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Eventi e speciali

La ludoteca itinerante

Si spengono le playstation, si accendono i cervelli

Informazioni utili

  • Categoria: Laboratori
  • Data: 16/07/2017
  • Dove: Gallipoli
  • Indirizzo: Lido Conchiglie, sp 108
  • Costo: Ingresso gratuito (offerta libera)
  • Orario: 18.30 - 22.30 (ludoteca) e 19.00 (apericena)
  • Telefono: 346/0862717
  • E-mail: salentobici@gmail.com

La ludoteca itinerante

Al "Salento Bike Cafè"

La "Ludoteca Itinerante" di Valerio Bonsegna e Silvia Bramante fa la sua ultima tappa estiva nel grande giardino del Salento Bike Cafè. I giochi che saranno a disposizione dei partecipanti sono stati tutti costruiti a mano - con materiale di riciclo - in un atellier/garage nelle campagne di Velletri, alle porte di Roma. Sono serviti "ingegno, esperienza, sospiri e respiri in azione, perché l'idea potesse farsi reale e la ludoteca prendesse finalmente forma." La ludoteca itinerante ha lo scopo di trasformare luoghi con funzionalità diversa in aree di socialità, di condivisione, di animazione ricreativa, luoghi cioè che normalmente rivelano una diversa consuetudinarietà fuori dal “tempo del gioco”. Il gioco e' "un elogio al tempo inutile, quello della festa, dell'immaginario dove il vero vincitore non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più". L'obiettivo è quello di creare uno spazio dove persone di diverse fasce di età, estrazione sociale, cultura e provenienza possano insieme "mettersi in gioco", utilizzando al meglio le loro risorse ; dall'abilità manuale, al controllo ed equilibrio, dall'ascolto reciproco alla capacita' di concentrazione. Perchè è vero, come diceva Platone, che "si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione"

Ecco alcuni esempi di giochi

- "La matita cooperativa" (dove 4/8 persone guidano, con un filo ciascuno, una enorme matita ancora a un disco di legno)

- "Tangram" (Antico gioco di origine cinese, ottenuto scomponendo un quadrato in sette parti. Lo scopo del puzzle è quello di riformare il quadrato utilizzando tutti i pezzi senza sovrapposizioni. Inoltre è possibile ottenere un numero pressoché infinito di figure, oltre che il quadrato)

- "In due si può" (due giocatori impugnano le maniglie alle estremità di una tavola di legno all'interno della quale ci sono molte "trappole": devono cercare di muoverla facendo scorrere una biglia da una parte all’altra del percorso senza farla cadere nei fori)

- Serpente (il giocatore sale in piedi su una piattaforma instabile, deve trovare l'equilibrio, e far fare il percorso con la biglia senza farla cadere nei buchi)

- "Mokki" (gioco nazionale finlandese. Si tira un pezzo di legno cercando di far cadere dei birilli. Il punteggio del lancio è uguale al numero di birilli caduti o, se ne cade uno solo, al numero inciso sul birillo. La particolarità è che i birilli vanno riposizionati li dove sono caduti, dunque il campo di gioco si allarga sempre di più)


Link utili

Come raggiungere la località in cui si tiene l'evento

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