Notizie - pagina 1 di 59

Totale elementi: 581

Data: 20/04/2018

Salento Bike Fest 2018

Ritorna (12 e 13 maggio presso il Parco di Belloluogo a Lecce) la due giorni interamente dedicata alle bici, ai ciclisti, ai cicloamatori e agli sportivi di tutte le età, con un programma ricchissimo di eventi e attrazioni. "Salento Bike Fest" è un’iniziativa che si pone l’obiettivo di svolgere un’opera di sensibilizzazione rispetto ai temi della mobilità ecosostenibile e intende avvicinare tutti i cittadini al mondo delle due ruote a pedali, educando all’utilizzo della bicicletta come mezzo alternativo all’automobile. Una manifestazione dedicata alla bicicletta, declinata in ogni sua forma: dalla pratica sportiva all’intrattenimento, dal gioco all’approfondimento.
Sono disponibili collegamenti ad altre risorse/approfondimentiLink utili
Sono disponibili immagini allegateImmagini
Data: 17/04/2018

Serata inaugurale: ritorna il Maggio Salentino

Dal 29 aprile al 27 maggio, concerti, mostre, convegni, incontri, visite guidate a Lecce e provincia. La serata inaugurale (29/04, Teatro Apollo, Lecce) si aprirà con il concerto: “Salotti Musicali tra Romanticismo e Primo Novecento”. Il ricavato sarà devoluto a "Tria Corda Onlus" per la formazione del personale della Terapia Intensiva del reparto di Chirurgia Pediatrica appena inaugurato. L’offerta e’ libera a partire da 10 euro a invito che si può ritirare presso la libreria "Liberrima" (Corte dei Cicala, 1). E’ importante la partecipazione di tutti per mettere a regime il reparto per i bambini. Info e prenotazioni allo 0832/242626. A seguire, il programma.
Sono disponibili collegamenti ad altre risorse/approfondimentiLink utili
Sono disponibili immagini allegateImmagini
Data: 16/04/2018

Stregati dalla musica: la lirica a misura di bambino

Otto giorni di rassegna (dal 17 al 24 aprile, presso il Teatro Politeama Greco di Lecce), due spettacoli originali, 15 repliche, 13 delle quali già sold out. Si parte martedì 17 con l’accattivante rivisitazione del capolavoro di Donizetti, “L’elisir d’amore”. Poi, a grande richiesta, torna “Tito – Il cantante piccoletto”, domenica 22 aprile, per la prima volta a Lecce. La rassegna chiude l’omonimo programma di didattica e teatro musicale che negli ultimi due anni ha coinvolto oltre 36mila bambini e ragazzi delle scuole, attestatosi per questo come il più grande del Mezzogiorno. Con la manifestazione, l’opera lirica diventa pop e riempie i teatri, grazie alla “rivoluzione” dei fratelli musicisti leccesi Francesco e Matteo Spedicato, con l’associazione "Orpheo". Gli spettacoli si distinguono per il carattere interattivo con cui si propongono al pubblico. La direzione musicale è affidata al M° Eliseo Castrignanò e la regia a Giovanni Guarino. A interpretare le opere, professionisti d’esperienza e giovanissimi artisti selezionati in tutto il sud. Protagonista è anche l’"Orpheo Ensemble", formazione giovanile composta da musicisti del territorio salentino scelti tramite bando e audizioni.
Sono disponibili immagini allegateImmagini
Data: 10/04/2018

L’Arte in Vetrina

Dal 14 al 29 aprile, la città di Maglie si trasforma in una galleria d’arte diffusa. Negozi, esercizi commerciali e luoghi insoliti rispetto agli spazi museali, ospiteranno opere di importanti e storicizzati artisti, ma anche di talenti emergenti del territorio. Marc Chagall, Ercole Pignatelli, Valentino Marra e Tonino Caputo sono solo alcuni dei grandi nomi che riverseranno tutta la loro energia creativa nella quotidianità delle strade magliesi. Anche l’"Accademia di Belle Arti" sarà protagonista dell’iniziativa, esponendo oltre 30 opere di giovani artisti all’interno della "Galleria Capece". L’evento, organizzato dall’associazione "NextArt Cultura", annovera i patrocini di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Città di Maglie, Confesercenti Lecce e Unicef. Si inaugura il 14 aprile presso la Galleria Capece. Previsto anche un concorso gratuito che mette in palio la litografia del grande Ercole Pignatelli “IVª Dimensione”. Per prendere parte all’estrazione del 28 aprile, è sufficiente richiedere l’apposita cartolina presso uno dei negozi aderenti.
Sono disponibili collegamenti ad altre risorse/approfondimentiLink utili
Sono disponibili immagini allegateImmagini
Data: 06/04/2018

Festival europeo della Birra

Un evento unico in Europa che parte dalla Puglia inaugurando a Lecce il 24 aprile. L’area che accoglierà l'avvenimento è alle spalle del Centro commerciale di Cavallino: 10.000 metri quadrati occupati da grandi tendoni di circo, gazebo, archi, tunnel, giostre, tir attrezzati e strutture di vario genere per il divertimento e la gioia di tutti. L’evento non si limita a essere momento per una buona bevuta, ma coglie l’occasione per trattare temi come la corretta alimentazione, il bere consapevole, l’aggregazione, la promozione del territorio e delle sue peculiarità, la riscoperta delle tradizioni musicali popolari, antichi mestieri e tanto altro.
Sono disponibili immagini allegateImmagini
Data: 04/04/2018

La Notte europea della Geografia

Il 6 aprile, Otranto ospiterà "La Notte europea della Geografia", a cura dell'Università del Salento, in collaborazione con "Placetelling", "History Society Human Studies", "Integra Onlus", "Life Watch Italia", Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, "Agei" (Associazione Geografi Italiani", e con il patrocinio del Comune. Per la manifestazione, l’Università del Salento propone una serie concatenata di eventi volti a valorizzare la geografia come scienza “viva”, capace di contribuire con il proprio sapere allo sviluppo dell’umanità; uno sviluppo sostenibile e solidale, fondato sui principi dell’equità inter - generazionale e intra - generazionale. Una scienza in grado di descrivere e interpretare la realtà, dalla scala locale a quella globale, ma anche una scienza “militante” capace di orientare l’agire individuale e collettivo, proiettandolo verso un futuro di pace e prosperità. Di qui la decisione di focalizzare l’evento salentino sulle migrazioni e sull’importanza di una società inclusiva, in grado di dare valore alle diversità culturali, e costruire intorno ad essa il proprio progetto di sviluppo.
Sono disponibili immagini allegateImmagini
Data: 03/04/2018

Festival del Cinema Europeo. 19esima edizione

Festa della cultura europea e mediterranea, diffonde annualmente circa 100 film tra lungometraggi, corti e documentari provenienti da molti Paesi, riservando un canale di dialogo con i giovani artisti. Ogni anno accoglie numerosi ospiti internazionali: registi, attori, produttori e distributori intervengono per presentare i loro film e incontrare il pubblico, offrendo una testimonianza diretta della propria attività in un confronto vitale e stimolante con il cinema. Ospiti d'eccezione di questa edizione, Kim Rossi Stuart e Jasmine Trinca nell'ambito di “Protagonisti del Cinema Italiano”, la sezione dedicata ai personaggi più rappresentativi del nostro cinema. Dal 9 al 14 aprile, presso Multisala Massimo, a Lecce. Il programma, a breve, sul sito della manifestazione.
Sono disponibili collegamenti ad altre risorse/approfondimentiLink utili
Sono disponibili immagini allegateImmagini
Data: 27/03/2018

One Day Oscars 2018

Sette grandi appuntamenti tra aprile e maggio: al via, al cineteatro Db D'Essai (via dei Salesiani, 4) di Lecce una rassegna in lingua originale (e con sottotitoli in italiano) di film candidati al Premio Oscar per il 2018. Le proiezioni si svolgeranno alle 18.30 e alle 21.00, al prezzo di 5 euro ciascuna. Tel. 0832/390557 e 391/1704937. Si inizia il 4 aprile. Il programma all'interno.
Sono disponibili immagini allegateImmagini
Data: 26/03/2018

FAI. Il Cammino della Passione tra musica e arte

Il conservatorio di musica di Lecce "Tito Schipa" in occasione della Settimana Santa propone - per i giorni 26, 27 e 28 marzo - un duplice appuntamento. Per la rassegna “FAI. Il Cammino della Passione tra musica e arte” (che l’Istituto organizza con il FAI – Delegazione di Lecce, la Curia Arcivescovile, il Liceo Scientifico “G. Banzi Bazoli”, con il patrocinio del Comune e della Provincia) sono stati programmati una serie di eventi che prevedono la descrizione storico - artistico - architettonica di diverse chiese, curata dalla Delegazione Fai che, per l’occasione, ha preparato gli studenti “ciceroni” del Liceo “Banzi”. A seguire, gli interventi musicali realizzati da studenti e da docenti del Conservatorio “Tito Schipa”. Il secondo appuntamento è nell’ambito dell’"Erasmus Festival 2018" con il concerto inaugurale "The best of... Europe" che si svolge lunedì 26 marzo, alle 19.00, nella suggestiva Chiesa di San Matteo a Lecce.
Sono disponibili immagini allegateImmagini
Data: 16/03/2018

Lecce Cosplay & Comics 2018

Sabato 24 e domenica 25 marzo, torna a Lecce (complesso "Lecce Fiere", Piazza Palio) la convention dedicata al mondo del fantasy e dei comics, con particolare attenzione ai manga e ai cartoon. Giunto alla IV edizione, è ormai uno degli happening sul fumetto, sui giochi e sui cosplay più prestigiosi di Puglia e tra i più importanti del Sud. Previste due giornate di workshop, incontri con gli autori, competizioni ludiche, dimostrazioni, mostre mercato, laboratori, spettacolo e intrattenimento con ospiti internazionali, operatori del settore e appassionati. A partire dai cartoni animati e dalla fantascienza degli anni ‘80, fino alle saghe dedicate ai supereroi della Marvel e della Dc, passando per Harry Potter e da tutto l’universo videoludico degli ultimi 30 anni, la manifestazione celebra ciò che è divenuto una vera e propria mitologia dell’immaginario collettivo contemporaneo, fatto da eroi, icone e rituali che oramai sono parte del vissuto della società. Organizzato dall’associazione "Guardiani della Galassia" e dal Comune di Lecce. Orari apertura: sabato 10.00 - 21.30 / domenica 10.00 - 20.00. Ticket ingresso: 6 euro All'interno, il programma dettagliato.
Sono disponibili collegamenti ad altre risorse/approfondimentiLink utili
Sono disponibili immagini allegateImmagini
  • Pag. 1 
  • Pag. 2 
  • Pag. 3 
  • Pag. 4 
  • Pag. 5 
  • Pag. 6 
  • Pag. 7 
  • Pag. 8 
  • Pag. 9 
  • Pag. 10 
  • [Successivo]

Cerca tra le notizie

Form di ricerca
Clicca sul pusante per iniziare la ricerca »
ClioCom © copyright 2018 - Clio S.r.l. Lecce - Tutti i diritti riservati