Questo portale non gestisce cookie di profilazione, ma utilizza cookie tecnici per autenticazioni, navigazione ed altre funzioni. Navigando, si accetta di ricevere cookie sul proprio dispositivo. Visualizza l'informativa estesa.


Eventi e speciali

Etica ed Estetica a fondamento del marketing

Etica ed Estetica a fondamento del marketing

Presentazione del libro di Dario Micaletto

Informazioni utili

  • Categoria: Pubblicazioni
  • Data: 22/12/2017
  • Dove: Taviano
  • Indirizzo: Palazzo Marchesale - Sala “A. Ria”
  • Orario: 18.30

Etica ed Estetica a fondamento del marketing

Edizioni Esperidi

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Taviano Giuseppe Tanisi, seguiranno gli interventi di Paolo Pellegrino docente di Estetica presso Unisalento e direttore della Collana, Antonio Quarta docente di Storia della Filosofia contemporanea. Sarà presente l’editore Claudio Martino. L’evento gode del patrocinio del comune di Taviano.

Il libro. Il lavoro di ricerca che qui si presenta rappresenta l’esito coerente e via via sempre meglio argomentato e approfondito di un argomento che l’autore, Dario Micaletto, ha scelto come tema della sua indagine... Esso rappresenta un serio lavoro d’indagine, a partire dalla raccolta sistematica delle fonti documentarie della tradizione teorica e della letteratura oggi corrente in ordine alla storia dell’estetica e della discussione del marketing, con un focus centrato sul punto d’intersezione tra due ambiti disciplinari apparentemente lontani e distanti ma che rivelano, a ben vedere, notevoli aspetti di affinità e di coesione. A partire da una famosa riflessione di Ludwig Wittgenstein, esistono termini che non sono definibili, ma la cui comprensibilità si fonda su «somiglianze di famiglia»: un caso tipico è quello dei rapporti che corrono tra il dominio dei sensi (l’estetica) e quello del consenso (il marketing), (dalla Prefazione di Paolo Pellegrino).

L’autore. Dario Micaletto, nato a Galatina nel 1985, risiede attualmente a Taviano. Si è laureato in Scienze della Comunicazione ed ha conseguito la Laurea Magistrale in Filosofia presso la Facoltà di Lettere, Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell’Università del Salento con una tesi incentrata sul rapporto tra estetica e marketing. In ambito culturale si è prevalentemente interessato della filosofia critica kantiana e in particolare dell’estetica contemporanea, mentre, anche per gli interessi personali, si occupa di arte, teatro, cinema e spettacolo, sforzandosi di trovare opportuni collegamenti con il suo retroterra teorico.


Galleria immagini

Link utili

ClioCom © copyright 2024 - Clio S.r.l. Lecce - Tutti i diritti riservati