Eventi e speciali

White & Black collection of contemporary art

g. lamorgese

Galleria in 3D

Informazioni utili

Primo Piano LivinGallery
Progetti & Servizi interdisciplinari per l'Arte Contemporanea


WHITE & BLACK COLLECTION OF CONTEMPORARY ART

Online dal 21 Marzo al 30 Aprile 2015 

Galleria in 3D http://primopianogallery.com/?page_id=10693


Dopo l'omaggio al colore rosso e al blu zaffiro è la volta del bianco & nero che apre la III edizione di Project Room, la piattaforma virtuale e in 3D della mostra curata da Dores Sacquegna. Le PROJECT ROOM, infatti, sono un ciclo di mostre in real-time in 3D, nate per rendere omaggio all'arte contemporanea in tutte le sue forme e che ripercorrono - attraverso le cromie - la storia dell'arte dagli anni' 80 ad oggi.
PROJECT ROOM è  il primo esperimento totalmente virtuale promosso e allestito da Primo Piano LivinGallery:  una mostra e un progetto di didattica multidisciplinare e trasversale sull'arte contemporanea, adatto a tutte le fasce di età  e rivolto sia ad artisti e collezionisti che ad appassionati del settore, insegnanti, studenti etc,  per stimolare la fruizione dell'opera d'arte nello spazio espositivo, per capire l'importanza dell'allestimento, la qualità degli spazi, i materiali didattici, le opere in mostra, tutti elementi peculiari dell'attività di una galleria d'arte.
Attraverso la fruizione delle opere degli artisti in mostra  - che di volta in volta si susseguono tra una cromia e l'altra - passato, presente e futuro perdono le loro coordinate temporali lasciando il posto alla visione tridimensionale e all'immersione totale in ambienti creati al computer con speciali software , celebrando cosi' l'incontro tra  l'alchimia del colore, la materia, la struttura, il concept, l'arte e i nuovi media.
Non a caso lo scenario dell'arte contemporanea attuale si sta sempre più  allargando verso frontiere e tecnologie avanzate che necessitano di spazi nuovi e che ridefiniscono il concetto di fisicità  dello spazio espositivo creando un dialogo sempre più stretto tra arte, scienza e tecnologia. 
In questo contesto la fruizione dell'opera d'arte nelle sue capacità dialogiche e di interazione con l'ambiente e con l'osservatore cambia, creando una nuova estetica della comunicazione e dell'osservazione. lo stesso osservatore in funzione del suo movimento all'interno di un progetto multimediale diviene parte attiva e in certi casi anche costitutiva dell'esistenza dell'opera stessa. Il modello di fruizione è orientato al coinvolgimento polisensoriale dell'osservatore, accompagnato nel viaggio virtuale attraverso guide, cataloghi e altri  strumenti di ordine didattico. In questo modo l'arte contemporanea diviene un'opera aperta e fribile da ogni parte del globo, potenziando così la visibilità delle opere degli artisti in mostra.
Collezionisti e appassionati del settore potranno conoscere le tendenze del mercato tra artisti già riconosciuti e nuovi talenti.
Un progetto inedito e allestito  esclusivamente online che trasforma la Primo Piano LivinGallery, da galleria fisica a galleria virtuale, continuando la sua mission divulgativa e collaborativa  con artisti ed enti nazionali e internazionali sia in spazi fisici che virtuali in Italia e all'estero.

Nei due siti web di  primopianogallery.com/   e primopianoatelier.com/ PPLG propone una visione globale dell'attività svolta dal 2004 ad oggi.

ARTISTI IN MOSTRA: Giovanni ALFONSETTI (Mesagne/BR), Massimo ATTARDI (Roma),  Loredana CAMPA (Galatina/LE), D&S (Italy), Angioletta DE NITTO (Mesagne/BR), Cor FAFIANI (Olanda), Gerard FRANCES (Francia), Nicole GAULIER (Francia), Maria Franca GRISOLIA  (Rep.Domeinicana),  Piers HERNRIOT (Francia), Luca MERENDI (Milano), Patrick MITCH (Usa), Maria Luisa IMPERIALI (Milano),                   Ni JINGCHEN (Cina),  JUANCA Juliette Casanova (Francia),  GiovannI LAMORGESE (Bari), Gunilla OLDENBURG (Svezia), Andria SANTARELLI (Francia).

La mostra è accompagnata dal catalogo in pdf presto disponibile su  primopianoatelier.com/


Galleria immagini

Link utili

Come raggiungere la località in cui si tiene l'evento

ClioCom © copyright 2017 - Clio S.r.l. Lecce - Tutti i diritti riservati