Eventi e speciali
Eco 'Parti'
Un evento per presentare la nuova cooperativa di servizi turistici sostenibili Ecotopìe
Informazioni utili
C’è una nuova realtà che si affaccia nel complesso panorama dell’offerta turistica salentina; si tratta della cooperativa Ecotopìe (nata con il contributo della Regione Puglia, vincitrice del bando 'Principi Attivi 2008'), che propone a chi sceglie Lecce e la sua provincia per le proprie vacanze, un viaggiare etico e consapevole, rispettoso delle esigenze del territorio, della natura, della sua gente e della sua identità.
Per presentare il proprio progetto, Ecotopìe ha voluto organizzare un evento coerente con la propria mission: domenica 18 aprile, Masseria Ospitale ospiterà l’ECO 'PARTI', a cui prenderanno parte associazioni e cooperative – Apulia Ecosapiens, Cianfruso Coop, CulturAmbiente Onlus, Fioriverdi, Kurumuny Edizioni, Mammaflò, Meticcia, Metissage Coop Sociale, Oikos Sostenibile – che si muovono nell’ambito di progetti sostenibili e che parteciperanno con stand eco-friendly, attività e laboratori. Sempre nella stessa sede ci sarà la mostra fotografica Luoghi da scoprire, a cura di Francesco Lefons, Marco Rizzo, Gabriele Spedicato; alle ore 20 i partecipanti alle serata potranno degustare piatti e vini tipici e, alle ore 20.30, assistere al concerto di Francesco Del Prete Corpi d’Arco.
Il momento dedicato a Ecotopìe sarà alle ore 18.30, quando si aprirà un dialogo su “Turismatica e turismo sostenibile. Nuovi paradigmi e contesti innovativi”, a cui interverranno Stefania Erroi e Simona Pappadà – socie fondatrici della nuova cooperativa –, il professor Marco Mancarella, docente di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio dell’Università del Salento e coautore del volume 'Turismatica. Un nuovo paradigma della società dell’informazione' e Riccardo Serio, guida escursionistica e ambientale AIGAE.
L’ECO 'PARTI' sarà l’occasione per promuovere i primi itinerari organizzati da Ecotopìe: il 24 aprile, quello Lecce – Galatina, in treno con le Sud Est e poi passeggiata in bicicletta nel centro storico, e il 25 aprile Lecce – Acaya in bicicletta, con guida del posto per visitare il piccolo borgo.
Galleria immagini
Link utili