Eventi e speciali
Concerto di Musica Lirica
Per coro, soli e pianoforte
Informazioni utili
- Categoria: Concerti / Musica
- Data: 27/07/2010
-
Dove: Lecce
- Indirizzo: Anfiteatro Romano
- Costo: si accede per invito
- Orario: 20:30
- Organizzatori: Il Bel Canto Onlus
L’associazione lirico culturale Il Bel Canto onlus, nata con l’intento di valorizzare i talenti territoriali lirici e prevalentemente emergenti è ormai una realtà lirica territoriale che annovera al suo attivo numerosissimi eventi di notevole spessore artistico-musicale e per l’estate 2010 presenta un nutrito calendario di iniziative concertistiche ed operistiche tra cui quelle in collaborazione con l’istituzione dei Cavalieri del santo Sepolcro di Gerusalemme.
Il 25 luglio nella splendida piazza Duomo di Ugento, il 27 luglio nello straordinario scenario dell’Anfiteatro Romano di Lecce e il 31 luglio nella meravigliosa marina di Leuca, l’associazione Il Bel Canto terrà 3 concerti lirici con le note più suggestive e straordinarie del repertorio melodrammatico e belcantisto: da Verdi a Puccini; da Gounod a Rossini, Bellini, ecc.
I concerti in questione vedranno sfilare sul palcoscenico le più belle voci dei migliori talenti salentini, vere promesse della lirica internazionale, ormai iniziate alla grande carriera teatrale, tra cui il soprano Lorella Tafuro ed il tenore Vincenzomaria Sarinelli.
Ed inoltre la monumentalità vocale della corale lirica Tripudium, per la superba direzione artistica e musicale del M° Mario Cananà; al pianoforte il rigoroso accompagnamento musicale del M° Valerio De Giorgi.
tra i brani portati in scena:
• BRINDISI di TRAVIATA G. Verdi
• VA’ PENSIERO G. Verdi
• CORO DEL MOSE’ G. Verdi
• BARCAROLA
• LOMBARDI ALLA I° CROCIATA G. Verdi
• Elisir D’amore “ una furtiva lacrima” ;
· Dal Trovatore “ Tacea la Notte placida “ Duetto “ l’amico Fritz “ ; Duetto “ Barbiere di Siviglia “.
La manifestazione che inizierà il 24 con Ugento e si concluderà il 31 con Leuca , mettere in risalto la raccolta fondi - Pro-Terra Santa - e non ultimo, l'obiettivo di portare in scena gli stessi spettacoli nella meravigliosa location di l'Aquila.
Per tale occasione, L'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme Sezione Salento di LECCE , sensibile alle vicissitudini di quel territorio, offrirà Gratuitamente alla popolazione di quel luogo, le rappresentazione dei due spettacoli ,denominando l'intera operazione : ' UN SORRISO AI GIOVANI DELL'AQUILA' .
A tale scopo, sarà presente a Lecce, presso l'Anfiteatro Romano, una delegazione della diocesi Aquilana, che ha supportato la nostra partecipazione alla famosa settimana della PERDONANZA , che si terrà nella città dell'Aquila nell'ultima settimana di Agosto.
Per l'intera manifestazione Aquilana è stato richiesto l'alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’associazione Il bel Canto è quest’anno alla sua seconda edizione de “Il Bel Canto nel Salento”, con la messa in scena de Le Perle del Melodramma: le più belle pagine di Norma e La Traviata, il 7 agosto p.v. presso lo splendido scenario di Villa Orso Buono a Trepuzzi.
Gli inviti per l’ingresso allo spettacolo possono essere richiesti e ritirati presso la Chiesa di S. CHIARA, rivolgendosi al Cav. dell’Ordine Equestre del S.S. di Gerusalemme sig. Cosimo Quarta, che sarà disponibile tutti i giorni dalle 09,00 alle 12,00 e dalle ore 17,00 alle 19,00 compreso le prossime due Domeniche.
Link utili
Come raggiungere la località in cui si tiene l'evento