Eventi e speciali

Meraviglie mute

Meraviglie mute

Silent books e letteratura per l'infanzia

Informazioni utili

  • Categoria: Incontri e Dibattiti
  • Data: 26/01/2018
  • Dove: Lecce
  • Indirizzo: Crocevia - Via Silvio Pellico, 8
  • Orario: 18.30

Meraviglie mute

Con Marcella Terrusi e Antonella Agnoli

Cos'è un silent book? Come si legge un libro senza parole? Cosa può imparare un bambino attraverso la sua lettura? Se ne parla con Marcella Terrusi autrice del libro "Meraviglie mute: silent books e letteratura per l'infanzia" e con Antonella Agnoli, Assessore alla Cultura del Comune di Lecce. Un viaggio per immagini, attraverso la storia recente e passata dei più importanti albi illustrati, per capire il valore pedagogico e poetico di questi prodotti editoriali, che rientrano, ormai a pieno titolo, nella letteratura per l'infanzia. A seguire un talk sui libri senza parole come strumenti di diffusione della cultura e mediazione culturale per i bambini.

Dialogheranno con l'autrice Matteo Pagliara e Ilaria Florio.

Nella mattinata di venerdì, gli operatori di Camera a Sud, in collaborazione con Flavia del Giudice, mediatrice culturale di Gea Maris e Marcella Terrusi, incontreranno gli alunni della scuola Diaz, per una lettura partecipata di alcuni tra i più noti albi. Nel pomeriggio, verrà inaugurata la sezione - Silent Books - all'interno della Biblioteca Babilonia del Crocevia: uno spazio in cui i partecipanti potranno avvicinarsi al piacere della lettura ed imparare a “gestire” e costruire percorsi di comunicazione multiculturale, con la guida di operatori professionali.

Il progetto, promosso Camera a Sud, in collaborazione con Gea Maris Lecce e Crocevia, è finanziato dal programma Lecce Città del Libro 2017 - Assessorato alla Cultura della Città di Lecce.


Galleria immagini

Link utili

Come raggiungere la località in cui si tiene l'evento

ClioCom © copyright 2018 - Clio S.r.l. Lecce - Tutti i diritti riservati