Eventi e speciali

Camminata yoga nella gariga salentina.

loca

CamminareSALento

Appartiene a...

Informazioni utili

  • Categoria: Percorsi e itinerari
  • Data: 15/03/2015
  • Dove: Porto Selvaggio
  • Costo: Prenotazione facoltativa
  • Orario: dalle 9,30 alle 14,30
  • Organizzatori: Avanguardie Via Michele Grasso - 73048 Nardò (LE) Cell. 3493788738 (Emanuela)
  • Telefono: 347.9527701 (Totò)
  • E-mail: info@avanguardie .net
  • Sito web: http://www.avanguardie.net
CamminaSaLento
La nuova stagione trekking con Avanguardie

"Il viaggio non finisce mai" Bisogna vedere quel che non si è visto,vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre.
(Jose Saramago)

Camminata yoga nella gariga salentina
respirare, camminare, percepire, azioni sinergiche di sostenibilità
PRIMA EDIZIONE
Seconda Tappa
Torre Uluzzo

Eccoci alla seconda tappa della "camminata yoga nella gariga salentina":
Stavolta il viaggio fisico e interiore si dipanerà seguendo le tracce della nostra preistoria, mirabilmente impressa nel paradiso ambientale della baia di Uluzzo, tra Porto Selvaggio e Palude del Capitano. Il percorso partirà proprio dalla omonima torre e snodandosi dalla pineta alla gariga toccherà la Grotta del Cavallo, cavità carsica di estremo interesse archeologico e storico per gli studiosi di tutto il mondo, i cui ritrovamenti sono ancora oggi al centro di studi e dibattiti. Circa 40 mila anni fa, nella transizione tra il Paleolitico "medio" e quello "superiore" si inserisce il periodo Uluzziano, che è stato possibile specificare proprio grazie ai preziosissimi rinvenimenti in quest'area, ed in particolare nella Grotta del Cavallo. Pare si sia trattato di una fase decisamente innovativa da un punto di vista comportamentale, e ancora si dibatte in merito al tipo di avvenimento: se si sia trattato di un'evoluzione degli ultimi uomini di Neanderthal o della comparsa dei primi Sapiens d'Europa.
Con riferimenti storici ma soprattutto con un racconto vivo e attuale del magnifico territorio, sarà ancora una volta il naturalista e biospeleologo Totò Inguscio, guida ambientale escursionistica Gae, ad accompagnarci alla scoperta delle bellezze uluzziane. Lo affiancherà Simona Schiano di Coscia, yogini, che guiderà esercizi di respirazione e di consapevolezza corporea, per aiutare i partecipanti a rilassarsi profondamente e predisporsi così con maggiore dolcezza all'ascolto dei luoghi attraverso menti e corpi  "tranquillizzati".

Dopo il successo della prima tappa della "Camminata yoga nella gariga salentina", a Porto Selvaggio, un nuovo appuntamento quindi con l'escursionismo naturalistico e le pratiche di ascolto e respiro profondi: un connubio capace di condurci al benessere personale e al rispetto dell'ambiente, presentandocele come facce differenti della stessa medaglia.

L'obiettivo ultimo è di rieducarci a "percepirci" parte integrante del nostro contesto paesologico, per riuscire ad essere di nuovo ''naturali'' e mai più "fuori luogo".
Da questo può derivare, in modo spontaneo e non per obbligo, tutta una serie di comportamenti, individuali e collettivi, compatibili con le esigenze dell'habitat che ci ospita, basati su un profondo e autentico rispetto della Natura.
La partecipazione è gratuita, la prenotazione obbligatoria; il progetto è stato reso possibile grazie alla sinergia di diverse associazioni e professionalità, e grazie al contributo della provincia di Lecce "Piano di attuazione provinciale per l'Ambiente"

Appuntamento ore 9,30 presso il parcheggio del "Fico d'India", abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica o trekking, portare un telo. Fine escursione prevista entro le ore 13.

Per info e prenotazioni: tel. 3803537551 o su facebook pagina evento "Camminata yoga nella gariga salentina"


Galleria immagini

Link utili

ClioCom © copyright 2018 - Clio S.r.l. Lecce - Tutti i diritti riservati