Notizie - pagina 1 di 49

Totale elementi: 481

Data: 23/01/2017

Paolo Rossi porta in scena Molière

"Molière: la recita di Versailles" (Teatro Verdi di Brindisi, 26 gennaio - 20.30), Paolo Rossi si cimenta nel ruolo del capocomico. Ispirandosi liberamente a "L’improvvisazione di Versailles" - un testo di Molière datato 1663 - l’attore scrive con Stefano Massini e Giampiero Solari (qui anche regista) un canovaccio sul mestiere dell’attore. Cosa accade se Luigi XIV esige una commedia che debutti in sua presenza in appena due ore? Nasce il dramma del capocomico: restare lucido, nonostante il cronometro sul fondale, correre contro il tempo e partorire in men che non si dica un capolavoro. Tutto filerebbe molto più liscio se il nostro Rossi-Molière avesse la testa sgombra, senza le sfuriate delle sue svampite donne-attrici e i dubbi dei suoi uomini-attori.
Sono disponibili collegamenti ad altre risorse/approfondimentiLink utili
Sono disponibili immagini allegateImmagini
Data: 22/01/2017

Eco di Sirene Tour: arriva Carmen Consoli

Nuovo straordinario evento con la 47esima stagione concertistica della "Camerata Musicale Salentina". L'appuntamento è fissato per il 31 marzo, alle 20.45, presso il "Teatro Politeama Greco" di Lecce. I biglietti sono disponibili presso la "Camerata Musicale Salentina", sul sito di BazingaTicket, nei punti vendita del circuito e presso il botteghino del Teatro (o tramite il sito internet del Politeama stesso).
Sono disponibili collegamenti ad altre risorse/approfondimentiLink utili
Sono disponibili immagini allegateImmagini
Data: 17/01/2017

Queen At The Opera

Grazie alla presenza sul palco di oltre 50 straordinari performer, il pubblico del "Nuovo Teatro Verdi" di Brindisi (Via Santi, 1 - 20 gennaio alle 21.00) avrà la possibilità di ascoltare per la prima volta la musica dei Queen in una inedita e coinvolgente veste rock-sinfonica. Quattro talentuosi cantanti - Luca Marcon, Roberta Orrù, Jordan Trey e Valentina Ferrari - già noti al pubblico di “Notre dame de Paris”, “The voice”, “Roma Opera Musical”, sono pronti a confrontarsi con i più grandi capolavori del popolarissimo gruppo di Freddie Mercury, Brian May, John Deacon, Roger Taylor. Il tutto sarà impreziosito da un suggestivo "Visual Show" che renderà l'atmosfera dello spettacolo ancora più emozionante e coinvolgente. Ritenuto un “evento di grande rilevanza e innovazione culturale”, si preannuncia come uno degli spettacoli più sorprendenti degli ultimi anni.
Sono disponibili collegamenti ad altre risorse/approfondimentiLink utili
Sono disponibili immagini allegateImmagini
Data: 17/01/2017

Combattente Tour: Fiorella Mannoia a Lecce

Il 12 aprile, fa tappa a Lecce - per l’unica data salentina - il tour di Fiorella Mannoia che (dopo i numerosi sold out registrati in questi mesi) arriva al Teatro Politeama Greco (Via XXV Luglio 30) con l’energia del suo ultimo album “Combattente”, già certificato Disco d’Oro. Sul palco di Lecce sarà accompagnata dalla sua band, composta da Davide Aru (chitarra), Luca Visigalli (basso), Bruno Zucchetti (pianoforte e tastiere), Diego Corradin (batteria) e Carlo Di Francesco (percussioni). I biglietti sono disponibili in prevendita presso il botteghino del Teatro oppure online sul circuito "Ticketone" e sul sito dello stesso Politeama. Info 0832241468; www.fepgroup.it; www.vurroconcerti.net
Sono disponibili collegamenti ad altre risorse/approfondimentiLink utili
Sono disponibili immagini allegateImmagini
Data: 15/01/2017

Fòcara2017: spettacolare accensione tra memoria e innovazione

Conto alla rovescia a Novoli per l’accensione in programma il 16 gennaio alle 20.30 in piazza Tito Schipa. Con oltre 80 mila fascine di tralci di vite, oltre un mese di costante lavoro da parte dei volontari del Comitato Festa, l’opera ha raggiunto circa 25 metri di altezza e 20 di diametro. Brucerà in un tripudio di colori e fuochi d’artificio in devozione del Santo Patrono Antonio Abate. Per la prima volta, l’accensione sarà scandita dal ritmo del tamburello legando l’opera di ingegneria contadina al suono della terra salentina. L'accensione sarà a cura della ditta Angelo Mega di Scorrano e seguirà all’esibizione del corpo di ballo de "La Notte della Taranta" che interpreterà "Fuecu", il brano scritto da Daniele Durante e portato in scena per la prima volta sul palco di Melpignano nel 2016.
Sono disponibili immagini allegateImmagini
Data: 13/01/2017

Blablabla - La Festa dei Bambini

Il 14 e 15 gennaio sono dedicati all'infanzia, con letture, arte, libri, teatro, per i bambini e le loro famiglie. Piccole azioni che vogliono tracciare un nuovo percorso nell'approccio alla creatività della comunità dei piccoli nel territorio della Valle della Cupa. Il progetto, a cura di Vito Greco, è promosso e sostenuto dal Comune di Trepuzzi, Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con l'Associazione Es-Sentia Aps Arci. La manifestazione si svolgerà nei locali di Via Pepe a Trepuzzi. Contatti: rassegnablablabla@gmail.com e 392/6071733
Sono disponibili immagini allegateImmagini
Data: 11/01/2017

Fòcara Festival 2017

Dal 16 al 18 gennaio (a Novoli, in Piazza Tito Schipa, dalle 22.00 alle 23.30 - ingresso gratuito) torna la rassegna musicale a cura di Loris Romano, in collaborazione con la Cooperativa Coolclub, nell’ambito de “La “Fòcara”, il fuoco più grande del bacino del Mediterraneo, un falò di 25 metri di altezza e 20 metri di diametro che viene costruito e acceso in occasione delle celebrazioni della festa di Sant’Antonio Abate, patrono della città. Esperienze artistiche provenienti dalla Puglia, dall’Italia, dall’Europa e da tutto il mondo entusiasmeranno il pubblico in uno spettacolo unico pensato solo per questa speciale occasione. Tanti artisti si alterneranno sul palco allestito nella grande piazza dove arde la pira realizzata con circa 80mila fascine di tralci di vite secchi provenienti dai feudi del Parco del Negroamaro sapientemente legate e posate con tecniche tramandate gelosamente di padre in figlio. Per tutti gli altri appuntamenti della "Focara 2017", rimandiamo all'apposita sezione creata in homepage.
Sono disponibili immagini allegateImmagini
Data: 11/01/2017

Giornata del migrante e del rifugiato: speciale visita guidata

Il Museo Diocesano d’Arte Sacra, la Soc. Coop. Arte Amica, l’A.p.s. Swapmuseum e l’Arci presentano "Storie di migrazioni e accoglienza" al Museo Diocesano di Lecce con una speciale visita guidata che si terrà domenica 15 gennaio (dalle 10.00 alle 17.30) alla scoperta di opere custodite nel museo. Il 15 gennaio si celebra, infatti, la "Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato" che quest’anno sarà incentrata sul tema dei minorenni, vulnerabili e senza voce. Recependo così il messaggio di Papa Francesco, il Museo Diocesano di Lecce sarà oggetto di un’apertura straordinaria domenicale con una visita speciale in cui, attraverso la narrazione delle storie rappresentate nelle opere d’arte presenti, verrà raccontato il fenomeno migratorio che da sempre caratterizza la storia di tutti i popoli. Il percorso previsto, partendo da Abramo e arrivando ai nostri giorni, mostrerà ai visitatori che la ricerca della salvezza non è avulsa dalla storia dell’umanità ma, al contrario, ne rappresenta un fenomeno ricorrente, naturale. Per l’occasione alcuni tra i ragazzi e le ragazze, rifugiati o richiedenti asilo politico, accolti presso lo Sprar - Arci Lecce, affiancheranno la guida del museo nel racconto delle principali opere in cui ricorrono i temi dell’accoglienza e della migrazione.
Sono disponibili immagini allegateImmagini
Data: 08/01/2017

Il fuoco e la letteratura: lectio magistralis di Nicola Lagioia

Sarà un viaggio nella letteratura italiana, tra i libri in cui il concetto di fuoco è centrale. E' quanto lo scrittore Nicola Lagioia ("Premio Strega 2015") proporrà martedì 10 gennaio a Novoli, alle 20.30, presso il Teatro comunale. Un’attesissima lectio magistralis che il neo direttore del "Salone del Libro di Torino" terrà nell’ambito della rassegna “Un mese di fuoco” organizzata dalla Fondazione Fòcara in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate. Dal fuoco distruttivo al fuoco amoroso, al fuoco come rischiaratore dell’intelligenza, Lagioia seguirà le parole che hanno reso il fuoco vitale, potente e misterioso, mito e simbolo nei rituali religiosi. Lo scrittore condurrà tra i pensatori italiani e stranieri che hanno “acceso” il fuoco delle emozioni nei lettori: la letteratura come fuoco della memoria perduta e dell’immaginazione che con i versi poetici riesce a scagliare la mente in nuovi spazi interiori. Per tutti gli appuntamenti della "Focara 2017", rimandiamo all'apposita sezione creata in homepage.
Sono disponibili immagini allegateImmagini
Data: 02/01/2017

Il Fuoco di Prometeo

Evento nell'ambito di "Un Mese di Fuoco", la rassegna legata ai festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate (16 - 18 gennaio), per la "Focara 2017". In programma musiche di Ludwig van Beethoven, Franz Schubert, Hugo Wolf, Fromental Halévy e Camille Saint-Saëns e brani selezionati dalla letteratura di ogni tempo, da Eschilo a Goethe, nell’interpretazione del basso Nicolò Donini, dell’attore Marco Bellocchio e dei musicisti della Fondazione Paolo Grassi: Silvia Grasso (violino), Gaetano Simone (violoncello), Valeria Zaurino (flauto) e Liubov Gromoglasova (pianoforte). Drammaturgia e mise en éspace affidate al giovane regista fiorentino Edoardo Zucchetti. Lo spettacolo andrà in scena presso il Teatro Comunale di Novoli (Piazza Regina Margherita) mercoledì 4 gennaio alle 21.00 e sarà aperto al pubblico in forma gratuita.
Sono disponibili immagini allegateImmagini
  • Pag. 1 
  • Pag. 2 
  • Pag. 3 
  • Pag. 4 
  • Pag. 5 
  • Pag. 6 
  • Pag. 7 
  • Pag. 8 
  • Pag. 9 
  • Pag. 10 
  • [Successivo]

Cerca tra le notizie

Form di ricerca
Clicca sul pusante per iniziare la ricerca »
ClioCom © copyright 2017 - Clio S.p.A. Lecce - Tutti i diritti riservati