Eventi e speciali

"L'intelletto, lo spirito, le mani, la voce: Franco Battiato nei libri d'artista"

Esposizione Internazionale di Libri d'Artista dedicati a Franco Battiato

Informazioni utili

  • Categoria: Mostre e mostre mercato
  • Dal 06/02/2016 al 26/02/2016
  • Dove: Brindisi
  • Indirizzo: Palazzo Granafei Nervegna
  • Orario: 6_26 febbraio; h 9/13_16/20. Lunedì chiuso

Presidio del Libro Sannicola
Lions Club Brindisi
Regione Puglia
Comune di Brindisi

"L'intelletto, lo spirito, le mani, la voce: Franco Battiato nei libri d'artista"

Itinerario artistico-concettuale ricco di visioni, suggestioni, emozioni

Esposizione Internazionale di Libri d'Artista dedicati a Franco Battiato

Il Progetto internazionale di libri d'artista dedicati a Franco Battiato  è stato realizzato dal Presìdio del Libro_Archivio del Libro d'artista VERBAMANENT di Sannicola, da un decennio impegnato nella valorizzazione e diffusione del libro d'artista attraverso la proposta di Progetti tematici  e Mostre itineranti, sia a livello nazionale che internazionale, in collaborazione con Case editrici e Associazioni italiane ed estere.
70 artisti  - calligrafi, pittori, scultori, incisori, grafici, illustratori, ceramisti, maestri cartai, designers, poeti visivi-  italiani e  stranieri ( Cina, Argentina, Brasile, Corea del Sud, Francia, Austria,Spagna) hanno rappresentato con operelibro, uniche e irriproducibili, la complessa personalità dell'artista Franco Battiato attraverso personali modalità di ricerca-creazione,  preziosità e varietà di materiali ( carte fatte a mano, stoffe, legno, plexiglass, metallo, ceramica),  assunzione di linguaggi-segni-immagini anche enigmatici,   profondità di pensieri e di simbologie, narrazioni intime e svelamenti di intense emozioni.
Sono libri che inoltrano in viaggi interiori , in mondi spirituali e simbolici dove aleggia l'eco di sonorità antiche e malinconiche e appaiono orizzonti infiniti,  fluiscono smarrimenti, meditazioni che si fanno preghiera, ma dove si insinuano anche inquietudini e drammi non risolti delle tante umanità a cui la sensibilità di Franco Battiato dà parole e voce.
"Parole rigeneratrici che con la loro immagine e con il loro suono possono portarci all'essenza vitale", scrive l'artista Lia Malfermoni di Vicenza, nella sua opera dedicata alla canzone LA CURA . "Ogni passaggio è il compiersi della genesi, attraverso i cicli di distruzione e di rigenerazione. Osservo in me il farsi e il disfarsi  di mondi, l'organizzarsi della conoscenza dal caos, l'allinearsi delle frequenze e il combinarsi degli elementi. Nella mia vita vedo il riflesso della vita cosmica", racconta l'artista Lela Campitelli di Matera nel suo libro ispirato alla canzone "VITE PARALLELE".
R i g e n e r a z i o n e è tra le parole più invocate  nelle esperienze creative degli artisti.
Quasi un talismano per il lettore che, nell'impalpabilità e trasparenza delle pagine o nella decisa matericità  delle "architetture" dentro racchiuse, sarà introdotto in microcosmi di bellezza e di poesia.
La mostra, sostenuta dal LIONS CLUB  di Brindisi con il Patrocinio del Comune di Brindisi, sarà allestita nella splendida sede del Palazzo Granafei Nervegna.
Collateramente alla Mostra si proporrà in visione " LA SHOAH NEI LIBRI D'ARTISTA", esposizione di numerose operelibro, selezionate tra le più accurate ed originali,  di vari Progetti dedicati alla Shoah    e creati nell'ambito dei vari Progetti Regionali "Mese della Memoria", promossi dalla Regione Puglia: I Bambini e le Donne della Shoah;  Acquario verde: Morte e Rinascita dopo il ghetto;  Charlotte Salomon : Blu Giallo Rosso : ricomporre l'infranto; Etty Hillesum : il cuore pulsante delle baracche.

INAUGURAZIONE: sabato 6 febbraio, h 18,00
Orari Mostra: 6_26 febbraio; h 9/13_16/20.  Lunedì chiuso


ARTISTI PARTECIPANTI

    Amat Francesca
    Arias Gonano Juan
    Bergamini Luisa
    Bisceglie Flora
    Bogliacino Mariella
    Boschi Anna 
    Bossi Cecilia
    Bratina Luciana
    Campitelli Lela
    Capone Vito
    Carretta Orlando
    Cecere Daniela
    Chirco Paolo
    Corsitto Carmela
    Cortese Marisa
    Cumer Eleonora
    D'Ambrosio Crescenzio
    Daniello Rosy
    Dell'Osso Domenico     
    Formentini Nadia Merica
    Gianinetti Roberto
    Grupo Gralha Azul (libro collettivo di  18 Artiste: Erminia Marasca Soccol, Carmen Remedios, Ieda Mariano, Leci Bohn, Luiza Gutierrez, Jane Balconi, Jeanete Ecker Kohler, Mara Caruso, Maria Darmeli Araujo, Maria Do Carmo Toniolo Kuhn, Maria Julieta Damascena Ferreira, Marithe Bergamin, Neiva Mattioli Leite, Sirlei Caetano, Tania Luzzatto, Therezinha Fogliato Lima, There Reis, Vera Presotto)
    Gruppo Sinestestico: Antonio Sassu

    Jandolo Benedetta
    Landucci Beatrice
    Lentini Alfonso
    Li Chen                                                                     
    Lo Coco Mario
    Lorena Jim
    Loro Mariella
    Malfermoni Lia
    Marchionni Angela
    Martuscelli Stefano
    Mazzotta Francesca
    Mezzadri Emanuela
    Montà Fernando
    Montagnani Gianremo
    Orlando Lucia
    Pasca Francesco
    Picardi Antonio
    Ricci Rossella
    Sanapo Vincenzo 
    Schoedl Greta
    Scioscio Santa
    Seo Yun Jung
    Sforza Lucia
    Spettoli  Roberta
    Velussi Adriano
    Zizzari Federica
    Zuccarino Barbara


Link utili

ClioCom © copyright 2017 - Clio S.r.l. Lecce - Tutti i diritti riservati