Notizie - pagina 1 di 56

Totale elementi: 554

Data: 17/11/2017

I sentieri del gusto

Percorsi enogastronomici nella Grecìa salentina. La Cooperativa di "Comunità" di Zollino promuove, nei weekend di novembre e dicembre, visite guidate, ciclo-escursioni, aperture straordinarie, cene di comunità, lezioni di cucina e degustazioni di prodotti e ricette locali nell’area del Parco del Mago. Al via le iniziative volte alla valorizzazione dei borghi della Grecìa Salentina, lontani dal turismo di massa estivo e dalle grandi città leccesi. Per un turismo slow, fuori stagione, volto a conoscere le autenticità del territorio, a partire dai prodotti locali e la cucina tradizionale. La partecipazione alle attività è gratuita, è obbligatoria la prenotazione al 320/0659106.
Sono disponibili immagini allegateImmagini
Data: 10/11/2017

Aspettando i cortili aperti

Passeggiate guidate nel centro storico di Lecce: "Aspettando i cortili aperti. Le domeniche della Dante" è progetto che si articolerà mensilmente in vari percorsi, alla ricerca di storia, arte e umanità della città, per rivivere le sue atmosfere tra vie, corti, vichi e piazzette, chiese e conventi, palazzi, botteghe e antichi negozi. Si parte domenica 12 novembre (09.30 - Porta Rudiae) da dove la guida Maria Irene Cezzi accompagnerà lungo il percorso che comprende via Libertini, Piazza Duomo, Corso Vittorio Emanuele e le vie Petronelli e Paladini, fino al Palazzo Tamborino Cezzi, le cui porte verranno aperte dai proprietari della dimora, per consentire di visitare il giardino, le scuderie e le sale dell'abitazione. Nel salone di casa, si ascolteranno inoltre le suggestive pagine dell’Eneide, nella recente traduzione italiana di Rocco De Vitis, indimenticabile intellettuale di Terra d’Otranto, di cui si ricorda il ventennale della scomparsa. Il momento letterario sarà realizzato dal gruppo teatrale "Argo" di Supersano. Prenotazione obbligatoria al 347/1124679
Sono disponibili immagini allegateImmagini
Data: 09/11/2017

Alla scoperta dei frantoi salentini

Prende il via l'11 novembre e fino al 24 dicembre, per ogni week-end del mese, il "Il Viaggio Del Nachiro" uno dei progetti vincitori del bando regionale "InPuglia365-sapori e colori autunno". Ideato e organizzato dalla Compagnia Salvatore Della Villa, sarà un viaggio alla scoperta dei frantoi salentini, animati da visite guidate, performance, incontri con esperti e lezioni di cucina. Il Nachiro, ovvero il padrone della nave, era il capo frantoiano che gestiva la forza degli animali e degli uomini per estrarre dalle olive il prezioso olio. Tra novembre (11-12, 18-19, 25-26) e dicembre (2-3, 9-10, 16-17, 23-24), il Nachiro condurrà i visitatori a Castri di Lecce, Cursi, Galatone, Presicce e Spongano. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.
Sono disponibili immagini allegateImmagini
Data: 02/11/2017

Frame. Al via Strade Maestre 2017/2018

Riparte la stagione di teatro, danza, musica e incontri del "Teatro Koreja" di Lecce (Via Guido Dorso, 70). "Frame", spettacolo che inaugura il cartellone, nasce da un'idea di Alessandro Serra che ne segue anche la regia, le scene, i costumi e le luci. Lo spettacolo andrà in scena dal 9 all'11 novembre, alle 20.45 e il 12 alle 18.30. "Frame" si ispira all'universo pittorico di Edward Hopper. Ogni sua opera è stata trattata come un piccolo frammento di racconto dal quale distillare figure, situazioni, parole. Durata 70 minuti. Per info e prenotazioni 0832/2420000 - 244013. Per restare aggiornati sulle attività di "Koreja", potete consultare lo speciale di Salentonline dedicato a "Strade Maestre" in homepage. (Foto di Alessandro Serra)
Sono disponibili immagini allegateImmagini
Data: 01/11/2017

Giro di Gusto - Street Food Festival

Dal 10 al 12 novembre, Piazza Libertini, a Lecce, accoglie una manifestazione - con entrata gratuita - che offre ai cittadini e ai visitatori l'opportunità di vivere un'esperienza insolita, caratterizzata dal cibo e dalle sue tante contaminazioni. Si tratta di "Giro di Gusto - Street Food Festival" durante la quale i migliori "Food Truck" selezionati, proporranno i propri piatti, veicolatori di sapori unici del territorio nazionale e internazionale. Gustosi, freschi, genuini e al giusto prezzo. Evento organizzato e promosso da "White" con l'Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Lecce e la gentile collaborazione di "Circus Eventi".
Sono disponibili immagini allegateImmagini
Data: 30/10/2017

Nina Zilli Live a Maglie

Dopo il successo del singolo “Mi hai fatto fare tardi”, Nina Zilli torna con il nuovo album di inediti “Modern Art” (Universal Music Italia) e on stage con una nuova serie di concerti: dopo la data zero a Cremona, il "Modern Art Tour" - che ha preso il via il 14 ottobre da Cesena - prosegue nei club delle principali città italiane. E il 25 novembre fa tappa a Maglie (presso I'M - Industrie Musicali Maglie - Zona Industriale). Il "Modern Art Tour" sarà quindi l’occasione per ripercorrere con l’artista i suoi successi più amati e per presentare al pubblico i brani del nuovo lavoro discografico.
Sono disponibili collegamenti ad altre risorse/approfondimentiLink utili
Sono disponibili immagini allegateImmagini
Data: 16/10/2017

CMS: anteprima di stagione

Si alza il sipario sulla nuova stagione della "Camerata Musicale Salentina", che quest'anno celebra la sua 48esima edizione (tutte le info nello special di "Salentonline" in hompepage). In attesa del concerto inaugurale di mercoledì 25 ottobre al Teatro Apollo che vedrà protagonista lo straordinario Elio (di "Elio e le Storie Tese"), voce recitante e baritono ne “Il Flauto Magico”, la grande anteprima a ingresso gratuito si svolge mercoledì 18 ottobre, nella Chiesa di San Matteo (Via dei Perroni, 29) a Lecce, con l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Tito Schipa”, diretta per l'occasione dal Maestro Giovanni Pellegrini, che eseguirà meravigliose musiche di Bizet.
Sono disponibili immagini allegateImmagini
Data: 12/10/2017

Settimana della Cultura del Mare

Gallipoli, dal 21 al 27 ottobre, sarà la culla di tanti momenti di intrattenimento e approfondimento: mostre d'arte, incontri a tema con autori, convegni culturali, momenti di gusto, laboratori, concerti e, nelle sue giornate, è prevista la partecipazione e l'intervento di diverse autorità politiche e amministrative, opinion leader e influencer, giornalisti, artisti, e personaggi che si sono distinti per la loro particolare dedizione al mare. L'evento è organizzato dall'associazione "Puglia&Mare" per il Comune di Gallipoli e segna la sua sesta edizione.
Sono disponibili collegamenti ad altre risorse/approfondimentiLink utili
Sono disponibili immagini allegateImmagini
Data: 09/10/2017

Jam Session Nanotec

Prende il via, mercoledì 11 ottobre, "Jam Session Nanotec... note di scienza su scala nanometrica", rassegna di incontri divulgativi durante la quale ricercatori, scienziati ed esperti di fama internazionale dialogano di scienza in modo intrigante, libero, informale con il grande pubblico. Curiosità e passione, esperienze e conoscenza sono gli strumenti che porteranno pubblico e protagonisti a "concertare" e dipanare "note" di scienza su "scale nanometriche", luoghi dove la materia presenta le sue svariate e sorprendenti proprietà, dove il confine tra discipline scientifiche e tecniche si attenua e le metodologie più avanzate della fisica, biologia, medicina, chimica, matematica e ingegneria si combinano, si potenziano e si fondono diventando nanotecnologia. Gli incontri, con inizio alle 20.30, si terranno nella libreria "Liberrima", nel centro storico di Lecce (Corte dei Cicala, 1) per poi concludersi con la degustazione conviviale di un piatto Nanotec, all’"Ombra del barocco", il noto ristorante/caffè di "Liberrima". Non mancheranno le improvvisazioni musicali nel calendario del programma di incontri che, con cadenza mensile, si svolgerà fino a giugno 2018.
Sono disponibili immagini allegateImmagini
Data: 04/10/2017

Premio letterario Vittorio Bodini

La cerimonia di premiazione della quarta edizione dell'evento internazionale dedicato alla poesia e alla traduzione è fissata per sabato 14 ottobre. Artisti e letterati di chiara fama saranno ospitati da uno degli storici e più prestigiosi palcoscenici della città, il Teatro Apollo di Lecce (Piazza Libertini, 8 - alle 20.30), restituito ai cittadini lo scorso 3 febbraio dopo oltre trent’anni di chiusura e un restauro durato dieci anni. 750 posti a sedere, marmi, parquet e stucchi originali saranno la scenografia del Premio dedicato al poeta e traduttore tra i più originali e significativi del Novecento, promosso dal "Centro Studi Vittorio Bodini" con il Patrocinio dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, della Città di Lecce, della Città di Nardò, dell’Università del Salento e di "Besa Editrice". Conduttore della serata il giornalista Antonio Caprarica, affiancato da uno dei nomi più noti del teatro italiano, Daniela Poggi, attrice, conduttrice e regista. La partecipazione alla cerimonia sarà libera e gratuita, un'occasione per godere di un momento di letteratura in uno dei teatri più belli della provincia leccese.
Sono disponibili collegamenti ad altre risorse/approfondimentiLink utili
Sono disponibili immagini allegateImmagini
  • Pag. 1 
  • Pag. 2 
  • Pag. 3 
  • Pag. 4 
  • Pag. 5 
  • Pag. 6 
  • Pag. 7 
  • Pag. 8 
  • Pag. 9 
  • Pag. 10 
  • [Successivo]

Cerca tra le notizie

Form di ricerca
Clicca sul pusante per iniziare la ricerca »
ClioCom © copyright 2017 - Clio S.r.l. Lecce - Tutti i diritti riservati