REGIONE PUGLIA-ASSESSORATO AL MEDITERRANEO
in collaborazione con
L'ASSOCIAZIONE PRESìDI DEL LIBRO
con il patrocinio della
PROVINCIA DI LECCE E DEL COMUNE DI SANNICOLA
VERBAMANENT-Presìdio del Libro IDROMELE
di
Sannicola
presenta
INVISIBILI
vivere e morire all’Ilva di Taranto
di FULVIO COLUCCI e GIUSE ALEMANNO
Introduzione di Lino Patruno
Edizioni Kurumuny 2011
Letture a cura degli Autori
Introduce Maddalena Castegnaro, VerbaManent-Presìdio del Libro
“……… Questo mio secondo viaggio nell’Ilva attraverso le pagine di un libro mi lascia ancora la polvere ovunque come un’estrema unzione. Mi lascia il calore di là dentro, con le loro tute come pesanti corazze. Mi lascia il rumore, continuo, persistente, fisico. Mi lascia lo scoppio della ghisa liquida che prende fuoco, una bomba che fa tremare tutto in un raggio di sei chilometri, e ti stordisce, ti afferra, ti svuota. Mi lascia il loro incubo di dover lavorare affrontando la notte, il freddo, la paura del primo turno. Ma mi lascia anche il rapporto difficile della sua gente con la città, tacciata di essere presente solo ipocritamente ai funerali. E mi lascia la sensazione di essere al lavoro solo con il corpo, invisibili.
Di ragazzi attirati solo da miti balordi successo, denaro facile e puttanizio perché ora c’è più ricchezza ma siamo uomini persi….”
Lino Patruno, Introduzione al libro
A conclusione dell’incontro, i CANTACUNTI : Musiche e Parole di Maria Rosaria Coppola e Gianni Vico
FULVIO COLUCCI, giornalista, lavora nella redazione tarantina della “Gazzetta del Mezzogiorno”. Nel 1995 ha vinto il premio Ilaria Alpi.
GIUSE ALEMANNO, scrittore, ha vinto numerosi premi letterari; è stato vicedirettore della “Voce del popolo”, lavora nell’Ilva dal 2001.