Vita d'Artista
Con:
Claudio Tortora
Vita d’Artista è un opera teatrale in musica che racconta la vita di uno dei più grandi artisti del 900,
Charlie Chaplin ai più conosciuto con il nome di
CHARLOT.
L’idea nasce ed è voluta fortemente dal
PREMIO CHARLOT ( una manifestazione giunta alla sua XXIII edizione , che ha scoperto decine e decine di talenti divenuti nel corso degli anni veri protagonisti della scena italiana),che è a lui dedicato ed è prodotta dal COS Consorzio che gestisce La compagnia stabile del teatro delle Arti di Salerno .
Le motivazioni sono soprattutto quelle di far conoscere, ai giovani ed alle generazioni che verranno, chi è stato e cosa ha regalato a tutto il mondo dello spettacolo, questo grande artista.
Quale modo migliore allora , se non quello di dare la parola al teatro?
Questa produzione si è data il compito di realizzare tutto quanto su descritto, raccontando in modo semplice, ma con riferimenti rigorosamente storici, la vita del grande Charlot .
Un percorso fatto di eventi artistici, che si intrecciano con quelli più strettamente sentimentali e sociali oltre che politici,commentati da una robusta colonna sonora ,con musiche e testi tutti originali ,scritti composti ed arrangiati da Claudio Tortora ( ideatore e direttore artistico del Premio Charlot) e dal maestro Marcello Ferrante.La regia affidata a Gaetano Stella ,le coreografie di Pina Testa.
Una peculiarità va sottolineata, che l’opera non si avvarrà di nessun contributo filmato, ne di nessuna musica di Chaplin, ma cercherà, di ricostruire come avviene nella macchina teatrale, tramite il testo scritto e le atmosfere che si respireranno attraverso le musiche, anche esse rigorosamente nuove, tutto il percorso della vita di questo genio dello spettacolo.
Il sorriso che si cela dietro la malinconia è il modo più intelligente di prendere le avversità della vita alle spalle e costringerle in un angolo.
Abbiamo imparato tutto questo da te Charlie e non smetteremo mai di ringraziarti.
E' possibile acquistare biglietti degli spettacoli presso la
- BIGLIETTERIA DEL TEATRO via XXV Luglio, Lecce
dal lun. al sab.: ore 9,30 -12,30, 18,00-20,00 e la sera dello spettacolo dalle ore 18,00 sino a inizio spettacolo
- ON LINE dal sito www.politeamagreco.it
- PRESSO RIVENDITORI AUTORIZZATI ( circa 400 in Italia) del circuito Amit
- PRESSO ALTRI RIVENDITORI AUTORIZZATI