín, Alfonso Tort, Soledad Villamil, Sílvia Pérez Cruz


Descrizione

Settembre 1973. L'Uruguay è sotto il controllo di una dittatura militare. Il movimento di guerriglia dei Tupamaros è stato schiacciato e smantellato da un anno. I suoi membri sono stati imprigionati e torturati. In una notte di autunno, nove prigionieri Tupamaro vengono portati via dalle loro celle nell'ambito di un'operazione militare segreta che durerà 12 anni. Da quel momento in poi, verranno spostati, a rotazione, in diverse caserme sparse nel Paese e assoggettati a un macabro esperimento; una nuova forma di tortura mirata ad abbattere le loro capacità di resistenza psicologica.

RECENSIONI

"Ciò che prevale è la denuncia di un sistema di oppressione che ha cinematograficamente i tempi e i ritmi dei film che negli anni '70 avevano il coraggio di raccontare quanto accadeva e riuscivano ad attrarre un pubblico anche numericamente considerevole".
(Mymovies.it)

"Forse è questo uno dei film che coniuga, con sapienza, l’empatia naturale per una storia così drammaticamente vicina a noi e ai più sconosciuta, con le indiscutibili qualità che sa dimostrare in punto di scrittura e di concezione dell’uso della scansione temporale dei fatti. Una scelta che si rivela drammaturgicamente azzeccata per contribuire a spezzare da una parte una tensione narrativa legata al presente e dall’altra a caricare la vicenda di altre tensioni legate al passato. Un pathos che non concede pause e non prevede stanchezze narrative".
(sentieriselvaggi.it)

ClioCom © copyright 2019 - Clio S.r.l. Lecce - Tutti i diritti riservati