Notizie - pagina 1 di 59

Totale elementi: 590

Data: 19/06/2018

Giornata mondiale del Rifugiato

"Arci Lecce" organizza una due giorni per celebrare la “Giornata mondiale del Rifugiato”, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per ribadire i valori della solidarietà verso chi fugge da guerre, fame e persecuzioni. Venerdì 22 e lunedì 25 giugno, il Parco Chiesetta Balsamo di Lecce, nel quartiere San Pio, ospita una serie di iniziative per conoscere da vicino le tante attività svolte all’interno dei progetti di accoglienza gestiti da "Arci Lecce", con un parterre di ospiti d’eccezione e un programma che spazia tra laboratori, workshop, mostre, incontri, teatro e musica. Cesare Dell'Anna e GirodiBanda, Ascanio Celestini, Padre Alex Zanotelli, Crifiu, Filippo Cariglia, saranno alcuni dei protagonisti del doppio appuntamento, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza. L’evento, che si avvale del patrocinio dei Comuni di Lecce, Trepuzzi, Surbo, Campi Salentina, Galatina, San Pietro Vernotico, Sogliano Cavour, Caprarica di Lecce, Cavallino, Castrignano De’ Greci, Castrignano del Capo, Diso, Lequile, Patù, Tricase e dei comuni dell’Ambito Territoriale di Campi Salentina, rientra nel programma delle celebrazioni promosse da "Unhcr" e "Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati". La manifestazione si inserisce nell’ambito della campagna globale #WithRefugees. Due giornate di incontri e unione tra le diversità, per conoscere da vicino le molteplici iniziative condivise sul territorio, arricchita da banchetti informativi, laboratori artigianali (pietra leccese, ceramica, candele, cucito, cesti e panari, pittura su stoffa) e stand gastronomici realizzati dai migranti all’interno dei progetti "Sprar".
Sono disponibili immagini allegateImmagini
Data: 18/06/2018

Roséxpo 2018

Torna, per la quinta edizione, il "Salone Internazionale dei Vini Rosati" (23 e 24 giugno al Castello Carlo V di Lecce). "Roséxpo 2018" è wine, food, arte, musica, moda, photo shooting, masterclass e tanto altro ancora. Anche quest'anno, nel capoluogo salentino, due giornate intense tra degustazioni e incontri con esperti del settore.
Sono disponibili collegamenti ad altre risorse/approfondimentiLink utili
Sono disponibili immagini allegateImmagini
Data: 04/06/2018

Pe(n)sa differente 2018. Festeggia il tuo peso naturale

Il festival dell'espressione creativa e della bellezza autentica giunge alla sua 11esima edizione (Lecce, 14-16 giugno c/o ex Convitto Palmieri, Biblioteca Bernardini e Piazzetta Carducci). Manifestazione internazionale di sensibilizzazione, informazione e formazione su anoressia, bulimia, obesità e altre in/differenze. Per la sana alimentazione e i corretti stili di vita. Per festeggiare il corpo e la mente liberi da ogni omologazione. Previsti incontri scientifici; eventi culturali, artistici e sociali; mostre e installazioni; teatro, danza e musica.
Sono disponibili collegamenti ad altre risorse/approfondimentiLink utili
Sono disponibili immagini allegateImmagini
Data: 01/06/2018

Salento India Film Fest

Dal 7 al 10 giugno, a Presicce, uno dei borghi più belli d'Italia, presso Palazzo Ducale e Piazza del Popolo, si tiene l'edizione inaugurale dell'"India Film Festival of Salento". Il primo e unico festival del suo genere in Sud Italia. Saranno 4 giorni di cinema a ingresso libero e una serie di eventi dedicati alla cultura indiana. Bollywood - la più grande industria cinematografica del mondo - con i suoi mille film all’anno, sei milioni di persone impiegate, le popolari colonne sonore e le superstar adorate come delle divinità induiste è diventato ora anche uno strumento di diplomazia dell’India nelle relazioni internazionali. L’evento è organizzato dall’associazione "Salento Cinema" in collaborazione e con il sostegno della Città di Presicce, dell’Ente del Turismo Indiano “Incredible India” e da "Air India". Sponsor principale l’ azienda Martinucci.
Sono disponibili collegamenti ad altre risorse/approfondimentiLink utili
Sono disponibili immagini allegateImmagini
Data: 29/05/2018

A Lecce apre il Mama

Una collezione straordinaria inizialmente destinata ai musei francesi, arriva nel capoluogo barocco. Apre a Lecce il Mama (Museo Artistico Moderno Antonia - Vico dei Raynò, 4) voluto da Giacomo Fouad e Yasmina Antonia Alessandra Filali per celebrare la memoria, l’opera e l’eredità culturale della nonna, Antonia Fiermonte. Pittrice pugliese dei primi del ‘900, protagonista dei salotti artistici parigini, ha profondamente segnato le vite e l’opera di due dei maggiori scultori francesi del Novecento, René Letourneur e Jacques Zwobada, figure di rilievo della Resistenza in Francia. Il Mama, inaugurato domenica 27 maggio, si propone quale trait d’union artistico fra la Fiermontina - resort lussuoso nel cuore antico di Lecce - e Palazzo Bozzi Corso (oggi Vergine) by La Fiermontina, che aprirà i battenti nei pressi di Santa Croce il prossimo 15 giugno: entrambi sono infatti scrigni di pregevoli opere d’arte, fra cui le "Due sorelle" di Fernand Léger, "Armonia" di Letourneur e "La Coppia" di Zwobada.
Sono disponibili immagini allegateImmagini
Data: 21/05/2018

Cortili Aperti 2018

Il centro storico di Lecce apre i suoi spazi per l'iniziativa "Cortili Aperti 2018". Il 26 e il 27 maggio, i visitatori potranno conoscere antiche dimore e meravigliosi palazzi. Per l’occasione, il cuore del capoluogo salentino sarà ricco di fiori, pieno di arte e musica. L’evento, organizzato dall’Associazione Dimore Storiche Italiane (Asdi) è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce. Apertura al pubblico con visite guidate di 28 cortili nei giorni di sabato 26 maggio dalle 18.00 alle 21.00 e domenica 27 maggio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 21.00.
Sono disponibili collegamenti ad altre risorse/approfondimentiLink utili
Sono disponibili immagini allegateImmagini
Data: 15/05/2018

Leverano in Fiore

Dal 19 al 20 maggio, a Leverano - organizzata dall'assessorato all'Agricoltura e alle Attività Produttive - prenderà vita la manifestazione "Leverano in Fiore". Il centro storico del Comune salentino si trasformerà in un grande giardino, tra profumi inebrianti e immagini di colore, per proporre a un grande pubblico l'incanto e il fascino dei fiori e dell'arte floreale. All'interno della manifestazione si terrà il concorso internazionale "Arteflorando", dell’associazione “Safia E20" con la partecipazione di oltre 40 artisti floreali internazionali (Spagna, Danimarca, Lituania, Russia, Ucraina, America). La giuria sarà composta da giudici del settore provenienti da vari paesi europei. Percorrendo le vie di Leverano, chiunque potrà ammirare le “corti aperte”, i balconi e le viuzze adornate con creazioni, installazioni, allestimenti e tanti fiori. L'evento sarà allietato da concertini e rappresentazioni musicali di vario genere e banchetti enogastronomici, dislocati in diversi punti.
Sono disponibili documenti allegatiDocumenti allegati
Sono disponibili immagini allegateImmagini
Data: 14/05/2018

Festa della Scienza

Al via ad Andrano (15/19 maggio) la IX edizione della "Festa della Scienza"; protagonista la scienza raccontata dai ragazzi delle scuole di I e II grado che, durante il fitto programma ricco di iniziative, avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con eminenti esperti del settore. Si tratta di un’occasione di crescita culturale non solo per i giovani, ma per l’intero tessuto sociale pugliese. La manifestazione, organizzata dal Comune, patrocinata dalla Regione Puglia con il supporto scientifico dell'"Istituto Pasteur - Italia", dell’associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (Airc), delle Università del Salento e della Sapienza di Roma, rappresenta un momento di vivace e partecipato incontro dove un pubblico più che mai variegato si incontra e si confronta con eminenti scienziati di fama internazionale. Ospite d'onore della manifestazione, il Prof. PierPaolo Di Fiore, eminente scienziato nel campo dell'oncologia molecolare.
Sono disponibili collegamenti ad altre risorse/approfondimentiLink utili
Sono disponibili immagini allegateImmagini
Data: 07/05/2018

Esteticamente in Fiera

155 aziende, 50.000 visitatori, 200.000 prodotti innovativi. Torna, per la IV edizione, la fiera della cosmesi più importante del Sud Italia. (12/13/14 maggio 2018 a “Lecce Fiere”, Piazza Palio - Lecce). La manifestazione dedicata a salute e benessere, organizzata dall'agenzia "Platinum Eventi - Comunicazione", patrocinata dalla Città di Lecce, è dedicata agli operatori del settore e ad appassionati e curiosi e offre un’ampia gamma di prodotti leader e servizi innovativi sul mercato. Su 10mila metri quadri di spazio espositivo, tre intense giornate di formazione, informazione e intrattenimento, con i massimi esperti e le più grandi aziende di settore. Una kermesse b2b/b2c che si pone come riferimento assoluto per la Puglia e il Mezzogiorno in generale. In virtù della partnership con il "Lecce Calcio", coloro che esibiranno il biglietto di Lecce - Paganese o l'abbonamento della stagione in corso, avranno diritto all'ingresso gratuito.
Sono disponibili collegamenti ad altre risorse/approfondimentiLink utili
Sono disponibili immagini allegateImmagini
Data: 20/04/2018

Salento Bike Fest 2018

Ritorna (12 e 13 maggio presso il Parco di Belloluogo a Lecce) la due giorni interamente dedicata alle bici, ai ciclisti, ai cicloamatori e agli sportivi di tutte le età, con un programma ricchissimo di eventi e attrazioni. "Salento Bike Fest" è un’iniziativa che si pone l’obiettivo di svolgere un’opera di sensibilizzazione rispetto ai temi della mobilità ecosostenibile e intende avvicinare tutti i cittadini al mondo delle due ruote a pedali, educando all’utilizzo della bicicletta come mezzo alternativo all’automobile. Una manifestazione dedicata alla bicicletta, declinata in ogni sua forma: dalla pratica sportiva all’intrattenimento, dal gioco all’approfondimento.
Sono disponibili collegamenti ad altre risorse/approfondimentiLink utili
Sono disponibili immagini allegateImmagini
  • Pag. 1 
  • Pag. 2 
  • Pag. 3 
  • Pag. 4 
  • Pag. 5 
  • Pag. 6 
  • Pag. 7 
  • Pag. 8 
  • Pag. 9 
  • Pag. 10 
  • [Successivo]

Cerca tra le notizie

Form di ricerca
Clicca sul pusante per iniziare la ricerca »
ClioCom © copyright 2018 - Clio S.r.l. Lecce - Tutti i diritti riservati