La
Camerata Musicale Salentina
presenta
l'
Orchestra Tzigana di Budapest
orchestra d'archi con
cimbalom (cembalo ungherese)
diretta da
Antal Szalai
Direttore e Violinista.
Repertorio orchestrale della musica ungherese.
L’Orchestra Tzigana di Budapest - attiva da oltre quarant’anni su impulso del suo fondatore il direttore e violinista Antal Szalai - è l’orchestra più popolare d’Ungheria. Il suo repertorio orchestrale ha reso famosa la musica tzigana in tutto il mondo. Il gruppo infatti esegue brani di musica nazionale dell’epoca della riforma, della musica tradizionale tsardas ed arrangiamenti di canzoni popolari.
Sin dalla loro prima apparizione ha ottenuto molti riconoscimenti e successi sia di critica sia di pubblico, diventando in breve tempo l’orchestra più popolare della loro nazione. Ogni anno esegue numerosi concerti in Ungheria e tiene tournèe in diversi paesi (Stati Uniti, Cina, Giappone, India, Canada,America del Sud...) con partecipazioni a importanti festival. Ùl’Orchestra ha ottenuto grandi sucessi in diverse città europee come Parigi, Vienna, Praga, Berlino, Amsterdam, Madrid.
Antal Szalai
Direttore e primo violino. Proviene da una famiglia di musicisti ungheresi dove è stato avviato allo studio del violino in giovanissima età. Dopo aver compiuto regolari studi musicali presso il Conservatorio della sua città, ha iniziato nel 1963 la sua attività di violinista presso l’Orchestra Honbed e nel 1969 è divenuto primo violino dell’Orchestra Tzigana di Budapest da lui fondata insieme ad altri musicisti ungheresi.
Programma
Anonimo Czardas Focoso
J.Bihari Verbunk e danza svelta del 1848
E.Remenyi Vola mia rondine
Anonimo Canzoni “Kuruez” (flauto pastorale solo)
Anonimo Canzoni folcloristiche ungheresi (cornamusa, flauto solo)
J.Brahms Danza ungherese n. 5
F.Liszt Rapsodia ungherese n.2
*
G.Farkas Fantasia tzigana
Sarasate-Farkas Canzone tzigana
Paschale-Farkas Danza tzigana spagnola
G.Boulanger Sogno tzigano
Dinicu Hora e l’usignolo
A.Kaciaturiam Danza della spada
Anonimo Canzone romantica tzigana
V.Monti Tzardas