Eventi e speciali

"Desiderata"

sala

Collettiva d'Arte a cura di Lorenzo Madaro

Informazioni utili

  • Categoria: Mostre e mostre mercato
  • Dal 14/12/2014 al 20/02/2015
  • Dove: Galatina
  • Indirizzo: A100 Gallery
 Piazza Alighieri 100, Galatina
  • Telefono: 335.72.24.23

Desiderata
Collettiva d'Arte a cura di Lorenzo Madaro

14 Dicembre 2014 / 20 Febbraio 2015A100 Gallery Piazza Alighieri 100, Galatina (LE)

inaugurazione 14 dicembre 2014, ore 18.00

La mostra inaugurale, Desiderata, indaga sogni e desideri, palesi e repressi, che appartengono alla realtà e al mito, all'arte e alla vita, attraverso opere (dipinti, installazioni, sculture, fotografie e video) di artisti molto diversi tra loro, per età anagrafica e provenienza geografica e antropologica. "Evasioni mitologiche, frame di uno studio silenzioso, drammi consumati nelle apparentemente tranquille mura domestiche, sensuali spasmi di corpi immobili, sussulti di sensualità neppure tanto velati, oppure suggeriti dalla mente e dal corpo: desiderio di un luogo in cui ritrovarsi, a partire dall'arte, intesa come principio primo di tutte le cose dell'uomo e della natura. Desiderata è pertanto l'insieme di queste attitudini, una propensione alla conoscenza, alla scoperta dei sensi, di sé stessi e degli altri. Prediligono un'arte di rappresentazione, gli artisti protagonisti di questa mostra. Procedono nella via dell'arte con il loro percorso di scoperta, di perlustrazione intimistica, di un'intimità da condividere e da interpretare con codici collettivi, gli artisti di Desiderata. Sostanzialmente i linguaggi che adottano sono pittura, scultura, video e fotografia, alla base di una scelta consapevole, anche estrema talvolta, tra giovani proposte e maestri consolidati, senza badare a geografie di partenza o a età anagrafiche. Dall'Italia alla Polonia, passando per la Grecia e la Francia" (dal testo di Lorenzo Madaro in catalogo).

Nelle scelte curatoriali di questa prima mostra si evidenzia un'attenzione per opere di grande formato e per un allestimento decisamente essenziale e rigoroso, che valorizza le opere e accompagna lo spettatore in un percorso di scoperta tra idee, progetti, visioni e illusioni. La mostra è accompagnata da un catalogo con un testo introduttivo di Nunzia Perrone, un contributo critico di Lorenzo Madaro e una testimonianza dello psicoterapeuta Andrea Zizzari. All'interno, oltre naturalmente alle fotografie delle opere in mostra e dell'allestimento, anche gli apparati biografici, bibliografici e espositivi degli artisti invitati.

La mostra si concluderà il 20 febbraio 2015 e sarà aperta tutti i giorni, da martedì al sabato, dalle 10 alle 17 (o su appuntamento). La galleria sarà inoltre chiusa nei giorni festivi e dal 30 dicembre al 7 gennaio 2015.

 

Desiderata
Collettiva d'Arte
a cura di Lorenzo Madaro

opere di
Eva Caridi, Fernando De Filippi, Claudia Giannuli,
Nicole Gravier, Christos Pallantzas e Bogumil Ksiazek

Con Desiderata, apre i battenti A100 Gallery, una nuova galleria d'arte che si propone come una piattaforma di idee e progetti dedicati al contemporaneo. Dopo una prima prova outdoor, la scorsa estate al castello di Acaya, in Salento, con Approdi, la doppia personale di Eva Caridi e Bogumil Ksiazek, A100 inaugura ufficialmente la propria attività con una mostra collettiva dedicata ad artisti italiani e stranieri, proponendo opere spesso inedite, concepite appositamente per lo spazio espositivo di piazza Alighieri 100, un accogliente primo piano ubicato in un palazzo dei primi del Novecento. Lo spazio, recentemente restaurato e dotato di adeguati impianti illuminotecnici, accoglierà anche uno spazio laboratoriale dedicato a seminari e workshop con artisti e studiosi delle fenomenologie delle arti visive, che saranno promossi anche in collaborazione con gallerie e istituzioni pubbliche.

"Aprire una galleria in un momento così complesso è un'operazione sicuramente azzardata, ne sono cosciente - avverte Nunzia Perrone, ideatrice e proprietaria di A100 Gallery -, soprattutto in un territorio come la Puglia, tradizionalmente difficile per quel che riguarda il mercato dell'arte. Ma la passione per l'arte contemporanea, il rispetto per la ricerca degli artisti e le finalità culturali del nostro percorso, ci dicono che un simile impegno è necessario".

Mostre, pubblicazioni, workshop, seminari, progetti site-specific in luoghi storici e contesti urbani: i progetti di A100 Gallery sono difatti diversi e riguardano, con un doppio sguardo, il territorio italiano e quello straniero, includendo naturalmente alcune significative voci - giovani o ormai consolidate - del panorama pugliese, la regione in cui è nato il progetto.


Galleria immagini

Link utili

Come raggiungere la località in cui si tiene l'evento

ClioCom © copyright 2017 - Clio S.r.l. Lecce - Tutti i diritti riservati