Questo portale non gestisce cookie di profilazione, ma utilizza cookie tecnici per autenticazioni, navigazione ed altre funzioni. Navigando, si accetta di ricevere cookie sul proprio dispositivo. Visualizza l'informativa estesa.


Eventi e speciali

III Concerto

Stagione sinfonica e di balletto Autunno-Inverno 2013-2014

Appartiene a...

Informazioni utili

  • Categoria: Concerti / Musica
  • Data: 22/11/2013
  • Dove: Cisternino
  • Indirizzo: Teatro Paolo Grassi
  • Costo: Abbonamento di sei concerti più un balletto: Poltronissima/Palchi I° ordine a 45,00 € e per le Poltrone/Palchi II° ordine a 35,00 €.
  • Orario: 21.00; prova generale per le scuole, ore 10.30
  • Organizzatori: Fondazione ICO Lecce - Orchestra Sinfonica Tito Schipa
  • Telefono: 0832683510
  • E-mail: infoico@provincia.le.it

III Concerto
Concerto fuori abbonam
ento in collaborazione con la Camerata Musicale Salentina


Direttore: Marcello Panni
Pianista: Beatrice Rana

Maurice Ravel
Le tombeau de Couperin, suite per orchestra

Sergej Prokof 'ev
Concerto n. 3 in do magg. per pianoforte e orchestra op. 26

Ottorino Respighi
Fontane di Roma, poema sinfonico Maurice Ravel Boléro

Maurice Ravel
Bolèro


Ad accomunare le scelta dei due direttori artistici, Ivan Fedele per la Fondazione ICO e Pierluigi Camicia per la Camerata Salentina, il ritorno a Lecce della giovanissima pianista Beatrice Rana, dopo la recente vittoria della Medaglia d'Argento e del Premio del Pubblico al prestigioso concorso pianistico internazionale Van Cliburn di Forth Worth nel Texas, entrando così nella storia come prima donna italiana a salire sul podio del prestigioso concorso. Sul podio Marcello Panni, direttore artistico e principale dell'Orchestra Tito Schipa dal 2008 al 2012, compositore e direttore d'orchestra romano, ospite regolare delle principali istituzioni musicali italiane e dei più importanti teatri lirici internazionali, quali l'Opéra di Parigi, il Metropolitan di New York, il Bolshoi di Mosca, la Staatsoper di Vienna, la Deutsche Oper, il Covent Garden, il Liceu di Barcelona.

In programma Le tombeau de Couperin di Maurice Ravel nella versione per orchestra del 1919. Ravel ha trascritto per orchestra quasi tutti i suoi lavori composti per il pianoforte (subito o a distanza di anni), creando di solito un capolavoro da un capolavoro. Così avvenne anche con la suite pianistica Le tombeau de Couperin composta da Ravel nel 1917 in memoria di sei amici caduti in guerra, richiamandosi all'antica forma del tombeau. È un omaggio musicale funebre, dedicato simbolicamente nell'occasione al grande compositore e clavicembalista francese François de Couperin.

Di seguito l'esecuzione del Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra op. 26 di Sergej Prokof'ev, il più celebre, eseguito ed apprezzato sia dal punto di vista sonoro che qualitativo del compositore russo. Opera traboccante di estro e inventiva fa ormai parte del repertorio di tutti maggiori concertisti. Richiede un'eccellente tecnica e un virtuosismo notevole per eseguirlo alla perfezione.
La seconda parte si aprirà con il celebre poema sinfonico Le Fontane di Roma  di Ottorino Respighi. Nei quattro movimenti, l'autore descrive una fontana di Roma (La Fontana di Valle Giulia, la Fontana del Tritone, la Fontana di Trevi, la Fontana di Villa Medici) durante un differente momento del giorno, in cui il loro carattere appare più in armonia con il paesaggio circostante. Inizialmente rifiutata dai critici alla prima esecuzione, questo lavoro successivamente è diventato uno degli esempi più eminenti di poema sinfonico. La prima esecuzione infatti, avvenuta a Roma nel 1917 presso il Teatro Augusteo, diretta da Antonio Guarnieri, non fu accolta da grande successo. La consacrazione avvenne invece a Milano l'anno seguente, quando venne eseguita sotto la direzione di Arturo Toscanini.
Chiuderà il concerto il Boléro di Ravel, scritto nel 1928 per la ballerina Ida Rubinstein e presto diventato, con 25 incisioni in dieci anni, uno dei primi successi discografici della storia della musica.

Beatrice Rana. A soli vent'anni si è imposta sul panorama musicale internazionale guadagnandosi l'apprezzamento e l'interesse di organizzatori, direttori d'orchestra, critici e pubblico in numerosi Paesi. Nel giugno del 2013 si è aggiudicata il Secondo Premio e il 'Premio del Pubblico' al prestigioso Concorso Pianistico Internazionale Van Cliburn, ennesimo riconoscimento di rilievo nella sua già sorprendente carriera. Nel 2011 aveva già attratto l'attenzione generale vincendo il Primo Premio e tutti i 'premi speciali' al Concorso Internazionale di Montreal.
Beatrice Rana si è già esibita come ospite di serie concertistiche e festival prestigiosi di tutto il mondo, tra cui la Tonhalle di Zurigo, la Wigmore Hall di Londra, la Società dei Concerti di Milano, l'Auditorium du Louvre di Parigi, il Festival Pianistico Internazionale de La Roque d'Anthéron, il Festival Pianistico della Ruhr, il Festival Radio-France di Montpellier, il Festival de Lanaudière in Quebec, la Vancouver Recital Society, il Festival La Folle Journée di Nantes e il Festival Busoni di Bolzano. La giovane pianista italiana viene inoltre regolarmente invitata ad esibirsi in diverse sale concertistiche statunitensi.
Gli impegni artistici di Beatrice Rana includono nel 2013 il debutto al fianco di Yannick Nézet-Seguin a Montreal e insieme a Miguel Harth-Bedoya. Nel 2014 suonerà al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi con la direzione di Fayçal Karoui mentre nel 2015 debutterà con l'Orchestra Sinfonica di Detroit. Beatrice Rana si è inoltre esibita insieme a direttori d'orchestra del calibro di Leonard Slatkin, Joshua Weilerstain, Fabien Gabel e Bernard Labadie.
Vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali quali il Concorso Muzio Clementi, il Concorso Pianistico Internazionale della Repubblica di San Marino e il Concorso Bang & Olufsen PianoRAMA, nel 2010 Beatrice Rana è stata selezionata come una dei sei pianisti per il Premio Arturo Benedetti Michelangeli, durante il quale si è esibita in recital e ha frequentato una prestigiosa masterclass con Arie Vardi, con cui attualmente studia ad Hannover.
Nata nel 1993 in una famiglia di musicisti, Beatrice Rana ha debuttato come solista al fianco di un'orchestra all'età di nove anni, esibendosi nel Concerto in fa minore di Bach. Ha intrapreso lo studio della musica all'età di quattro anni e ha quindi conseguito il Diploma in Pianoforte a pieni voti, con lode e menzione d'onore, a sedici anni sotto la guida di Benedetto Lupo presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli, dove ha inoltre studiato composizione con Marco della Sciucca. Grazie al suo precoce talento musicale, durante gli studi le è stata assegnata una prestigiosa borsa di studio dal Ministero dell'Educazione, dell'Università e della Ricerca. Beatrice Rana ha inoltre seguito diverse masterclass in Italia, Francia e Stati Uniti tenute da musicisti del calibro di Michel Beroff, Aldo Ciccolini, Andrzej Jasinski, François-Joël Thiollier ed Elisso Virsaladze.
Beatrice Rana ha registrato i Preludi di Chopin e la Seconda Sonata di Scriabin per l'etichetta discografica Atma. Questa sua prima incisione ha riscosso un notevole successo a livello internazionale.

Marcello Panni, compositore e direttore d'orchestra romano, dalla fine degli anni '70 è ospite regolare delle principali istituzioni musicali italiane e dei più importanti teatri lirici internazionali, quali l'Opéra di Parigi, il Metropolitan di New York, il Bolshoi di Mosca, la Staatsoper di Vienna, la Deutsche Oper, il Covent Garden, il Liceu di Barcelona. Panni ha diretto la prima esecuzione assoluta di Neither di Morton Feldman all'Opera di Roma (1976), di Cristallo di Rocca di Silvano Bussotti alla Scala di Milano (1983), di Civil Wars di Philip Glass all'Opera di Roma (1984) e di Patto di Sangue di Matteo d'Amico al Maggio Musicale Fiorentino (2009). Il Maestro ha composto diverse opere liriche: Hanjo per il Maggio Musicale Fiorentino (1994); Il Giudizio di Paride, per l'Opera di Bonn (1996), The Banquet (Talking about Love), libretto di Kenneth Koch, per l'Opera di Brema (1998) e ripresa più volte in Italia. Nell'aprile 2005 ha presentato al Teatro San Carlo di Napoli in forma semiscenica l'opera in due atti Garibaldi en Sicile. Per la cattedrale di Nizza ha scritto nel 2000 una Missa Brevis, per il Duomo di Milano, nel 2004 il mottetto Laudate Dominum e per il Festival di Spoleto 2009 ha composto l'oratorio in due parti Apokalypsis su testo tratto da San Giovanni. Nel 1994 Marcello Panni è nominato direttore artistico dell'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano e quasi contemporaneamente, direttore musicale dell'Opera di Bonn. Nel settembre del 1997 assume la carica di direttore musicale dell'Opera e dell'Orchestra Filarmonica di Nizza. Dal 1999-2004 è direttore artistico dell'Accademia Filarmonica Romana. Nell'autunno 2000 lascia l'Opera di Nizza per ricoprire il posto di consulente artistico al Teatro San Carlo di Napoli che mantiene per due stagioni. Nel 2003 è stato nominato Accademico di Santa Cecilia. Dal 2007 al 2009 ha ripreso la direzione artistica dell'Accademia Filarmonica Romana. Dal 2008 al 2012 è stato direttore artistico e principale della Orchestra Sinfonica "Tito Schipa" di Lecce.



Link utili

ClioCom © copyright 2024 - Clio S.r.l. Lecce - Tutti i diritti riservati