Questo portale non gestisce cookie di profilazione, ma utilizza cookie tecnici per autenticazioni, navigazione ed altre funzioni. Navigando, si accetta di ricevere cookie sul proprio dispositivo. Visualizza l'informativa estesa.


“INSEGNANTI DIGITALI”: competenze informatiche per il concorso a cattedra 2012

Informazioni
Categoria Corsi di formazione
Data inizio 17/10/2012
Data fine 31/10/2012
Luogo Lecce
Sito web http://www.clio.it
Telefono 0832 344041
Email formazione@clio.it
Materie Il nuovo concorso a cattedra del 2012 parte dal presupposto che il nuovo insegnante sappia usare molto bene le nuove tecnologie: la domanda di ammissione deve essere fatta esclusivamente attraverso la procedura telematica POLIS, già nella prova preselettiva sono previste domande di informatica, la prova preselettiva sarà svolta su PC, la prova orale prevede la presentazione di una lezione con l’utilizzo delle nuove tecnologie. Per superare il concorso quindi, l’informatica è la materia che trasversalmente tocca tutte le classi di concorso per tutti gli ambiti disciplinari. Il nuovo insegnante non può esimersi dall’utilizzo del computer, dalla una buona base teorica sui concetti principali dell’informatica, dall’utilizzo della multimedialità e dell’interattività nella preparazione di una lezione. Il corso “INSEGNANTI DIGITALI” prevede, per queste ragioni, un’assistenza continua e personalizzata agli insegnati che dovranno partecipare al concorso. Gli iscritti saranno personalmente seguiti nella fase di presentazione della domanda sulla procedura POLIS, avranno una base teorica-pratica necessaria al superamento della prova preselettiva, proveranno per quanto possibile a simulare la prova preselettiva sul computer, discuteranno insieme ai docenti le domande di informatica che saranno pubblicate 20 giorni prima dell’avvio delle sessioni di preselezione. Il corso si compone di due moduli: il primo prevede l’affiancamento del docente nell’utilizzo della procedura POLIS per la presentazione dell’istanza dei partecipazione al concorso e la preparazione teorica pratica al test preselettivo. Il secondo modulo invece è necessario per il superamento della prova orale. Con la formulazione del secondo modulo qui proposta, si vuole indurre con gradualità e nella pratica, gli insegnati partecipanti ad utilizzare consapevolmente la tecnologia, attraverso l’acquisizione delle nozioni di gestione dei software di uso comune per la videoscrittura, il foglio di calcolo digitali, la navigazione in internet. I prodotti elaborati verranno poi utilizzati a fine corso per la creazione di una lezione multimediale di esempio costruita prima con i più tradizionali strumenti di presentazione e poi attraverso la LIM. Obiettivo del corso è infatti aiutare i corsisti a concepire un modo diverso di proporre una lezione su qualsiasi argomento e saperla poi realizzare. L’ampio successo della LIM nella didattica, con la conseguente costruzione di una lezione multimediale e interattiva, conferma l’importanza di acquisire tutti gli strumenti necessari per innovare il proprio metodo di insegnamento e renderlo più vicino allo stile comunicativo degli allievi ormai nativi digitali.
ClioCom © copyright 2024 - Clio S.r.l. Lecce - Tutti i diritti riservati