L'Olio della Poesia 2011 alla poetessa Jolanda Insana
Sabato 23 luglio 2011 - Serrano ore 21,00 piazza Lubelli
Come in una magia, torna anche quest'anno l'Olio della Poesia. Metti una sera d'estate, uno splendido palcoscenico come piazza Lubelli di Serrano e l'incanto è presto servito. Quest'anno sarà premiata, con l'originale premio in un quintale di oro verde, la poetessa Jolanda Insana "Quanto costa una bugia? in sforzi di memoria sicuramente costa più della verità".
Introduce Stefano Verdino, presenta Ludovico Malorgio, legge Carla Guido. La manifestazione – coordinata da Peppino Conte - è organizzata dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Carpignano Salentino, in collaborazione con il Comune di Cursi, l’Università del Salento, l'Aprol, l’Oleificio Montevergine di Otranto, l’Istituto di Culture Mediterranee, l'Associzione Floricoltori di Leverano, l'Hotel Sandu di Serrano.
Il premio SALENTO D’AMARE, settima edizione, quest’anno andrà Marilù Lucrezio e il premio MILLENNIUM, dodicesima edizione, al Fondo Verri di Lecce.
Come è ormai tradizione, l’editore Manni pubblicherà il quaderno con i testi di Insana in 999 copie numerate e fuori commercio, curato da Massimo Melillo e Antonio Errico. Il quaderno, come ogni anno, sarà distribuito gratuitamente ai partecipanti la sera del 23 luglio e la lettura dei testi sarà affidata all’attrice Carla Guido, oltre che all’autrice stessa.
La sera del 23 luglio funzionerà uno stand per il singolare baratto culturale: sarà consegnata una bottiglietta di Olio extravergine di oliva, offerto dall’Azienda Montevergine di Otranto, a chi porterà in dono uno o più libri (anche usati), di qualsiasi genere, da destinare al Fondo de L’Olio della Poesia, presso la biblioteca comunale di Serrano.
Sponsor dell'iniziativa ClioCom, Salentonline.it, Raganet.it.