Eventi e speciali

Strade maestre

Stagione 2013-2014

Informazioni utili

  • Categoria: Teatro
  • Dal 29/11/2013 al 30/05/2014
  • Dove: Lecce
  • Indirizzo: Cantieri Teatrali Koreja Via Guido Dorso, 70
  • Telefono: 0832 242000 / 240752 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00
  • E-mail: info@teatrokoreja.it
  • Sito web: http://www.teatrokoreja.it

Cantieri Koreja, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Puglia
in collaborazione con l'
Ambasciata di Francia a Roma


Strade Maestre
stagione teatrale 2013-2014

Una stagione di grande interesse con tante novità e conferme lungo le strade maestre del teatro d'arte, non commerciale, che produce emozioni e visioni e che incontra un pubblico ampio intergenerazionale fiducioso nella capacità del teatro di essere veicolo di crescita culturale e civile in una società senza più punti di riferimento forti.
Una stagione che rimette al centro del progetto il lavoro dell'attore e dell'artista, che si misura con le necessità e le emergenze del presente e che guarda all'altro, alla diversità culturale e sociale.

[...] La crisi fa sentire i suoi effetti sul teatro, la cultura e l'arte. Anche nella nostra regione chiudono teatri, si sciolgono compagnie e molti amministrazioni pubbliche non riescono a varare le loro programmazioni. Noi siamo qui a rispettare gli impegni che abbiamo preso con noi stessi che quotidianamente e da lungo tempo dedichiamo le nostre migliori energie al teatro. Siamo qui a rispettare gli impegni con le istituzioni che in mezzo a un mare di difficoltà hanno fiducia nel nostro lavoro e nella qualità del nostro progetto. Siamo qui a rispettare gli impegni con il nostro pubblico, bambini, giovani, adulti, famiglie che sono il motore trainante del nostro teatro.
Sarà una stagione giovane che non perde però punti di riferimento nella storia e nell'esperienza di Koreja. I Cantieri sono diventati meta privilegiata per tantissimi ragazzi e giovani che vi trovano modelli, maestri, pratiche e sogni necessari per superare paure e limiti. Ma ai Cantieri tornano anche testimoni e protagonisti della cultura teatrale che hanno segnato il secolo passato. Il ponte fra tradizione e contemporaneità si consolida e ci proietta dentro le contraddizioni del nuovo secolo. Una più stretta collaborazione con il Teatro Kismet di Bari è una delle novità della stagione: i due Teatri Stabili della Regione condividono alcuni artisti presenti in cartellone dando la possibilità al pubblico leccese e barese di vedere titoli diversi della medesima compagnia, promuovono bus navette per uno scambio di visite di spettatori, agevolazioni sul costo dei biglietti per gli abbonati dei due teatri e forme di comunicazione integrata. [...]


Temi importanti che toccano l'immaginario collettivo come le violenze domestiche, il terremoto a L'Aquila, il massacro dei contadini boliviani, gli immigrati, il disagio fisico, psichico e sociale saranno al centro di spettacoli di grande suggestione come Albero senza Ombra dell'argentino Cesar Brie (5 e 6 dicembre), Aquilane di Paolo Pisanelli e Patrizia Bernardi  (14 dicembre), Pinocchio di Babilonia Teatri da Verona (24 e 25 gennaio) realizzato con gli Amici di Luca, associazione teatrale formata da persone uscite dal coma, L'Odissea dei Ragazzi (31 gennaio), del Teatro Cargo di Genova, la Compagnia Berardi-Casolari di Taranto con In fondo agli occhi (28 e 29 marzo).

Di rilievo la dimensione internazionale: per tutti i bambini, appuntamento il 24 novembre con SOLISTA del Rocamora Teatre di Barcellona e Carles Cañellas considerato dalla critica internazionale uno dei migliori e più abili marionettisti europei; dalla Slovenia la Cultural Society B-51 di Lubjana sarà in scena il 22 febbraio con KASSANDRA,rivisitazione in chiave moderna dell'antica veggente cui nessuno credeva a causa della maledizione di Apollo; dalla Svezia Philippe Blanchard con i gemelli Stifani e il loro ORIGINAL COPY (9-10 maggio) mentre il 17 maggio appuntamento con il Festival Suona Francese e il concerto di CLEO T. ensemble di rara eleganza in cui violoncello e theremin dialogano con la voce di Cleo, cantante dalla forte espressività, teatrale e intensa.

Una rilettura e di testi classici viene proposta dal Teatro Invito di Lecco con Il Racconto dei Promessi Sposi (15 marzo), da Nicola Savarese con la Conferenza con figure su Shakespeare (11 gennaio), la Compagnia Laboratorio di Pontedera (4-5-6-7 marzo) con TU Ognuno è il benvenuto ispirato a America o Il Disperso di Franz Kafka, il Teatro Kismet di Bari con Piccola Antigone e Cara Medea di Tarantino (5 aprile).


Un omaggio ai cinquant'anni di vita del prestigioso Odin Teatret con la proiezione del film The Conquest of Difference (8 maggio) di Erik Exe Christoffersen che racconta i mille volti del gruppo e della sua storia presentato da Nicola Savarese con gli interventi di Silvia Ricciardelli.

Il repertorio di Koreja con le riprese di Paladini di Francia (22-24 gennaio), La Parola Padre (6-11 febbraio) lo spettacolo con la regia di Gabriele Vacis vincitore del Premio Best Actress Apollon 2012 (non protagonist) XI International Theatre Festival Apollon (Fier-Albania) e poi ancora, Acido Fenico (12-13 marzo e 1-2 aprile), Hansel e Gretel, Mangiadisk (18-20 novembre e 13-18 gennaio) e Giardini di Plastica (7-12 aprile).

A conferma del carattere interdisciplinario della stagione non mancano appuntamenti con la musica dal vivo proposti dall'Associazione Nireo di Lecce con Parlami d'amore.....le canzoni italiane degli anni 30' (12 aprile) e gli approfondimenti con le Lezioni rock di Gino Castaldo ed Ernesto Assante su Frank Zappa ed Amy Winehouse ma anche il TEATRO IN TASCA, la stagione dedicata alle famiglie che ogni anno riscuote sempre più successo fra adulti e bambini e LA STAGIONE DEI RAGAZZI, dedicata alle scolaresche di ogni ordine e grado.

Anche quest'anno Strade Maestre incrocia il cartellone OPEN DANCE che vede alcuni dei nomi più importanti nel panorama della danza contemporanea nazionale e internazionale. In scena Le Supplici-Fabrizio Favale di Bologna con Un ricamo fatto sul nulla (12 dicembre) la Compagnia Virgilio Sieni di Firenze con il suo PINOCCHIO leggermente diverso, il Balletto del Sud (Lecce) 26 e 27 marzo con LE QUATTRO STAGIONI, i Deja Donne di Perugia con Quartet (3 aprile), Toni Candeloro con IL DANZATTORE (16 maggio).


E ancora spazio all'arte contemporanea con Senso Plurimo 5, la rassegna autoprodotta dai Cantieri Teatrali Koreja, ideata e curata da Marinilde Giannandrea, che ha come costante il format espositivo, progettato da Rune Ricciardelli per il foyer del teatro, un box mutevole che ha l'ambizione di proporsi come piccolo deposito dei sogni e delle contraddizioni del presente e che gli artisti interpretano o occupano con installazioni e lavori site specific, con progetti di ricerca, formazione e produzione artistica e con residenze/laboratorio come faranno Fabio Mazzola, Luca Coclite, Raffaele Fiorella e Francesca Loprieno con un laboratorio di arte contemporanea dedicato ai più piccoli e poi, ancora, Pamela Campagna, Gianluca Marinelli e Luigi Massari.


Parte integrante della rassegna, l'attività di formazione laboratoriale rivolta a tutte le fasce d'età che riparte a novembre con Pratica in cerca di teoria per i giovani aspiranti attori e il Cantiere dei Piccoli dedicato ai più piccoli.

E poi ancora spazio agli incontri letterari curati da Vittorio Gaeta con scrittori come Giampiero Mughini con Addio gran secolo dei nostri vent'anni e Paolo Cognetti con il suo Sofia veste sempre di nero, selezionato al Premio Strega 2013.

Da anni ormai prosegue la collaborazione con l'Agenzia regionale per il diritto allo studio universitario di Lecce che, in perfetta linea con il valore educativo proprio del teatro e attraverso la politica culturale che Koreja persegue da sempre sul territorio, promuove attraverso agevolazioni economiche sul biglietto d'ingresso, un teatro alla portata di tutti.


GUIDA PER LO SPETTATORE


STRADE MAESTRE
Biglietteria e prevendite
Ingresso intero: 12 euro - Ingresso ridotto (under 30 e over 60): 8 euro

ABBONAMENTI CTK
10 spettacoli a scelta
INTERO: 80 euro - RIDOTTO (under 30 e over 60): 60 euro

MINICARD CTK
3 spettacoli a scelta
INTERA: 27 euro - RIDOTTA (under 30 e over 60): 20 euro

SCONTO UNIVERSITARI
50% SUL RIDOTTO acquistando il biglietto presso sede A.di.s.u. di Lecce in via Adriatica

I

In programma...

Eventi in agenda
Titolo Categoria Data
Pensare la scena. Laboratorio teatrale diretto da Cesar Brie Teatro il 02/12/2013
Albero senza ombra Teatro il 05/12/2013
Indolore Teatro il 06/12/2013
Aquilane Teatro il 14/12/2013
Le quattro stagioni Ballo dal 26/03/2014 al 27/03/2014
In fondo agli occhi Teatro dal 28/03/2014 al 29/03/2014
"Parlami d'amore" le canzoni italiane degli anni '30 Concerti / Musica il 12/04/2014
"H.H., la confessione di un vedeovo di razza bianca" Teatro il 15/04/2014
Alice Special Guest Concerti / Musica dal 02/05/2014 al 03/05/2014
Omaggio all'Odin Teatret. The conquest of difference Concerti / Musica il 07/05/2014
This is That Teatro dal 09/05/2014 al 10/05/2014
Il Danzattore Danza / Balletto dal 09/05/2014 al 10/05/2014

Link utili

Come raggiungere la località in cui si tiene l'evento

ClioCom © copyright 2018 - Clio S.r.l. Lecce - Tutti i diritti riservati