Itinerari

Altolido misterioso

Scille
Categoria: Itinerari di Avanguardie
Nardò, Galatone e Sannicola (LE): Torre "Quattro colonne" - Torre "Altolido" - cumuli di pietra - Grotta e Chiesetta di San Mauro - strada romana

Si parte dall’acqua, acqua dolce, poi salmastra e infine di mare. Si continua tra le torri, la prima è grande, slanciata seppur diroccata; la seconda è piccola, cilindrica, sospesa sopra una nube di pini che resistono incredibilmente e testardamente agli attacchi dei pirati moderni. E poi arrivano i cumuli di pietra dell’Altolido, in un’area satura di storie e ricordi, tra martiri, miracoli e misteri. Tanti, diffusi, organizzati in piccoli accumuli apparentemente senza ordine né senso. Eppure, se qualcuno in un passato che immaginiamo lontano ha passato il proprio tempo a costruirli, un senso dovrà pur esserci. Antiche mappe stellari, altari per riti sacri, tombe…

Cercando una risposta noi attraversiamo la serra che li ospita e camminando raggiungiamo la chiesetta di San Mauro e la grotticella adiacente. Scesi dalla serra percorriamo per breve tratto un antico tracciato romano che fa da cerniera tra le due anime di questo itinerario, un po’ rupestre, un po’ marino: tanto l’andata è dominata dalla pietra spigolosa, quanto il ritorno è dolcemente disegnato tra le dune e le curve che il mare disegna ad ogni onda. Una masseria, ulivi che affondano le radici in un prato quasi spumeggiante, le dune ed un ampio balcone sul mare ci accompagnano alla chiusura di questo intenso trekking ad anello.

Informazioni sul percorso

Mezzi consigliati: a piedi
Lunghezza: 10 Km
Tempo di percorrenza: 3 h
Difficoltà: escursionistica (priva di segnaletica, con qualche dislivello da superare)
Come arrivare: dalla superstrada Brindisi - Lecce uscire allo svincolo di Santa Maria al Bagno – Galatone e proseguire verso Santa Maria.
Parcheggio auto: parcheggio delle Quattro Colonne – Santa Maria al Bagno



Elenco link

Visualizza la galleria immagini e gli approfondimenti

» Vai all'elenco degli itinerari suddivisi per categoria


ClioCom © copyright 2017 - Clio S.r.l. Lecce - Tutti i diritti riservati