Marina Bartoli - soprano
Claudio Astronio - clavicembalo
con musiche di
Alessandro Stradella, Barbara Strozzi, Alessandro Scarlatti, Antonio Vivaldi, Benedetto Marcello
Un evento artistico straordinario che farà risuonare d’accenti barocchi il cuore storico della nostra città; contenitore d’eccezione sarà infatti Palazzo Vernazza, gioiello architettonico recentemente restituito alla comunità cittadina dall’Amministrazione Comunale.
La suggestiva serata è affidata a due artisti dal calibro internazionale: il
Soprano Marina Bartoli accompagnata al
clavicembalo da
Claudio Astronio.
Sarà proposto un affascinante programma che giustappone alcune delle più belle e note cantate del repertorio barocco sull’amore e il furor d’amore.
Claudio Astronio è musicista poliedrico che affianca l’attività di organista e clavicembalista a quella di direttore. La sua attività si svolge prevalentemente nella musica antica con strumenti originali dirigendo il gruppo “Harmonices Mundi” e la “Bozen Baroque Orchestra” e suonando regolarmente nei più prestigiosi Festivals di musica antica in Italia, Europa, Usa, Canada e Giappone.
Ha tenuto recitals in prestigiose sale come: Canargie Hall di New York, Opera City House e Musashino Hall di Tokyo, Palu de la Musica di Valencia, Auditorium di Las Palmas, Boston College e Oberlin University.
Nel 2007/2008 è stato impegnato nella versione teatrale della “Passione secondo Matteo” di J. S. Bach che è stata portata in tour nei principali teatri italiani; in campo operistico ha recentemente diretto “Orfeo ed Euridice” di Gluk a Ravenna per RavennaFestival, replicando con grande successo nei principali teatri italiani.
Incide per l’etichetta “Stradivarius” e i suoi cds sono recensiti presso le più importanti riviste specializzate italiane ed estere; la rivista “Amadeus” gli ha dedicato copertina e cd nel 2005 e nel 2007.
Tra i suoi interessi anche il jazz e la contaminazione tra mondi musicali diversi, ha lavorato con la Banda Osiris e collabora stabilmente con la cantante jazz Maria Pia De Vito, con Paolo Fresu e Michel Godard.
Tiene seminari e corsi di perfezionamento di organo e clavicembalo in Italia, Spagna e Stati Uniti d’America; insegna organo presso l’Accademia Europea di Musica Antica, clavicembalo e musica d’insieme presso l’Istituto “Antonio Vivaldi” di Bolzano.
Marina Bartoli dopo essersi diplomata in Canto presso il Conservatorio di Padova ed aver vinto diverse Borse di studio (“Fondazione G.Cini”, “G.A.I [Giovani Artisti Italiani]“, “Fondazione Rotary”), ha perfezionato i suoi studi presso la “Schola Cantorum” di Basilea sotto la guida di Gerd Türk ed Evelyn Tubb e presso la “Hochschule für Musik und Theater” di Zurigo.
Appassionata di teatro corporeo, ha seguito corsi di mimo/maschera. Si è inoltre laureata in Lettere Moderne all’Università di Padova.
Dal 2003 ha tenuto concerti in Italia (Festival Barocco di Viterbo, Società del Quartetto di Milano, Festival Monteverdi di Cremona, Sagra Musicale Malatestiana di Rimini, Roma Festival Barocco) oltreché in Svizzera, Francia, Austria, Spagna e soprattutto Germania.
In scena è stata: Agnesina ne “L’INIMICO DELLE DONNE” di B.Galuppi (Internationale Barocktage Stift di Melk, Giugno 2006), Ippolita nell’ “ERCOLE SUL TERMODONTE” di A. Vivaldi (Festival dei due Mondi di Spoleto, Luglio 2006), Alinda/Oronte/Arpago ne “L’INCORONAZIONE DI DARIO” di A.Vivaldi (Opéra di Nizza, Settembre 2006), Fortuna, Allegrezza e Venere ne “IL GIUSTINO” di G.Legrenzi (Rokokotheater di Schwetzingen, Aprile 2007), Dirindina ne “LA DIRINDINA” di D. Scarlatti (Festival Settembre Musica di Torino, Settembre 2007), Tullia nell’ “OTTONE IN VILLA” di A. Vivaldi (Teatro Olimpico di Vicenza, Giugno 2008), Arianna ne “IL GIUSTINO” di G. Legrenzi (Grand Théatre di Lussemburgo, Novembre 2008), Lucio ne “IL FINTO TURCO” di N. Piccinni (Teatro Olimpico di Vicenza, Giugno 2009) e Ramiro nell’ “ARTEMISIA” di F. Cavalli (KunstFestSpiele Herrenhausen di Hannover , Giugno
2010).
Ha cantato sotto la direzione di molti celebri Direttori (Claudio Scimone, Gustav Leonhardt, Mario Brunello, Philippe Herreweghe, Bob Van Asperen, Alan Curtis, Thomas Hengelbrock, Ingo Metzmacher) e collabora con vari gruppi ed orchestre specializzate nell’esecuzione della musica antica (La Risonanza, L’Accademia Bizantina, La Venexiana, L’Arte dell’Arco, Il Complesso Barocco).
L’evento sostiene la candidatura della città di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019.
Mercoledì 23 maggio 2012,
ore 19.00
Lecce - Open Space Palazzo Carafa
INCONTRO CON L’ARTISTA
MARINA BARTOLI e CLAUDIO ASTRONIO
incontrano la stampa, il pubblico e gli studenti per una conversazione informale che farà da preludio all’evento musicale.