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Eventi e speciali

"Sukhishvili"

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Camerata Musicale Salentina 42^ Stagione Concertistica

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Informazioni utili

  • Categoria: Concerti / Musica
  • Data: 12/12/2011
  • Dove: Lecce
  • Indirizzo: Teatro Politeama Greco - Via XXV Luglio, 30
  • Costo: Poltronissima: Intero € 25, ridotto>65* € 20, ridotto <25* € 15 Poltrona: Intero € 20, ridotto>65* € 15, ridotto<25*€ 10 Galleria (posto non assegnato): Intero € 15, ridotto >65* € 10, ridotto<25* € 5 *dietro esibizione di un valido documento di identità
  • Orario: 20:30
  • Organizzatori: Camerata Musicale Salentina - Via XXV Luglio 2/b - Lecce
  • Telefono: 0832 309901 – 368 3177226
  • E-mail: cameratasalentina@gmail.com
  • Sito web: http://www.salentonline.it/cameratasalentina

Camerata Musicale Salentina

42^ Stagione Concertistica





“Sukhishvili”

Balletto Nazionale della Georgia


In scena 30 ballerini e 6 musicisti

ILJA SUKHISHVILI coreografo
NINO SUKHISHVILI direttore generale

Programma di danze folcloriche caucasiche
su musiche di autori anonimi del X e XII secolo
Prima Parte


Qartuli – La più autentica danza della tradizione classica, espressione di cavalleria degli uomini verso le donne.
Danza di Guerra “Khorumi” - Una delle danze georgiane più famose che risale al periodo delle guerre eroiche contro gli eserciti degli invasori ottomani, persiani e mongoli. Si compone di tre parti: l’avvistamento del nemico, la battaglia e la vittoria.
Samani - Danza delle amazzoni.
Karachokheli - Antica danza cittadina di Tbilisi. Con il termine Karachokheli (“giubbe nere”) erano designati coloro che svolgevano un lavoro manuale, uomini onesti e giusti. Nella danza si sottolinea anche il rispetto e l'ammirazione nei confronti della donna.
Davluri - Sadarbazo - Danza di gruppo, lenta, eseguita da coppie di uomini e donne. Davluri, in georgiano, sta ad indicare un passo lento da cerimonia. Ebbe origine nel periodo feudale e fu la danza per eccellenza dell’aristocrazia georgiana del XVII e XVIII secolo.
Kintouri - Danza comica degli artigiani di Tbilisi.
Khevsuruli – Danza delle regioni montane, eseguita con le spade. Nell'infuriare della battaglia, interviene un gruppo di danzatrici che agitano un fazzoletto bianco. Secondo la tradizione i guerrieri devono cessare il combattimento. La danza denota l'alto livello di preparazione tecnica.
Samaia - Danza lirica femminile. Eseguita da tre fanciulle per celebrare le nozze. La compagnia ha realizzato in concreto la copia vivente di un affresco del XII secolo rinvenuto nella cattedrale di Mtskheta, antica capitale della Georgia. La danza ha antiche origini orientali.
Simdi - Antica danza nuziale ancora in uso in Ossetia. I costumi maschili neri, con lunghe maniche e copricapo colorati, formano un netto contrasto con quelli candidi delle donne. Gli uomini danzano sulle punte, mentre le fanciulle avanzano sul palcoscenico come cigni sull'acqua.
Shejibri - Gli uomini danzano sulle punte con stivali morbidi. Uno spettacolo straordinario che richiede non solo lunghi anni di allenamento, ma anche una buona dose di coraggio.

Seconda Parte
Svanuri – Danza della regione montuosa della Svanetia, la regione europea abitata con la più alta altitudine.
Lazuli – Danza di festa della regione costiera del Mar Nero.
Khanjluri - Danza rituale dei pastori che vivono ai piedi del monte Kazbek, eseguita con pugnali.
“Gadi-Gamodi” - Ritmi georgiani - intermezzo musicale
Zekari - Danza georgiana in stile moderno su movenze tradizionali georgiane. Rappresenta simbolicamente il passaggio dal passato al futuro.
“Ilouri” - Danza in ricordo dei fondatori del complesso: Nino Ramishvili ed Iliko Sukhishvili
Juta – Danza dei montanari del Caucaso. Juta è il nome di un piccolo villaggio di confine, anticamente noto per i ladri di cavalli. La coreografia si basa sul folclore tradizionale.

Il Balletto Nazionale della Georgia è uno dei più famosi complessi coreografici del mondo. Fondato a Tbilisi nel 1945 da Nina Ramishvili e Iliko Sukhishvili, persegue l’intento di far conoscere le antiche danze popolari georgiane. Tre sono gli aspetti dominanti e inscindibili del Balletto Nazionale della Georgia che si rinnova e si arricchisce di generazione in generazione e che riesce ad incantare e stupire, risultando splendidamente appagante nel ritmo, nell’armonia e nella varietà delle immagini. La prima componente, austera e guerresca, è quella degli uomini dal gesto fiero, abili manipolatori di spade e pugnali; la seconda è quella delle dame dalle bellissime vesti, che scivolano sul palcoscenico con estrema eleganza e dolcezza; la terza è quella paesana, dei mattacchioni e degli acrobati.
Le danze maschili evocano le qualità del coraggio, del vigore guerriero, della baldanza avventurosa. Tutte le danze di ascendenza bellica, con
artistici combattimenti, volteggi di spade e pugnali sono affidate ai movimenti di brillante e sorprendente virtuosismo degli uomini: sono loro che strabiliano il pubblico con gli incredibili salti e le faticosissime danze in punta di piedi. Le danze femminili simboleggiano la sacralità e la regalità. Il movimento delle ballerine, tutto giocato sulla morbidezza delle braccia e delle mani, testimonia che nell’immaginario più antico del popolo georgiano la donna è una creatura algida e distante, inafferabile.
La loro danza incanta da decenni il pubblico internazionale, raccontando la storia e le radici del popolo georgiano. Anche l’Italia ha sempre accolto con entusiasmo il Balletto Nazionale della Georgia a partire dal debutto della compagnia al Teatro alla Scala negli anni Sessanta, ai successi collezionati negli anni Ottanta al Teatro Carlo Felice di Genova, al Teatro San Carlo di Napoli, alla Fenice di Venezia, al Maggio Fiorentino e al Teatro Romano di Verona.
La compagnia georgiana conquista coi delicati virtuosismi d’assieme, la spericolatezza delle danze-duello, la tecnica impeccabile, l’eleganza delle composizioni coreografiche e la bellezza dei costumi. L’apparato costumistico è firmato dal migliore scenografo e costumista sovietico, il georgiano Simon Virsaladze, collaboratore prediletto di Grigorovich e autore del décor dei più celebri balletti del Bolshoj - che è riuscito a riprodurre con filologica vivezza, i tipici costumi delle molte regioni della Georgia.




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