Eventi e speciali

Santa Maria Maddalena. Festa patronale a Uggiano La Chiesa

lum

Feste patronali del Salento 2017

Appartiene a...

Informazioni utili

  • Categoria: Feste religiose
  • Dal 21/07/2017 al 22/07/2017
  • Dove: Uggiano La Chiesa
  • Indirizzo: Centro storico
  • Organizzatori: Comitato Festa Patronale

Santa Maria Maddalena

Festa patronale a Uggiano La Chiesa

La Santa, che da millenni affascina teologi, studiosi e credenti, fu una seguace  di Gesù, la sua figura è citata sia nei Nuovo Testamento che nei Vangeli Apocrifi. Il nome Maddalena deriva da "Magdala", una piccola cittadina sulla sponda occidentale del Lago di Tiberiade. 
Dai  pochi versi delle narrazioni evangeliche  si evince che ella fu una delle più importanti e devote discepole di Gesù. Fu tra le poche a poter assistere alla crocifissione e, secondo alcuni vangeli, divenne la prima testimone oculare dell'avvenuta resurrezione.

La Santa, Patrona di Uggiano, è molto amata dagli uggianesi e dagli abitanti dei paesi vicini, e tanti sono i devoti che si riversano in paese per rendere onore alla Santa che lo salvò da due catastrofi naturali particolarmente cruente che la leggenda colloca nei secoli.

Si narra che una terribile gelata, nel 1745, distrusse tutte le viti e le colture dei campi di Terra d'Otranto, risparmiando miracolosamente solo quelle di proprietà degli uggianesi in qualsiasi contrada si trovassero

E ancora, nel 1832, un uragano che portò morte e distruzione nei paesi vicini, risparmiò Uggiano, grazie all'intercessione della Santa che allontanò con le sue braccia la tempesta.

La festa di S. Maria Maddalena è molto sentita e amata. Grandi e splendide luminarie addobbano tutta la piazza e la via principale del paese. Bancarelle di tutti i tipi ricche di prodotti, caratterizzano i tre giorni di festa, che si cocludono con spettacoli di fuochi d'artificio.


Galleria immagini

Link utili

ClioCom © copyright 2018 - Clio S.r.l. Lecce - Tutti i diritti riservati