Eventi e speciali
Solo 45 - Musica: cantautrice Gennie Terrasi "Live in the bedroom "
Gli incontri del Caffè Letterario
Appartiene a...
Informazioni utili
ZER0 - STORIE DI ANNA - musica
Con la cantautrice GENNIE
http://www.myspace.com/xgennieterrasix
Dietro lo Zero del titolo della performance di GeNnie si nasconde Anna. "Anna" è la personificazione dell'Anoressia, disordine del comportamento alimentare di cui GeNnie ha sofferto per cinque anni e che, come lei stessa dice, ‘sarà sempre un'ombra su di me’.
"Zero" è il nulla, la leggerezza dell'aria, le kcal dell'acqua, l'inesistenza della perfezione ricercata fino all'ossessione.
Tuttavia le canzoni, dal carattere autobiografico, di questa cantautrice, nata a Como nel 1985, raccontano storie che si direbbe non abbiano alcuna attinenza con l’esperienza da lei vissuta, sembrano canzoni d’amore, in cui chiunque si può riconoscere ‘Credo sia giusto che ognuno legga e senta in una canzone solo quello che gli evoca, senza avere schemi mentali ben definiti. La musica è l'espressione dell'anima, al di là del testo, che - secondo me - è paradossalmente abbastanza "limitante" nella comunicazione. Preferisco che siano il suono e la melodia a parlare...non le parole’
Il dialogo interiore di GeNnie è così velato, mai esplicito: infatti, in origine, i testi erano in inglese e, nella loro versione italiana, lasciano l’ascoltatore libero di interpretarli.
Ad accompagnare GenNie nel suo intervento musicale al Caffè Letterario sarà il pianista e tastierista Cristiano Trevisi, che fa parte della band con la quale l’artista ha collaborato per il lavoro "Zer0 - Storie di aNnA"
Interessante è la personalità e il percorso professionale di GeNnie, pseudonimo scelto per sè da Giovanna Paola Ariano, come armatura di una personalità molto introversa, attraverso cui rappresentare l'entità con cui l'anima, sotto il metallo, ha la possibilità d'esprimersi attraverso la musica.
"GeNnie" inizia a studiare canto nel 2000 dopo aver abbandonato gli studi di pianoforte, avvicinandosi in particolar modo alla bodyvoice afroamericana (gospel), al jazz e al soul.
Il bisogno di sfuggire agli spettri del passato la porta ad accostarsi alla musica rock e al metal nel 2005, generi in cui riesce ad incanalare rabbia e dolore, trovando in questo modo la forza di battersi contro l'anoressia, esorcizzata dalle canzoni che inizia a scrivere.
Spinta dal bisogno di perfezionarsi tecnicamente anche nel rock, nel 2008 si iscrive alla Music Village Academy, l'accademia estiva di Rock TV, dove viene notata da Mario Riso che le dà la possibilità di aprire il concerto di Pino Scotto e dei Bluvertigo durante il settimo compleanno di Rock TV e di entrare poi a far parte del progetto Rezophonic.
Nel 2009 vince la borsa di studio per la classe di canto della Rock TV School e lavora a "Zer0 - Storie di aNnA" insieme alla sua band.
Galleria immagini
Link utili
Come raggiungere la località in cui si tiene l'evento