Questo portale non gestisce cookie di profilazione, ma utilizza cookie tecnici per autenticazioni, navigazione ed altre funzioni. Navigando, si accetta di ricevere cookie sul proprio dispositivo. Visualizza l'informativa estesa.


2 ^ edizione del Festival nato per sostenere e sviluppare la cultura fotografica Mostre Fotografiche, Percorsi Visivi, Workshop , Concerti per immagini

Informazioni
Categoria Concorsi
Data inizio 16/09/2010
Data fine 01/02/2010
Luogo Lecce
Durata MFF 2010 si propone, per la seconda edizione, attraverso attrattive dinamiche come mostre fotografiche collettive e personali, eventi correlati, fuori salone a tema fotografico ricchi di imprevedibili sorprese, visioni alternative di spazi consueti, works
Organizzatori Ass. OBIETTIVO PRIMO PIANO Presidente Associazione ADELAIDE GERARDI Direzione Artistica: MAURO ARNESANO Ufficio Stampa: Jessica Niglio - jessicaniglio@gmail.com - 328 2058685
Materie InserisciIl tema proposto per la 2^ed. è IDENTITA’.
L’identità è il modo in cui ciascun individuo considera se stesso, o gli altri, in relazione alla società e ai suoi gruppi (etnia, religione, cultura, estrazione sociale, passioni, etc…). L’identità è la connotazione di una personalità nella misura in cui è differente dalle altre. L’identità è una sorta di mediazione tra l’individuo e il resto del mondo. L’identità determina l’appartenenza o la non-appartenenza a qualcosa. Identità è il genius loci, il seme dei popoli, la porta per la conoscenza di ambiti specifici (sport, arte, stato sociale, appartenenza politica, etc.)
Si chiede di raccontare, attraverso le foto, le tipicità di persone, luoghi, costumi, usi, valori umani, passioni, per promuovere la conoscenza, favorire l’integrazione e valorizzare le differenze, con l’obiettivo di “Promuovere e trasferire la cultura della differenza intesa come valore”;

CONTEST
Ogni artista può presentare fino ad un massimo di 3 fotografie per collettiva, in formato cm. 50 x 70. Sono ammesse stampe digitali su pvc, su pvc fotografico, su carta fotografica e sono altresì ammesse stampe da pellicola su carta fotografica. Ogni stampa deve pervenire applicata su forex bianco di spessore 0,5 cm. Le immagini non devono recare il nome dell’artista sulla foto, che verrà invece indicato con apposite targhette dall’organizzazione.

Sono accettate fotografie digitali e analogiche in bianco e nero e a colori. Sono accettate tutte le elaborazioni di post produzione.
Numero partecipanti La partecipazione è gratuita sia per i professionisti che per i fotoamatori senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Si può partecipare in collettiva oppure proporre una personale.

Programma


I Contest attivati:

FACE – Il volto è la prima carta di identità di ogni individuo. La raccolta di ritratti racconta come l’identità prima e immediata sta nel volto, mai uguale a se stesso, mai uguale a nessun altro.

MEDI-TERRAE - Le suggestioni delle terre del Mediterraneo, con taglio paesaggistico, con particolare attenzione agli itinerari naturalistici e ambientali del bacino del Mare Nostrum, dal mare alle colline, dalle montagne alle campagne, dalle foreste ai fiori, alle essenze mediterranee;

CARA PUGLIA – gli scorci dei centri abitati, con particolare attenzione alla vita quotidiana che fatto della Puglia una connotazione etnica ben definita, fuori e dentro i luoghi comuni, per il suo essere contenitore tripartito di storie tanto diverse: dai mercati alle strade, dalla gente alle architetture.

CREDO – le tradizioni religiose e espressioni del proprio credo, pubblico o privato: si racconta l’identità popolare attraverso la religiosità, i luoghi di culto e le tradizioni religiose più o meno conosciute;

IMPRESSIONI MUSICALI – immagini di musica dal mondo nei suoi diversi ambiti: concerti, musica da sala, studi di registrazione, musicisti, musica da strada, musica popolare, backstage, grandi eventi, etc.. L’arte della musica che diventa identità per chi la pratica e chi la ascolta.

Una giuria prestigiosa assegnerà il 1° 2° e 3° posto per ogni contest – Premio “MFF2010 – Contest”
ClioCom © copyright 2024 - Clio S.r.l. Lecce - Tutti i diritti riservati