L'Uomo prudente
di
Carlo Goldoni
con
Paolo Bonacelli
regia di
Franco Però
scene e costumi di
Andrea Viotti
L’uomo prudente - commedia rappresentata per la prima volta a Mantova nel 1748 - è l’unico “giallo” di Carlo Goldoni, una rarità sporadicamente rappresentata. Nel ruolo del ricco mercante veneziano Pantalone c’è un signore del teatro italiano e interprete tra i più autorevoli, Paolo Bonacelli, che porta in scena la commedia con la preziosa collaborazione del regista Franco Però. Federica Di Martino veste i panni di Beatrice, moglie di Pantalone, mentre Roberto Tesconi recita nel triplice ruolo di Brighella, servitore di Pantalone, di Arlecchino, servo in casa di Pantalone, e di un giudice. Nell’adattamento degli stessi Però e Bonacelli, che hanno asciugato il testo e tolto dalla bocca e dal volto di Pantalone il dialetto veneziano e la tradizionale maschera, lo spettacolo sviluppa una trama di disordine familiare incentrata, per l’appunto, sulla figura di Pantalone, della sua seconda moglie Beatrice e del figlio Ottavio, i quali, per avere mano libera con i propri spasimanti, disubbidiscono al mercante arrivando quasi ad avvelenarlo. Al pubblico la sorpresa di scoprire come l’intrigo viene sventato e come Pantalone riesce a ristabilire l’ordine famigliare.
STAGIONE TEATRALE 2011/2012
Al pian terreno, a destra dell’ingresso del teatro, il botteghino offre il servizio di informazione, prenotazione e acquisto di biglietti e abbonamenti.
I biglietti possono essere acquistati online su
www.vivaticket.it o anche attraverso i numerosi
punti vendita Vivaticket sparsi sul territorio, chiamando il numero
89.24.24 Pronto PagineGialle® o il callcenter Vivaticket 899.666.805 (servizi a pagamento).
Orario
GIORNI E ORARI DI APERTURA BOTTEGHINO
Il botteghino è aperto dal lunedì al venerdì, escluso i giorni festivi, dalle
ore 10.30 - 13.00 e dalle ore
17.30 - 20.00.
RINNOVO ABBONAMENTI (FULL E FAST)
Dal 3 al 14 ottobre 2011
NUOVI ABBONAMENTI (FULL FAST)
Dal 17 ottobre al 5 dicembre 2011
TESSERE FREE
Dal 21 novembre 2011
I biglietti per la SERATA DI INAUGURAZIONE possono essere acquistati a partire dal 31 ottobre 2011
I biglietti per i SINGOLI SPETTACOLI possono essere acquistati a partire dal 23 novembre 2011
N.B.: nei giorni di spettacolo il botteghino è aperto dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle ore 19.00 fino ad inizio spettacolo.