Eventi e speciali

Dario Vergassola al Festival dei Piccoli Lettori

La lettura ti fa grande XV Edizione

Informazioni utili

  • Categoria: Festival
  • Dal 11/12/2014 al 14/12/2014
  • Dove: Calimera
  • Indirizzo: Istituto comprensivo. Nuovo Cinema Elio

Dario Vergassola al Festival dei Piccoli Lettori

"La lettura ti fa grande"

Tanti scrittori, giornalisti e autori di prestigio  al Festival dei Piccoli Lettori. Direttamente da Rai Yo Yo, Carolina Benvenga per leggere le letterine dei più piccoli

  "La lettura ti fa grande.  Giunta alla sua quindicesima edizione, l'iniziativa è organizzata da Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, Comune di Calimera, Istituto comprensivo di Calimera, Associazione Presidi del libro, Libreria il Giardino delle Nuvole, in collaborazione con Cooperativa Kama e con il patrocinio dell'Istituto scolastico regionale.

Un inizio particolare e significato  questo pomeriggio  al Nuovo Cinema Elio in occasione della  consegna del Premio Città di Calimera, assegnato all'autore più votato dai piccoli lettori tra tutti gli scrittori presenti in concorso nella scorsa edizione.  La vincitrice è stata Viviana Mazza  redattrice Esteri per il "Corriere della Sera" col libro Storia di Malala edito da Mondadori.

 La manifestazione  si è aperta con Diva Universal (Sky Canale 133) che ha presentato il documentario "Donne nel Mito - Malala Yousafzai", trasmesso mercoledì 10 dicembre nel giorno della consegna del Premio Nobel per la Pace alla giovanissima studentessa e attivista pakistana.

Un evento speciale per celebrare Malala, divenuta a soli 17 anni, la più giovane vincitrice della storia. A raccontare la sua vita è stata proprio  autrice del libro del 2013 "Storia di Malala",  insieme a Gianni Rufini, direttore di Amnesty International Italia.

 Il festival è realizzato grazie al lavoro e all'impegno delle insegnanti dell'Istituto Comprensivo di Calimera, alla sensibilità dell'Amministrazione Comunale e in particolare dell'Assessore alla Cultura Leo Palumbo, e alla curiosità di tutti i ragazzi che, come ogni anno, leggeranno e valuteranno i libri in concorso.

Quattro giorni di incontri, spettacoli, letture e laboratori dedicati al mondo dei piccoli lettori e una grande mostra mercato con i libri delle case editrici italiane specializzate in letteratura per ragazzi (Salani, Piemme, Mondadori, Giunti, Nuove Edizioni Romane, Motta, Coccinella, Fabbri e molte altre). Il Festival è un'occasione per scoprire le ultime novità in campo editoriale e un momento di promozione della lettura  tra i ragazzi che sono parte attiva della manifestazione e che ogni anno sono coinvolti attraverso i docenti  degli istituti scolastici.

Venerdì sarà la volta, di Dario Vergassola alle 19:30, tra gli appuntamenti più attesi di questa edizione del Festival dei Piccoli Lettori.

 

 Inoltre, tra gli autori presenti alla  prestigiosa rassegna per ragazzi anche Annalisa Strada  con l'Isola dei libri perduti, Einaudi; Michele D'Ignazio con  Storia di una matita a scuola, Rizzoli; Silvia Vecchini con Le parole giuste, Giunti; Vichi De Marchi con La trottola di Sofia, Editoriale Scienza; Silvia Vecchini con Eugenio l'inventore, Giunti; Bruno Tognolini con  Il tamburo nascosto; Francesco dell'Oro con La scuola di Lucignolo, Feltrinelli.

 Non mancheranno gradite sorprese per i bambini con Carolina Benvenga,  direttamente da La posta di Yo-Yo; la nota trasmissione Rai amatissima dai più piccoli,   che sabato 13 dicembre leggerà le letterine che i bambini hanno scritto a Babbo Natale.  

 

Per concludere domenica 14 dicembre alle 16  "Ma che musica maestro":

il maestro Eliseo Castrignanò dirigerà la Piccola Orchestra Contagiosa e Marco Tommasi la "ingarbuglierà".

 


Link utili

Come raggiungere la località in cui si tiene l'evento

ClioCom © copyright 2017 - Clio S.r.l. Lecce - Tutti i diritti riservati