Eventi e speciali

Natural....Mente

opera

Mostra-installazione di Gabriele Pici scultore della pietra 2^ Edizione

Informazioni utili

  • Categoria: Mostre e mostre mercato
  • Dal 20/07/2015 al 31/12/2015
  • Dove: Lecce
  • Indirizzo: Fondazione Palmieri - Vico dei Sotterranei n°21

2^ Edizione
handmade | Artists in Action
Lecce 2015 Capitale Italiana della Cultura

dal 20 Luglio al 31 Dicembre 2015
Fondazione Palmieri - Vico dei Sotterranei n°21
Lecce (LE)
handmade | Artists in Action.02 è un progetto di Arte e Artigianato a cura di Fernando Perrone [LaboratorioTracceFactory] nel quale gli artisti interagiscono tra loro coinvolgendo attivamente il pubblico rendendolo partecipe.

La novità rilevante della seconda edizione consiste nel fatto che le mostre dei singoli ospiteranno in alcuni casi "Incursioni Artistiche" della durata di un giorno (one day) con installazioni inedite tra interno ed esterno nel prestigioso spazio della Fondazione Palmieri in Vico dei Sotterranei n°21 a Lecce, che ospiterà l'intera rassegna dal 20 luglio al 31 dicembre 2015.

Il progetto è inserito nel calendario degli eventi di Lecce 2015 Capitale Italiana della Cultura.

Il filo conduttore è naturalmente il fatto a mano e quindi i materiali peculiari del nostro territorio Pietra, Carta, Ferro, Argilla.

La prima edizione si è tenuta a maggio 2014 per il mese dell'EUtopia a sostegno della candidatura di Lecce Capitale Europea della Cultura 2019, riscuotendo successo di critica e di pubblico, per questo l'esigenza di riproporlo e ampliarlo con un progetto più ambizioso e duraturo nel tempo con l'esplicita necessità di tutelare, promuovere e diffondere la Cultura Materiale e le Arti Applicate.

Le attività di handmade | ArtistsinAction.02 iniziano il 20 luglio/25agosto con la mostra personale di Luigi Manca "deCarta" nella quale... [manualità estro e creatività si armonizzano e si fondono nel colore, come in un mandale la perfezione viene interrotta da profonde ferite....come se l'artista volesse vedere oltre quell'ordine alchemico, oltre quelle apparenze, il fuoco attraversa la superfice lasciando intravedere ciò che l'occhio altrimenti non potrebbe cogliere, dando vita a quell'elemento unico che è la sintesi di ogni cosa.La carta quindi per l'artista questa volta si dissocia dalla tradizione, va oltre i confini del già visto e così le forme si perdono e dissolvono nell'incantesimo della bellezza e con l'immaginazione di ognuno] [AnnaCirignola]

19 agosto, prima incursione di Onelia Greco alle ore 21.00 nella mostra di Luigi Manca "deCarta", tra interno ed esterno, con la sua installazione "Incursioni Metalliche" in questa occasione chi avrà piacere potrà staccare gli origami che compongono l'opera e portarli via solo in cambio di un sorriso.

Onelia si avvicina all'arte degli origami nel periodo universitario, dopo la laurea in Architettura ha dato inizio ad una lunga ricerca per affinare le sue competenze relativamente ai materiali ed alle forme, dando vita ad una copiosa produzione di prototipi che ha poi trasformato in prodotti risolti mantenendo sempre un approccio prettamente artistico.

Oggi si esprime attraverso svariate espressioni e tecniche artistiche come il design, le installazioni artistiche e l'architettura.

Prossimi appuntamenti:

24/25 agosto, seconda incursione alle ore 21.00 di Ornella Durini e Fernando Perrone con l'installazione [s-Trips]

01/02 settembre, Enzo Fina mostra di strumenti musicali inediti costruiti dall'artista con materiali vari e attrezzi da lavoro contadini, performance musicale dell'autore e proiezione del film di Jenne Marasco e Giuliano Capani [Enzo Fina, il risveglio del corpo sonoro - Salento/Los Angeles andata e ritorno]

26 sett/02 ott, mostra-installazione di Corrado Lorenzo, come gli elementi della natura diventano Arte.

12/17 ottobre, mostra-installazione di Gabriele Pici scultore della pietra [Natural...Mente, come l'acqua che leviga come il vento che accarezza]

18/24 ottobre, mostra-installazione [RiTrovaMenti] di Giovanni Carpignano scultore del ferro.

01/08 novembre, mostra-installazione di Onelia Greco [Grande Origami] dimensione ambiente e laboratorio artistico per la costruzione di origami.

09/19 novembre, mostra-installazione di Sandro Greco e laboratori artistici con incursione di Enzo Fina il quale dialogherà con il Maestro condividendo magici momenti sonori. Sarà proiettato per l'occasione il film di Jenne Marasco e Giuliano Capani "Sandro Greco e la profonda leggerezza dell'essere [Il domatore di farfalle].

19/31 dicembre, mostra personale di Mario Pellegrino [Ulisse non torna a Itaca].


Galleria immagini

Link utili

Come raggiungere la località in cui si tiene l'evento

ClioCom © copyright 2017 - Clio S.r.l. Lecce - Tutti i diritti riservati