Questo portale non gestisce cookie di profilazione, ma utilizza cookie tecnici per autenticazioni, navigazione ed altre funzioni. Navigando, si accetta di ricevere cookie sul proprio dispositivo. Visualizza l'informativa estesa.


Eventi e speciali

Carl Orff - Carmina Burana

Stagione Sinfonica Estiva 2014

Appartiene a...

Informazioni utili

  • Categoria: Concerti / Musica
  • Data: 27/06/2014
  • Dove: Nardò
  • Indirizzo: Cortile dei Celestini
  • Orario: 21.30

Stagione Sinfonica Estiva 2014

Carl Orff - Carmina Burana

In collaborazione con il
Conservatorio Tito Schipa di Lecce
e
ARCoPu Associazione Regionale dei Cori Pugliesi
Orchestra Sinfonica Tito Schipa
Orchestra del Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce
Direttore
Giovanni Pellegrini
Soprano
Angelica Girardi
Tenore
Alessandro Giangrande
Baritono
Marcello Rosiello
Coro Regionale ARCoPu
Maestro del Coro Luciano Fiore

Gli appuntamenti musicali estivi del cartellone 2014 entrano nel vivo con un concerto imperdibile diretto dal M° Giovanni Pellegrini in collaborazione con il Conservatorio Tito Schipa di Lecce e ARCoPu, Associazione Regionale dei Cori Pugliesi: l'Orchestra Tito Schipa e l'Orchestra del Conservatorio di Lecce si confrontano con i "Carmina Burana" di Carl Orff il 27 Giugno - alle ore 21.30 - nel Cortile di Palazzo dei Celestini ed il 28 Giugno sul lungomare Cantù a Santa Caterina di Nardò alle ore 21.00, in collaborazione con la Pro Loco di Santa Caterina

Le atmosfere medievali e le misteriose suggestioni che sin dalla prima esecuzione resero celebri i "Carmina Burana" di Carl Orff, costituiscono uno tra i più riusciti successi di critica e pubblico. Al capolavoro del 1937 firmato dal compositore tedesco è dedicato il terzo appuntamento della Stagione Sinfonica d'Estate 2014 a cura del Direttore Artistico Ivan Fedele. Il concerto diretto dal Maestro Giovanni Pellegrini - il 27 Giugno alle ore 21.30 nel Cortile di Palazzo dei Celestini ed il 28 Giugno sul lungomare Cantù a Santa Caterina di Nardò - è in collaborazione con il Conservatorio Tito Schipa di Lecce e ARCoPu Associazione Regionale dei Cori Pugliesi.
  Sono due le orchestre che si fronteggiano in questo imperdibile appuntamento: l'Orchestra Sinfonica Tito Schipa e l'Orchestra del Conservatorio di Lecce. Il terzo concerto trasformerà uno degli atri più preziosi del centro storico leccese, nonché una tra le marine più amate del Salento, in un vero e proprio teatro all'aperto, com'è nella tradizione del cartellone estivo pensato per mettere in risalto non solo la musica sinfonica ma anche gli scorci magici di una terra che si apre ai visitatori offrendo il meglio del proprio patrimonio culturale. Un patrimonio imperdibile, di cui l'Orchestra Sinfonica Tito Schipa è il fiore all'occhiello. In scena, è previsto anche l'intervento di tre solisti, due cori, e 20 voci bianche: il soprano Angelica Girardi, il tenore Alessandro Giangrande, il baritono Marcello Rosiello e il Coro Regionale dell'Associazione Regionale dei Cori Pugliesi insieme al Coro del Conservatorio Tito Schipa, per un totale di 140 elementi guidati del Maestro del Coro Luciano Fiore.
Il Coro ARCoPu -  nato nel 2005 su iniziativa dell'Associazione Regionale dei Cori Pugliesi, con il sostegno della Regione Puglia in occasione del XXIV Congresso Eucaristico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana per la diretta inaugurale su Rai Uno in eurovisione - è una formazione speciale selezionata in base alle diverse tipologie di progetti artistici in allestimento ed in base al repertorio da affrontare. In questo concerto, i cori sono pensati come colonne portanti.
Com'è noto, infatti, i Carmina Burana che ispirarono Carl Orff  e che, grazie alla sua musica, hanno influenzato l'immaginario  collettivo, sono testi poetici contenuti in un importante manoscritto del XIII secolo, il Codex Latinus Monacensis, proveniente dal convento di Benediktbeuern (l'antica Bura Sancti Benedicti fondata attorno al 740 da San Bonifacio nei pressi di Bad Tölz in Baviera) e attualmente custodito nella Biblioteca Nazionale di Monaco di Baviera. Il termine Carmina Burana è stato introdotto dallo studioso Johann Andreas Schmeller nel 1847 in occasione della prima pubblicazione del manoscritto. I Carmina inneggiano al vino, all'amore erotico, al buon cibo e sono legati dal leitmotiv del tempo che passa inesorabilmente.
Il terzo appuntamento con la Stagione Sinfonica d'Estate porta a Lecce e a Santa Caterina di Nardò un concerto imponente.

Giovanni Pellegrini  Nato a Polignano a Mare (BA), compie gli studi musicali presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari. Formatosi alla scuola di composizione del M° Fabio Cellini, si avvia allo studio della direzione d'orchestra con i maestri G. Serembe, M. Atzmon e F. Nagy. Successivamente frequenta il corso triennale in direzione d'orchestra presso l'Accademia Musicale Pescarese sotto la guida del M° Donato Renzetti, conseguendo il diploma di alto perfezionamento. Giovanissimo entra a far parte dell'Orchestra del teatro Petruzzelli di Bari in qualità di primo trombone, collaborando con grandi direttori d'orchestra quali D.Gatti, D.Oren, D.Renzetti, Latham Koening, C.Franci, R.Giovanninetti, B.Aprea,ecc.partecipando a varie tourneè internazionali, incidendo dischi e cd per la Sony e la Fonit-Cetra. Ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche e televisive per le reti Rai e Mediaset. Ha inoltre collaborato con l'Orchestra Internazionale d'Italia. Ha diretto concerti con l'Orchestra Sinfonica della fondazione ICO "T. Schipa" di Lecce, l'Orchestra Sinfonica della Magna Grecia di Taranto, l'Orchestra Sinfonica MAV di Budapest, l'Orchestra Sinfonica M.Gusella di Pescara, l'Orchestra del Conservatorio "T. Schipa" di Lecce, l'Orchestra di Puglia e Basilicata, l'Orchestra della Fondazione Lucana, l'Orchestra da camera di Durazzo e l'Orchestra da camera Paisiello di Lecce. Nell'anno 2009 debutta in campo operistico dirigendo in prima esecuzione l'opera "Ghetonia" di F. Muolo. Nell'anno 2010 è stato chiamato a dirigere il concerto inaugurale del Festival Internazionale di Avignon (Francia) e nello stesso anno ha diretto l'opera "Il Matrimonio Inaspettato" di G. Paisiello con la regia di Elena Barbelich. Nell'anno 2011 ha diretto l'opera "L'Elisir d'Amore" di G. Donizetti con la regia di Katia Ricciarelli. Nell'anno successivo dirige l'opera La Traviata di G. Verdi con la regia di Lev Pugliese. Diplomatosi brillantemente anche in strumentazione per banda presso il Conservatorio "N.Rota" di Monopoli, ha svolto una intensa attività di promozione e diffusione della musica per strumenti a fiato, sia originale che trascritta, dirigendo numerosi concerti con diverse orchestre di fiati e con ensamble cameristici. É docente di master e corsi di perfezionamento per ensamble di fiati, ed è sovente invitato in giurie di concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione musicale per strumenti a fiato. Vincitore del concorso nazionale a cattedra del Ministero della Pubblica Istruzione in musica d'insieme per strumenti a fiato presso i conservatori di musica di Stato, è attualmente titolare della cattedra di musica d'insieme per fiati e di musica da camera vocale e strumentale presso il Conservatorio di Musica "T.Schipa" di Lecce; dall'anno 2007 è fiduciario della sede distaccata di Ceglie Messapica (BR).

Angelica Girardi Figlia d'arte, è stata avviata allo studio del pianoforte, all'età di 8 anni e si è diplomata con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Piccinni di Bari nel 1999. Parallelamente agli studi pianistici ha intrapreso quelli di canto lirico presso lo stesso Conservatorio di Bari dove, nel 2000, ha conseguito il Diploma di Canto con il massimo dei voti e la lode e, nel 2004, il Diploma di Musica Vocale da Camera con 10, lode e Menzione d'Onore. Ha completato i suoi studi musicali, presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari, laureandosi nel 2007 in Discipline Musicali- indirizzo Musica Vocale da Camera con 110/110 e lode. Dotata di voce molto duttile, le sue esperienze musicali spaziano dal repertorio solistico a quello cameristico, lirico e pianistico. Perfezionatasi con il soprano Amelia Felle, ha seguito masterclasses  e stages con cantanti di chiara fama quali: Michael Aspinall, Gioacchino Zarrelli, Adelisa Tabiadon, Katia Ricciarelli, Vittorio Terranova. Nel 2002 ha preso parte alla Belcanto Summer School a Dordrecht (Paesi Bassi) e al Belcanto Festival ivi tenutosi. Vincitrice di numerosi Concorsi Lirici e Cameristici Nazionali ed Internazionali. Ha debuttato al Teatro Piccinni di Bari nell'opera "Didon" di N.Piccinni nel dicembre 2001 per la Stagione Lirica del Teatro Petruzzelli con incisione per la casa discografica Dynamic (prima incisione mondiale); successivamente ha per le stagioni liriche del Teatro Petruzzelli presso il Teatro Piccinni, nell'"Elisir d'amore" sotto la regia di D.Livermore, in "Arianna a Nasso" e ne "Le Nozze di Figaro" con la regia di M. Scaparro; ne "Il cappello di paglia di Firenze" di N. Rota, per la regia di Alessandro Piva; nel 2008 è stata Serpina ne La serva padrona di Pergolesi regia di C. Scarton (Roma). Per il 33° Festival della Valle d'Itria (2007) ha debuttato nell'opera "Marcella" di Umberto Giordano, regia di A. Pizzech,  e si è esibita nel concerto dedicato ai compositori del Settecento Barocco; per il 34°  festival della Valle d'Itria è stata "Rosa", protagonista femminile di "Don Bucefalo" di A.Cagnoni (prima rappresentazione in tempi moderni) per la regia di M. Gandini, con incisione per Dynamic (prima incisione mondiale). Nelle sue numerose esibizioni quale solista di orchestre sinfoniche (Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, Solisti Aquilani, Orchestra Sinfonica Art Jonica, Orchestra Camerata Italica, etc.) affronta programmi impervi e ricercati riscuotendo successo di pubblico e critica. Svolge anche un'intensa attività concertistica in formazioni da camera, che la portano ad esibirsi in varie formazioni in Italia, Inghilterra e Spagna. Si è, inoltre, esibita come solista durante la celebrazione della Santa Messa per gli Universitari degli Atenei romani presieduta da S.S. Giovanni Paolo II nella Basilica di S. Pietro in Vaticano e, alla presenza di S.S. Benedetto XVI,  durante l'invocazione a Maria Sedes Sapientiae  trasmessa in mondovisione dall' Aula Paolo VI in Vaticano. Dal 2007 è titolare della cattedra di Teoria Solfeggio e Dettato musicale presso il Conservatorio di Musica " N. Piccinni" di Bari. In passato ha insegnato Teoria Solfeggio e Dettato Musicale presso il Conservatorio di Musica " A. Scontrino" di Trapani (2002-2006) e presso il conservatorio "N. Sala" di Benevento Teoria  Solfeggio e Dettato musicale e Canto per il triennio sperimentale di primo livello (2006 - 2007). 

Il Coro ARCoPu nasce nel 2005 su iniziativa di ARCoPu, l'Associazione Regionale dei Cori Pugliesi, con il sostegno della Regione Puglia in occasione del XXIV Congresso Eucaristico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana per la diretta inaugurale su Rai Uno in eurovisione. Si tratta di una formazione speciale selezionata in base alle diverse tipologie di progetti artistici in allestimento ed in base al repertorio da affrontare. Il XXIV Congresso Eucaristico Nazionale della CEI, svoltosi a Bari dal 21 al 29 maggio 2005, ha segnato un momento importante di crescita oltre che di grande dispendio di energie per ARCoPu ed in particolare ha segnato la nascita del Coro Pugliese ARCoPu. Il 21 maggio, in una Bari blindata oltre che un po' incuriosita per ciò che stesse accadendo, in Piazza della Prefettura ha assistito all'inaugurazione del Congresso Eucaristico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana. L'orchestra della Provincia di Bari, il Coro Pugliese dell'ARCoPu, solisti internazionali diretti da Luis Bacalov (Premio Oscar per la colonna sonora del film "Il Postino" di Massimo Troisi) hanno regalato al foltissimo pubblico presente in piazza ed ai milioni di telespettatori sintonizzati da tutta Europa per la diretta di RAIUNO una meravigliosa esecuzione della Misa Tango a 6 voci composta nel 1999 dallo stesso autore. Le suadenti sonorità del capolavoro del maestro argentino, tutte intrise di profumi sudamericani ha visto poi nella lingua spagnola l'ulteriore strumento di fascino e di tensione con cui i testi liturgici sono stati musicati. La compagine corale, formata per l'occasione da 120 coristi, si è mostrata essere all'altezza della situazione nonostante le complessità esecutive a cui il lavoro musicale sottoponeva il coro stesso. Maestro del coro per l'occasione Donato Falco. Nel 2006, in occasione del 250° anniversario dalla nascita dell'immortale Wolfgang Amadeus Mozart anche l'Associazione Regionale dei Cori Pugliesi ha voluto rendergli omaggio attraverso un concerto a lui dedicato. Il Coro ARCoPu pertanto è stato allestito per la seconda volta in due anni dopo la fortunata produzione della Misa Tango. Il concerto si è tenuto il 3 maggio a Monopoli nella splendida cornice della Chiesa di Sant'Antonio, in occasione del II Meeting della "Scuola di Didattica della Musica" dell'attivo Conservatorio di Musica "N.Rota" di Monopoli ed ha avuto per titolo gli opera omnia sacri per coro a cappella. E' stata una produzione entusiasmante oltre che di grande responsabilità esecutiva. Maestro del coro è stato Sergio Lella che ha saputo ancora una volta dimostrare la sua raffinatezza musicale ed intellettuale, doti assolutamente necessarie per affrontare con la giusta serenità e completezza un compositore complesso qual è il Salisburghese. Maestri sostituti Fiorenza Pastore e Sebastiano Giotta. Il 26 di ottobre del 2006, in occasione della diretta di RAIUNO condotta da Gianni Morandi, dalla città di Andria, il Coro ARCoPu è stato organico corale per l'intera serata. Nel 2008 poi in occasione del IV meeting della Scuola di Didattica della Musica del Conservatorio di Monopoli si è convocato, per la terza volta nella sua storia, il Coro Pugliese ARCoPu. Il concerto si è svolto nell'emozionante Basilica Cattedrale di Maria Santissima della Madia di Monopoli Venerdì 30 maggio e la serata ha avuto per titolo Pacem in terris. Di Franz Joseph Haydn si è eseguita la Missa in tempore belli "Paukenmesse" (composta contro la guerra franco-austriaca). Coro ARCoPu, Nino Rota Chamber Orchestra del Biennio di Didattica della Musica del Conservatorio di Monopoli. Maestro del coro, Andrea Crastolla, maestro concertatore e direttore d'orchestra, Filippo Maria Bressan. Nel 2013 ARCoPu, in collaborazione con il Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce e l'Università degli Studi di Bari, ha prodotto l'allestimento dei "Carmina Burana" di C. Orff portati in torunèe per tutta l'estate su tutto il territorio pugliese. In questa occasione il Coro ARCoPu composto da oltre 140 artisti del coro e diretto dal maestro Donato Falco, ne è stata formazione corale.

Alessandro Giangrande nato a Monopoli (BA) nel 1978, si è diplomato in canto con il massimo dei voti e la lode sotto la guida della Prof.ssa Serafina Tuzzi  presso il Conservatorio  di Musica  "N.Rota"  di  Monopoli  e  in violino sotto   la guida  del   M° Francesco D'Orazio. Si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Bari. Ha approfondito lo studio del repertorio barocco perfezionandosi con maestri quali Maria Cristina Kiehr, Roberta  Invernizzi , Rosa Domínguez, Claudio Cavina, Jill Feldman, Renè Clemencic e con il controtenore inglese Paul Esswood, docente di vocalità barocca presso prestigiosa "Royal Academy of Music" di Londra. Primo premio assoluto al VI Concorso di Canto Barocco Spazio&Musica "Fatima Terzo" del Conservatorio diVicenza e Terzo premio al X Concorso di Canto Barocco "F.Provenzale" del Centro di Musica Antica Pietà dei Turchini di Napoli. E' stato interprete delle opere di C.Monteverdi tra cui l"Orfeo" al "Festival d'Aix en Provence" con la regia di Trisha Brown e la direzione musicale di Renè Jacobs , mentre recente è l'interpretazione nel ruolo di "Ottone" ne "L'Incoronazione di Poppea" al 30° Festival d'Ambronay e al "Festival MITO Settembre Musica" di Milano con "La Venexiana" e CLaudio Cavina Collabora con l'orchestra "Academia Montis Regalis" diretta da Alessandro De Marchi e con l'ensemble "L'Astrèe-Montis Regalis" diretta da Giorgio Tabacco. E' stato ospite di importanti festival tra cui "Resonanzen" alla Konzerthaus di Vienna ed al "Lincoln Center" di New York, esibendosi con l'ensemble "Concerto Italiano" diretta da Rinaldo Alessandrini. E' attivo nella musica medievale facendo parte dei cantori "Ars Antiqua" con i quali si è esibito, tra l'altro, per l'Accademia Organistica Elpidiense (AP) e per l'associazione "G.Frescobaldi" di Lecce. Nel febbraio 2002 ha debuttato, con il ruolo di Liscione, nell'intermezzo buffo "La Dirindina" di D.Scarlatti nell'ambito della 2^ Stagione Concertistica dell'Eurorchestra di Bari. Sempre con "La Dirindina" ha debuttato a Lecce con l'Orchestra Salentina "Terra d'Otranto". E' stato ospite di diverse rassegne e festival tra cui:"Festival d'Evron","Festival de Sarrebourg","Festival Baroque Valloire","Festival Oude Muziek" a Utrecht (NL),"Festival Sinfonia en Perigord","Festival Grandezze & Meraviglie", "Festival Spazio&Musica", "XXXI Festival della Valle d'Itria" di Martina Franca in "Farinelli Imperatore del '700" , "6° Festival Misteria Paschalia" a Cracovia, "Lodz Philarmonia", "Accademia Filarmonica Romana" al "Teatro Olimpico" di Roma, "XI Festival-Lodoviciano" di Viadana, "IX Festival dei Teatri possibili" di Foggia per "I Solisti Dauni", "5° Festival Internazionale di Musica Antica" in Atri (Te), "8° Festival dell'Aurora" di Crotone, "9^ Rassegna Le Ore d'Organo" di Ancona. Ha al suo attivo partecipazioni solistiche nell'ambito della musica contemporanea avendo tra l'altro cantato, nei "Carmina Burana" di Carl Orff per il "Festival Duni 2002" di Matera e nell'autunno 2004 è stato interprete, in prima mondiale, in "Der Misogyne" libretto di Gotthold Ephraim Lessing, musiche di Hans-Wilhelm Plate al "Lessingtheater" di Wolfenbuttel e al "Wolfsburg-Theater" di Wolfsburg (Germania). Sempre all'estero, e come solista, è da segnalare la partecipazione al "1° Festival Internazionale d'opera di Miskolc" in Ungheria, e nell'Estate 2002, quale allievo scelto dal proprio Conservatorio, la partecipazione ad una Master-Class in canto lirico tenutosi in Corea del Sud presso la "Chung-Ang" University di Seoul partecipando al concerto finale svoltosi nel prestigioso "Art-Center". Ha al suo attivo da solista, diverse incisioni discografiche tra cui "Missa Romana" di G.B. Pergolesi con "Concerto Italiano" & Rinaldo Alessandrini ed. NAIVE, "L'Artemisia" di F.Cavalli con "Lavenexiana" e Claudio Cavina, "Magnificat" di Leonardo Leo con l'ensemble "La Confraternita de' Musici" ed. Tactus, l'integrale delle "Romanze da Camera" di Giuseppe Verdi , coprodotto dal Conservatorio di Musica di Monopoli e dall'Istituto Italiano di Cultura di Budapest in occasione delle celebrazioni per il centenario Verdiano e "Missa Borromea" per soli e coro di Costanzo Antegnati co-prodotto dal "Collegio Borromeo" di Pavia e dalla "Biblioteca Ambrosiana" di Milano.

Marcello Rosiello nato a Bari nel 1979, si forma vocalmente sotto la guida di Pietro Naviglio e si perfeziona nella Masterclass di Maurizio Arena a Messina. Nel 2005 ottiene il III premio al Concorso Internazionale Rolando Nicolosi a Taranto, partecipa a produzioni in teatri minori e interpreta il ruolo di Ben Budge nella ballad-opera di John Gay The Beggar's Opera con musiche di Britten per la regia di Moni Ovadia al Teatro Petruzzelli di Bari. Nel 2006 si esibisce nella Missa Solemnis di Mozart con la Camerata Musicale di Lucerna (Svizzera), interpreta il Barone Douphol ne La traviataal Bitonto Opera Festival e Moralés nella Carmen di Bizet diretta da George Pehlivanian con la regia di Federico Tiezzi al Petruzzelli di Bari. Negli anni successivi canta Jake Wallace ne La fanciulla del West al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, partecipa al Festival della Valle D'Itria di Martina Franca per Marcella di Giordano,Salomè di Strauss e Amica di Mascagni, debutta il ruolo di Malatesta in Don Pasquale per il Teatro di Como (Pocket Opera), canta Figaro ne Il barbiere di Sivigliadi Rossini al Vonnas Opéra Festival (Lyon), Morales in Carmen nei teatri del Circuito lombardo e Don Pasquale al Petruzzelli di Bari. Gli ultimi impegni comprendono Don Alvaro ne Il viaggio a Reims all'Accademia Rossiniana di Pesaro, il ritorno al Vonnas Opéra Festival (Lyon) per Le nozze di Figaro (Conte), La bohème (Marcello) al Comunale di Bologna e il ruolo protagonista nel Barbiere di Siviglia al Teatro Pergolesi di Jesi andato in scena nel 2009.
Presso il Teatro Comunale di Bologna, nell'ottobre 2009, è Marcello ne La bohèmee, nel maggio 2010, Escamillo in Carmen. Ha partecipato al 36° Festival della Valle d'Italia in Napoli milionaria! di Nino Rota.

Luciano Fiore laureato con il massimo dei voti in Discipline musicali presso il Conservatorio "U. GIORDANO" di Foggia nel 2007, si è inoltre diplomato in Direzione d'orchestra presso il Conservatorio "U. GIORDANO" di Foggia nel 2008, in Composizione Sperimentalenella classe del M° Alessandro Solbiati presso il Conservatorio "G. VERDI" di Milano nel 2002 ed inPianoforte presso il Conservatorio "U. GIORDANO" di Foggia nel 1992.
Ha frequentato i Corsi di Direzione corale tenuti daFilippo Maria Bressan nel 2002 e 2003, Marco Berrini nel 2004 e 2005 e Pier Paolo Scattolin nel 2005 organizzati  dall'ARCOPU e il Corso per coro di voci bianche con Nicola Conci e Eleonora Dalbosco organizzato dall'Arcom nel 2004.
Su invito della FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali) ha partecipato come allievo effettivo al Corso per direttori di coro organizzato dalla Fondazione Mariele Ventre di Bologna dirigendo in tale occasione cori di levatura internazionale come l'Ars Cantica del M° Marco Berrini, il Coro da Camera di Cracovia del M° Stanisław Krawczyński e il Bristol Bach Choir del M° Peter Leech ricevendo unanimi consensi.
Ha inoltre partecipato ai corsi di perfezionamento pianistico tenuti dal M° Hector Pell presso l'Associazione "G. CURCI" di Barletta e dal M° Paul Badura-Skoda presso l'ACCADEMIA CHIGIANA di Siena. Alla direzione del Coro dauno di voci bianche "U. Giordano" ha vinto il Premio Speciale FENIARCO al4° Concorso Nazionale per cori di voci bianche "Il Garda in coro" 2007 di Malcesine (VR) e ha partecipato al 46° Concorso Internazionale "C. A. Seghizzi" di Gorizia nel 2007 e al 1° Concorso Internazionale "Il Garda in coro"  di Malcesine (VR) nel 2008. Alla direzione del Coro giovanile dauno "U. Giordano" ha partecipato dopo una selezione nazionale al Festival "Cantare è giovane"organizzato dalla FENIARCO a Torino nel luglio 2011.
In seguito ad una selezione nazionale, la FENIARCO ha pubblicato un suo brano "La lumaca ballerina" per coro di voci bianche nel volume antologico Giro giro canto 2.
E' stato premiato in diversi concorsi pianistici ed è stato premiato come migliore compositore al "4° Cantiere di Musica Attuale" tenutosi a Corropoli (TE) nell'estate del 1999 ed ha vinto il 3° premio al concorso nazionale di composizione di Belveglio (AT) nel dicembre 2001.  Ha composto brani per organici cameristici e per orchestra, oltre a brani per il repertorio corale. E' attualmente direttore del Coro dauno di voci bianche U. Giordano, del Coro giovanile dauno U. Giordano nonché del Coro polifonico dauno U. Giordano. È Inoltre direttore del coro dell'Istituto Marcelline di Foggia. Ha costituito e diretto nel 2011 il Coro di voci bianche del Conservatorio di musica "L. Refice" di Frosinone in seguito ad un progetto didattico rivolto agli alunni delle scuole elementari di Frosinone E' anche attivo come direttore d'orchestra avendo esordito con la direzione del Requiem di W. A. Mozart e dirigendo nel 2010 la 9° Sinfonia di L. van Beethoven.
Affianca all'attività concertistica quella didattica operando come esperto esterno in materia di educazione musicale in vari istituti scolastici della città di Foggia. Ha curato, inoltre, le lezioni del Corso di guida all'ascolto "Capire la musica" organizzato dal Comune di Foggia ed è stato ideatore e direttore artistico della manifestazione "I Sapori della Musica" organizzata nella città dauna nel 2001.  E' direttore artistico della Stagione concertisticaAssaggi di musica organizzata dall'Associazione Musicale Coro dauno "U. GIORDANO", e dell'Accademia corale estiva Ciak! Si canta.  E' stato docente presso i Conservatori di Bologna, Frosinone e l'Istituto Musicale di Taranto.
Attualmente è docente di Teoria, ritmica e percezione musicale presso il Conservatorio "Luca Marenzio" di Darfo (BS) .

BIGLIETTERIA
BIGLIETTI* del 13 giugno - 12 luglio - 19 luglio - 25 luglio
Intero € 15.00 - Ridotto € 12.00
BIGLIETTI* del 4 luglio - Anfiteatro
Platea: Intero € 15.00 - Ridotto € 12.00
Gradinata: Intero € 10.00 - Ridotto € 8.00
BIGLIETTI* 20 giugno - 27 giugno
Intero € 10.00 - Ridotto € 8.00

BIGLIETTERIA
Cooperativa Theutra
Presso Castello Carlo V - via XXV Luglio, Lecce Tel. 0832 246517
Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.30
Nei giorni dei concerti presso i luoghi dei concerti dalle ore 20.00
Info: www.icolecce.it - mail: infoico@provincia.le.it
*Ai prezzi sarà applicato il diritto di prevendita del 10%.
I biglietti non prevedono il posto numerato.


Link utili

ClioCom © copyright 2024 - Clio S.r.l. Lecce - Tutti i diritti riservati