Recital Pianistico
Programma
R. Schumann: Sonata in fa minore op. op.14
S. Rachmaninoff: Ètudes tableaux op. 39 Nr. 1,2,3,5,9
F. Liszt: Funerailles
Rapsodia ungharese Nr. 15
Biografia
Frank Wasser è nato a Trier in Germania ed ha studiato pianoforte con Brigitte Pfeiffer, Georg Sava, Georg Sebog e interpretazione liederistica con Aribert Reimann alla Hochschule der Künste di Berlino.
Come solista e camerista ha tenuto concerti nelle più prestigiose sale internazionali ed è uno specialista della musica del ventesimo secolo.
Insegna pianoforte e musica da camera a Berlino e tiene masterclass in Europa.
Frank Wasser è fondatore e direttore artistico di numerosi festivals come il „Debussy-Zyklus“ di Berlino e „Havellandische Musikfestspiele“, il “Südbrandenburgische Klaviertage”.
Egli vanta prestigiose collaborazioni con artisti quali Igor Shukow, Wolfgang Glemser, Georg Sava.
E’ membro fondatore de “ Institut für westslawische Musikforschung” a Cottbus ed ha ricevuto il “Guido Adler Preis” per musica e scienza nel 2004.
Numerose le registrazioni sia come solista che in gruppi da camera in CD e radio.
E’direttore del Nuovo Berliner Klaviertrio a cui importanti compositori contemporanei hanno dedicato proprie opere (Kurt Schwaen, Ullrich Pogoda, B.K. Przybylski).
Membro di giurie internazionali di concorsi pianistici quali “ROVERE D'ORO” dal 2002 al 2005 in San Bartolomeo a Mare, presidente del concorso internazionale di Roma nel 2004, etc.
Nel 2005 ha dato concerti in Italia, Russia (Mosca), In Inghilterra, Germania e Yugoslavia (Belgrado).