Amministrazione Comunale
Teatro Pubblico Pugliese
Compagnia Factory
con il sostegno di
Teatri Abitati
Terrammare Teatro
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
di
William Shakespeare
luci di Davide Arsenio
costumi di Stefania Miscuglio
elementi di scena a cura di Francesca Carallo
con Angela De Gaetano, Chiara De Pascalis, Enrico Di Giambattista, Nikola Krneta, Milivoje Lakic, Ana Mulanovic, Luca Pastore, Andrea Simonetti, Fabio Tinella
adattamento e regia di TONIO DE NITTO
Questo sogno è come un grande coloratissimo cartoon, dove gesti meccanici e burattineschi si ripetono di continuo lasciando che gli attori li facciano credere ogni volta unici. Nel delicato intreccio, sei personaggi rincorrono l'amore, lo confondono e giocano sotto un influsso magico. E poi ci sono strane apparizioni, creature indefinibili, siparietti musicali ed improbabili attori alle prese con un'altra tragicomica commedia.
Tutto questo è un sogno. Nove interpreti provenienti da diversi paesi restituiscono con le loro lingue di appartenenza i differenti piani dell'azione scenica del testo originario: la spigolosità del serbo-croato per le schermaglie di Oberon e Titania, l'improbabile inglese usato ogni tanto come lingua comune e inflazionata, il continuo gioco di cambi e scambi degli amanti che sotto influsso magico perdono e scambiano anche la propria connotazione linguistica, la musica stessa e le canzoni si sostituiscono in più di una scena all'originale drammaturgia di Shakespeare.