Eventi e speciali
Sofia Capestro e Les Baladines
Prima rassegna internazionale di danza
Informazioni utili
- Categoria: Rassegne
- Data: 21/07/2010
-
Dove: Lecce
- Indirizzo: Anfiteatro Romano
- Costo: Ingresso gratuito - si consiglia prenotazione
- Orario: 20:45
- Organizzatori: Associazione culturale francese Les Baladines
- E-mail: info@lesbaladines.fr
- Sito web: http://www.lesbaladines.fr
L’Associazione Culturale francese “Les Baladines”, con sede a 2 km da Parigi e rappresentata da Sofia CAPESTRO, salentina d’origine, organizza nel periodo dal 17 al 24 luglio 2010 un evento culturale internazionale legato alla danza e denominato Danser Ensemble-Danzare Insieme ®, da effettuarsi in Italia nella struttura denominata l’Araba Fenice situata a Torre dell’Orso a 20km a est da Lecce.
Il progetto nasce con la volontà di creare uno scambio culturale tra due Paesi, la Francia e l’Italia, ricchi d’arte e di cultura, di promuovere lo sviluppo del territorio locale incentivando il turismo pugliese attraverso un evento unico nel suo genere, proponendo, in un paesaggio esclusivo, escursioni, mostre di pittura di artisti internazionali, spettacoli e lezioni di danza e di yoga con i migliori maestri del momento francesi e italiani, tra cui Emilio Calcagno (creatore e direttore della “Compagnie-Eco” in Francia), Vladimir Derevianko (étoile mondiale della danza e direttore del Maggio Fiorentino), Alex Atzewi (creatore e direttore della Alex Atzewi Company a Reggio Emilia), Géraldine Armstrong, (coreografa e insegnante associata al Ministero della Cultura francese), Dominique Lesdema (docente presso lo Studio Harmonic e coreografo internazionale), Claudie le Corre (diplomata all’ “école française de Yoga” a Parigi).
Questa quarta edizione vuole essere un “mélange” delle tre edizioni precedenti in cui si alternano spettacoli di danza jazz, moderna, hip hop e contemporanea con ballerini professionisti francesi e italiani che si scontrano per la prima volta nella 1^ rassegna internazionale di danza che si terrà mercoledi’ 21 luglio nell’anfiteatro romano di Lecce. Lo spettacolo sarà condotto dal Buon Fabio, inviato speciale insieme a Mingo di Striscia la Notizia, affiancato dalla madrina di Danser Ensemble, la grande ballerina e étoile Luciana Savignano. Elisabetta Guido, cantante salentina nonché direttrice del coro gospel A.M. Family, sarà accompagnata al pianoforte dal maestro Michel Mytrowytch, pianista ufficiale della scuola dell'Opéra de Paris L’evento chiuderà con l’attribuzione di borse di studio per la Francia e per l’Italia rilasciate dagli Enti Lirici e l’attribuzioni di trofei offerti dalla Gioelleria Maniglia.
sponsor ufficiali di questa serata sono Kalvin Klein per Maniglia Gioielleria di Monteroni e il reparto ristorazione della Ipercoop di Lecce.
Galleria immagini
Link utili
Come raggiungere la località in cui si tiene l'evento