Eventi e speciali

"S.P.A. Smart Puglia Archaeology"

locandina

Laboratorio gratuito teorico-pratico

Informazioni utili

S.P.A. Smart Puglia Archaeology



S.P.A. Smart Puglia Archaeology è il primo laboratorio gratuito teorico-pratico per imparare a fare impresa avvicinando la ricerca archeologica e la musealizzazione alle tematiche giuridico-economiche e a quelle del marketing e della comunicazione.

La manifestazione organizzata da Terracunta (con la partecipazione del Parco Regionale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase e delle associazioni Galea, 34°Fuso e Mare di Terre) avrà l'obiettivo di aggregare e mettere in condivisione esperienze nazionali e internazionali e competenze di esperti che operano nel settore dei beni culturali attraverso la ricerca e la musealizzazione (musei open-air), approfondendo le tematiche giuridico-economiche e quelle di marketing e comunicazione.

Il Laboratorio (sponsorizzato da Slow Food Alto Salento, Claudio Grenzi Editore e Archeologia Viva) si svolgerà presso le sedi dei soggetti partner dell'iniziativa: Consorzio di Gestione della Riserva di Torre Guaceto (Carovigno e Borgata Serranova), Università del Salento (Lecce - Dipartimento di Beni Culturali e Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici "Dinu Adamesteanu"), Consorzio CETMA (Cittadella della Ricerca - Mesagne), Campo di archeologia sperimentale OKRA (Otranto).

L'iniziativa è inserita nell'ambito della seconda edizione de "Laboratori dal Basso 2014" promossa da ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione), seguendo l'indirizzo dell'amministrazione regionale pugliese impegnata nell'intervento "Innovazione per l'Occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro 2011, coofinanziato dall'UE attraverso il PO FSE 2007-2013, ASSE VII "Capacità Istituzionale".

PROGRAMMA

#RIVIVERE
4 giugno 2014
Ore 15-19 | Castello Dentice di Frasso - Carovigno (BR)

Lara Comis
Archeologa, membro di EXARC, specializzata in archeologia sperimentale e divulgazione museale attiva.
"Exarc: i Musei Archeologici all'Aperto: passato, presente e futuro del "nuovo museo"

#COMUNICARE
9 giugno 2014
Ore 9-13 | Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici "Dinu Adamesteanu" - Lecce

Rosanna Spanò
Vicepresidente in BAM!Strategie culturali, è specializzata in gestione e innovazione delle organizzazioni culturali e artistiche; si occupa di marketing culturale innovativo.
"Marketing e comunicazione culturale. Audience development e community building sul territorio"

#GIOCARE
10 giugno 2014
Ore 15-19 | Castello Dentice di Frasso - Carovigno (BR)

Elena Musci
Direttrice della collana "Scoprire e giocare in Puglia" e docente per il Laboratorio di didattica della Storia ha fatto del "gioco" il suo strumento di formazione.
"Scoprire il territorio e giocare con la storia: esempi e sperimentazioni di didattica ludica dei beni culturali."

#SOSTENERE
13 giugno 2014
Ore 9-17 | Consorzio CETMA (Cittadella della Ricerca) - Mesagne (BR)

Marianna Martinoni
Membro di ASSIF, docente presso The Fund Raising School, è consulente fundraising per organizzazioni che operano nel settore culturale.
"Fundraising per la cultura: strategie di sostenibilità per le organizzazioni culturali che operano nel settore dell'archeologia."

#PROGETTARE
18 giugno 2014
Ore 16-20 | Castello Dentice di Frasso - Carovigno (BR)

Monica G. Sorti
Architetto specializzato in progettazione di strutture museali e allestimenti open-air, comunicazione integrata, valorizzazione ambientale e percorsi turistici.
"Approccio e metodologia progettuale nel comporre un progetto di museo open air come progetto di paesaggio."

#REALIZZARE
19 giugno 2014
Ore 9-18 | Castello Dentice di Frasso - Carovigno (BR)

Monica G. Sorti
"Il museo open air a Torre Guaceto: ipotesi e idee progettuali."
Andrea Cardarelli
Docente di Protostoria Europea ha diretto il progetto europeo "Archeolive", realizzando il Parco Archeologico e Museo all'aperto della Terramara di Montale.
"Il parco archeologico della terramara di Montale: il percorso dalla ricerca alla realizzazione. Il progetto Europeo Archeolive."
Cristiana Zanasi
Curatore e responsabile dei progetti interculturali del Museo di Modena, è coordinatore del Parco Archeologico e Museo all'aperto della Terramara di Montale.
"I primi dieci anni del Parco di Montale: attività e risultati."

#SPERIMENTARE (ATTIVITA' CON POSTI LIMITATI)
20 giugno 2014
Ore 9-18 | Centro Visite della Riserva di Torre Guaceto - Borgata Serranova-Carovigno (BR
)
Luca Pellegrini
Membro di ArcheoExpert, operatore nel Parco della Terramare di Montale, è un archeologo specializzato in attività sperimentali e divulgative.
Claudio Cavazzuti
Elabora e svolge per i musei percorsi didattici e corsi di formazione rivolti ai professionisti e al grande pubblico, tra i quali "Metallurghi si nasce...o si diventa" (patrocinato da IIPP ed EXARC).
"Archeologia sperimentale: tecniche di fusione e produzione metallurgica dell'età del bronzo. Metallurghi si nasce...o si diventa?"

#DIVULGARE (ATTIVITA' CON POSTI LIMITATI)
24 giugno 2014
Ore 9-18 | OKRA Campo di archeologia sperimentale - Otranto (LE)

Edoardo Ratti
Membro di EXARC, è divulgatore e sperimentalista preistorico, svolge laboratori interattivi oltre ad essere curatore dell'iniziativa internazionale Paleofestival.
"Archeologia Sperimentale. Sperimentare e divulgare le attività quotidiane della preistoria. Dalla lavorazione di pietre e materie
animali alla realizzazione di un'arma da getto."


Galleria immagini

Link utili

ClioCom © copyright 2018 - Clio S.r.l. Lecce - Tutti i diritti riservati