Sala OPEN del DB d’Essai
PREMIO CINEMA E NARRATIVA
Visione del film ed approfondimento corale secondo il metodo sophiartistico
Dopo un anno di pausa, presso la Sala OPEN del DB d’Essai, riprendono a Lecce gli incontri collegati al
"Premio Cinema e Narrativa” dedicato a
Sandra Brabanti,
XIV edizione, organizzato dall'associazione
"Microcosmo" di Prato (BO), in collaborazione con
StradeGiovani a.p.s. e il
Cinema DB d’Essai.
Si vedranno insieme 4 film e ciascuna proiezione sarà seguita da un approfondimento corale sui contenuti più significativi, riguardanti le particolari dinamiche familiari dei protagonisti, i diversi atteggiamenti e le trasformazioni esistenziali.
La lettura antropologica del film si basa sul
metodo sophiartistico del prof. Antonio Mercurio,
presidente della S.U.R.(Sophia University of Rome), che considera un film "come fatto da tante tessere di mosaico non messe lì a caso: ognuna è indispensabile per poter capire la figura di insieme". I film che vedremo sono volti a promuovere il Concorso rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni (per informazioni più dettagliate sul regolamento: www.microcosmo.org).
Gli incontri sono gratuiti ed aperti a chiunque desideri parteciparvi e si si terranno nella sala OPEN del DB d’Essai – via dei Salesiani, 4 – Lecce, a partire dalle ore 17.45 e fino alle ore 20.30, secondo il seguente calendario:
• • • •
Martedì 10 gennaio 2012: "The fighter", di David O.Russell
Martedì 24 gennaio 2012: "Genitori e figli", di Giovanni Veronesi
Martedì 07 febbraio 2012: "Mine vaganti", di Ferzan Ozpetek
Martedì 21 febbraio 2012: "Potiche", di F.Ozon
La conduzione dei lavori è affidata alle antropologhe personaliste esistenziali:
Giuseppina Murciano, Laura Del Coco, Stefania Leo e Dànila Giuranno.
Per informazioni: StradeGiovani aps - www.stradegiovani.it