Eventi e speciali

San Gaetano di Thiene. Festa a Casamassella

Feste patronali del Salento 2018

Appartiene a...

Informazioni utili

  • Categoria: Feste religiose
  • Dal 06/08/2018 al 07/08/2018
  • Dove: Casamassella

San Gaetano di Thiene

Festa a Casamassella

Gaetano di Thiene è stato un sacerdote italiano nato a Vicenza nel 1480 dalla ricca famiglia dei conti Thiene, morto a Napoli nel 1547, fondatore dell'Ordine dei  Teatini, proclamato santo nel 1671, detto il Santo della Provvidenza. Per difendere i poveri dagli usurai, promosse, nel 1539, l'istituzione del Monte di Pietà da cui poi trarrà origine il Banco di Napoli.

Molti fra i 1000 abitanti di Casamassella portano il suo nome.

Programma

Lunedì 6 agosto, dopo la messa delle 18.30, la processione percorre le strade cittadine, con il santo accolto all’uscita dalla chiesa dallo spettacolo di fuochi d’artificio firmato dalla ditta Mega da Scorrano e scortato in paese da un nutrito gruppo della Banda Musicale Città di Cutrofiano. Alle 21.30 si esibisce in concerto sul palco la Compagnia di Musiche e Canti tradizionali del Salento "Amanti di bacco".

Martedì 7 agosto, a partire dalle 18.00 si susseguono manifestazioni di clownerie e truccabimbi a cura del "Salento Buskers Festival", con Dario Cadei (Trampuglia), Stefania Giunco (Nanà) e Giuseppe Semeraro (Kukulà, il Circo più piccolo del mondo). Dalle 22.00 il concerto di chiusura con "Giro di banda" del Maestro Cesare Dell'Anna con i suoi innumerevoli ospiti tra cui Irene Lungo, Claudio Cavallo, Rachele Andreoli, Maria Mazzotta, Pino Ingrosso, Talla, Cristoforo Micheli e gli artisti di strada Giuseppe Semeraro, Dario e Rocco Cadei, Tommaso D'Acquino.


Link utili

ClioCom © copyright 2019 - Clio S.r.l. Lecce - Tutti i diritti riservati