Eventi e speciali

Contaminazioni Festival

locandina

Musica indipendente

Informazioni utili

CONTAMINAZIONI FESTIVAL

E LABORATORIO DAL BASSO SULLA MUSICA INDIPENDENTE

 

Dal prossimo 12 luglio, Villa Castelli (Br) diventa l'ombelico della musica indipendente del territorio ospitando la nuova edizione di Contaminazioni Festival, con una serie di appuntamenti artistici, ed il Laboratorio dal basso "Voglio essere promosso", dedicato al mondo discografico con seminari tenuti da esperti del settore.

Sabato 12 luglio, il ricco programma proposto da Laboratorio Collettivo, associazione culturale di Villa Castelli, operante nel campo musicale e dello spettacolo, partirà con il primo seminario di "Voglio Essere promosso", progetto realizzato all'interno dell'iniziativa di Arti e Bollenti Spiriti "Laboratori dal Basso": ospite, a partire dalle ore 15 all'interno di piazza Municipio, Daniele Novaga di Stereomood sul tema "La nuova idea di radio indipendente. Alle ore 22 avrà invece inizio la nuova edizione di Contaminazioni Festival. Il festival delle arti nasce con l'intento di convogliare l'estrema vicinanza di tutte le forme artistiche con la regina delle arti: la musica. Per questo il festival è pensato come un momento aggregativo per gli artisti provenienti dalla Puglia e non solo. Sabato 12 luglio sul palco Almajà, Dirty Harry's Dynamite e Lenula. Gli spettacoli saranno distribuiti nel centro del paese, in una suggestiva location storica recentemente restaurata: Largo Chiesa Vecchia. Posizionata all'interno di una cornice monumentale, racchiusa tra il Castello Ducale, il Museo di Pezza Petrosa (ospitante reperti archeologici risalenti al IV-V sec. a.C.) e la Chiesa Vecchia, essa si affaccia su un belvedere naturale da cui è possibile ammirare lo spettacolo del cielo stellato sul paesaggio dei paesi limitrofi. Concerti musicali, pittura estemporanea dal vivo, mostre pittoriche e fotografiche, reading poetici, bancarelle d'artigianato e gastronomia, sono solo alcuni degli elementi della serata. Tra gli artisti presenti: Angelo Massafra, Alice Ligorio, Mariagrazia Proietto, Alessandro Turi, Danilo Babbo, Domenico Giovane, Annagrazia Palmisano, Elisabetta D'Amicis, Alessandro Ribezzi, Daniela Errico; parteciperanno anche la Galleria Psicoattiva e Accademia di Tango "Rodolfo Valentino".

Il programma proseguirà sabato 19 luglio, sabato 26 per poi concludersi mercoledì 30 luglio. Fra i concerti in programma gli ospiti musicali: Mirko Fadda, Leitemotiv, I Grimm, Roberto D'Ambrosio, Finething, Occhioterzo ed Una. A relazione invece durante i workshop pomeridiani: Riccardo Orlandi (Tannen Records), Chiara Caporicci (Sferacubica), Luca Del Muratore (Locusta) e Giuseppe Casa (Martelabel). Partner del laboratio dal basso "Voglio essere promosso" Comune di Villa Castelli, Zorobar, Radiazioni Nrg, Pelagonia Music e Owt Studio. "Voglio essere promosso!" è un progetto realizzato con il contributo dell'Iniziativa Laboratori Dal Basso, azione della Regione Puglia cofinanziata dalla UE attraverso il PO FSE 2007-2013.

 

PROGRAMMA SABATO 12 LUGLIO

 

Ore 15:00

SEMINARIO "Voglio essere promosso" (partecipazione gratuita)

Daniele Novaga di Stereomood

La nuova idea di radio indipendente.

Ore 22:00

SERATA MUSICALE

ALMAJà

Marianna Spezio fonda, con il Flautista Gianluca Milanese e con il Percussionista Alessandro Zaccaria, il trio ALMAJA', un innovativo e coraggioso progetto strumentale, che rispecchia il genere SBOMBOCLAT, ideato e composto dalla stessa Pianista e Spacedrumer.

DIRTY HARRY'S DYNAMITE

Chitarre acide, bassi martellanti, organi psichedelici, batterie incendiate e un registratore a nastro, caratterizzano il sound della band. Il gruppo, originario del barese, è composto da Gerardo Antonacci (basso), Roberto Baratto (tastiere), Gianpiero Fortunato (chitarra) e Gabriele Conserva (batteria).

LENULA

Nascono a Villa Castelli nell'ottobre del 2007, i Lenula sono: Gabriele Federico Paparella (voce e chitarra), Ciro Nacci (pianobass, pianoforte e sintetizzatori) e Gabriele Conserva (batteria). Nel 2012 producono "Profumi d'Epoca", il loro primo lavoro discografico (la cui produzione artistica è affidata a Giovanni Sileno) realizzato in coproduzione con La Fabbrica, con il sostegno di Puglia Sound.

 


Galleria immagini

Link utili

ClioCom © copyright 2018 - Clio S.r.l. Lecce - Tutti i diritti riservati