La
Compagnia Teatrale Calandra
porta in scena
Tartufo
di Molière
con:
Federico Della Ducata
Donato Chiarello
Miryam Mariano
Federica De Prezzo
Ester De Vitis
Piero Schirinzi
Antonio Giuri.
Regia di Giuseppe Miggiano
Costumi: Teresa Cardinale
Scenografia: Piero Schirinzi
Regia Tecnica e Foto: Andrea Raho
Musiche: Marco Leopizzi
Direttrice di Scena: Ester De Vitis
Direzione generale: Salvatore Selce
Tartufo è un ipocrita, anzi, l'Ipocrita per eccellenza. Un viscido che con la sua "santoccheria" si prende gioco della gente per trarne profitto, senza scrupoli. Nel capolavoro di Molière, inserito in un perfetto meccanismo comico, Tartufo, con i suoi difetti e le sue perfidie, si innalza a personaggio immortale, prototipo di tutti i furbi che cercano di fregare gli altri.
Ogni personaggio di questo lavoro è pensato con perfezione teatrale. L'essenzialità della scenografia e dei costumi esalta il gesto e la parola. La musica, che sottolinea i paradossi, e i corpi, che diventano oggetti, creano un dinamico sfondo dell'azione scenica.
Con originalità, Calandra propone un classico senza rifarsi a schemi precostituiti. Punta sulla freschezza immortale dei dialoghi e sul ritmo della commedia, mirando a far riflettere un po', con leggerezza, sulla falsità di certi comportamenti che nascondono contenuti ben diversi dalle apparenze.
Lo spettacolo è inserito in importanti rassegne professionistiche in varie città italiane.
La Compagnia teatrale "CALANDRA" di Tuglie, presieduta da Salvatore Selce, è, da diversi anni, un'interessante realtà che si è ritagliata uno spazio importante nel panorama teatrale italiano. Partecipa a prestigiose rassegne professionistiche in tutta Italia ed è abitualmente recensita dalle maggiori testate giornalistiche nazionali (Panorama, Corriere della Sera, Repubblica, RaiRadioDue, Rai Tre Regione, ecc.). Ha stretto collaborazioni di rilievo con Università ed Enti, ha visto dei Festival di prestigio nazionale e organizza la rassegna nazionale teatrale "Premio Calandra". La Compagnia mette in scena lavori basati su un lavoro di ricerca e di laboratorio, proponendosi ad un pubblico di diverse fasce di età offrendo spettacoli sempre originali e fantasiosi. Il tutto si basa sull'esperienza ed il talento di attori con oltre 15 anni di esperienza.