Questo portale non gestisce cookie di profilazione, ma utilizza cookie tecnici per autenticazioni, navigazione ed altre funzioni. Navigando, si accetta di ricevere cookie sul proprio dispositivo. Visualizza l'informativa estesa.


Eventi e speciali

Carole Sidney Louis, Soprano Orchestra Sinfonica Tito Schipa diretta da Arturo Tamayo

Tamayo_photoTimpaniRecords

Camerata Musicale Salentina: 40° Stagione Concertistica

Appartiene a...

Informazioni utili

  • Categoria: Teatro / Spettacoli
  • Data: 27/11/2009
  • Dove: Lecce
  • Indirizzo: Teatro Politeama Greco
  • Costo: Abbonamento a 19 spettacoli: Poltronissima [Intero: € 220, Ridotto: € 200, Speciale giovani: € 180] - Poltrona [Intero: € 180, Ridotto: € 160, Speciale giovani: € 140] - Loggione [Intero: € 90, Ridotto: € 80]
  • Orario: 20:30
  • Organizzatori: Camerata Musicale Salentina
  • Telefono: 0832 309901 – 368 3177226
  • E-mail: cameratasalentina@gmail.com

In collaborazione con la Fondazione ICO di Lecce,

Direttore Arturo Tamayo
Soprano Carole Sidney Louis
Claude Debussy
Prélude à l'après-midi d'un faune (1894)
poema sinfonico da Sthéphane Mallarmè

Hector Berlioz
Les nuits d'été op - 7 per soprano e orchestra
su 6 poesie di Thépphile Gautier

Manuel de Falla
El sombrero de tres picos (1919) versione completa del balletto.

Arturo Tamayo
Nato a Madrid, compie gli studi universitari presso la facoltà di Giurisprudenza e quelli musicali al Conservatorio Reale di Madrid, dove si diplomerà nel 1970 con nota di merito. Nello stesso anno parteciperà al corso di direzione d'orchestra tenuto da Pierre Boulez a Basilea. Dal 1971 studi di direzione d'orchestra con Francis Travis e di composizione con Wolfgang Fortner e Klaus Huber presso la Staatliche Hochschule di Freiburg in Germania. Nel '76 conclude il suo corso di studi in Freiburg con il "Diploma di Direzione d'orchestra". Nello stesso anno si perfezionerà a Vienna sotto la guida di Witold Rowicki. 1979/1998 Professore d’interpretazione della musica del secolo XX alla Musikhochschule di Freiburg.
Dal 1977 intraprende un'intensa attività che lo vede impegnato in diverse produzione radiofoniche e televisive, sul podio dei più importanti complessi sinfonici europei. Viene inoltra invitato da numerosi festivali internazionali, quali i "Donaueschinger Musiktage", Festival di Salisburgo, "Luzerner Festwochen", Biennale di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino, Autunno di Varsavia, "Berliner Musikbiennale", Wien Modern, "Settembre Musica di Torino, "Proms" di Londra.... dove dirigerà in prima assoluta composizioni di John Cage, Iannis Xenakis, Franco Donatoni, Niccolò Castiglioni, Sylvano Bussotti, Wolfgang Rihm, Brian Ferneyhough, Giacomo Manzoni..
Dirige anche diverse produzione operistiche e di balletto in numerosi teatri, tra i quali la "Deustche Oper di Berlino", la "Wiener Staatsoper", Covent Garden in Londra, Teatro Real di Madrid, Opera di Roma, Opera di Parigi, Opera di Graz, Opera di Basilea, La Fenice di Venezia, Theatre de Champs Elysées Paris, Opera Comique di Parigi, Netherlands Musik Theater Amsterdam, proponendo un repertorio interessante e variato di numerose personalitá, quali Alban Berg, Vinzenzo Bellini, Ferruccio Busoni, Sylvano Bussotti, John Cage, Gaetano Donizetti, Hans Werner Henze, Arthur Honegger, Wolfgang Amadeus Mozart, Giacomo Puccini, Arnold Schönberg, Igor Stravinsky, Giuseppe Verdi, Carl Maria von Weber...
Ha diretto le più importanti orchestre europee, tra le quali figurano la Symphonie-Orchester des Bayerischer Rundfunks, Berliner Symphonie Orchester, Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, Südfunk Stuttgart, WDR-Orchester Köln, Radio-Symphonie-Orchester Frankfurt, BBC-Symphonie Orchestra, Orchestre Nationale de France, Orchestre Philharmonique de la Radio di Parigi, Radio-Symphonie-Orchester Wien, Orchestre Nationale de Beligique, Orchestra Filarmonica di Antwerpen, Orchestre della Residenza dell'Aia, Radio-Symphonie-Orchester Hilversum, Orchestre Nationale de Lyon, Orchestre Nationale de l'Ile de France, Orchestre Philharmonique du Luxembourg, Orchestre de la Suisse Romande, Basler-Symphonie-Orchester, Ensemble Intercontemporain Paris, Holland Kammerorchester, Prager Symphonie Orchester, Oslo Philharmonic Orchestra, Orquesta Nacional de España, Orquesta Ciudad de Barcelona, Orquesta Ciudad de Granada, Orquesta Sinfónica de Euskadi, Orchestre della Rai di Milano, Napoli, Torino e Roma, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra "Toscanini" di Parma, Orchestra de L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra del Teatro La Fenice, Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra dell'Opera di Roma...
Numerose sono le sue incisione discografiche, tra le quali si annoverano quelle con importante orchestre come la BBC di Londra, Ensemble Intercontemporain, Radio-Symphonie- Orchester Frankfurt, Orchestre Philharmonique du Luxembourg (le opere orchestrale di Iannis Xenakis). Ha inciso un CD con opere di Goffredo Petrassi con il coro e l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e un altro con Opere di Franco Donatoni con il coro ed Orchestra de la WDR di Colonia e l'Orchestra Filarmonica di Radio France ai quali sono stati assegnati premi internazionali. Prossimamente inciderà con la Radio-Symphonie-Orchester di Hilversum un secondo CD con opere orchestrali e vocali di Franco Donatoni.

Carole Sidney Louis

Dopo aver conseguito la laurea in Economia e commercio, si dedica allo studio del canto con Christiane Eda-Pierre e Christiane Patard a Parigi.
Nel 2000 inizia la sua carriera cantando il ruolo di Zerlina nel Don Giovanni di Mozart a Nizza e in Lumière Brisée di Gualtiero Dazzi al Teatro Nazionale di Strasburgo.
Per la Stagione 2001-02 canta nel “Jeunes Voix du Rhin” dell’Opéra Nazionale di Strasburgo nel ruolo del Cavaliere Armidoro nell’opera La Cecchina ossia la buona figliola di Niccolò Piccinni; il triplo ruolo di Grossfürstin/Frau/Sie in Das Wachsfigurenkabinett di K. A. Hartman; Iphigénie in Iphigénie en Aulide di Gluck; Juliette in Roméo et Juliette di Gounod; Despina in Così fan tutte di Mozart; Violetta ne La Traviata di Verdi.
Nel 2002 debutta all’Opéra di Montpellier nel ruolo di Prima Ancella in Medea di Cherubini diretto da Friedemann Layer. Canta frequentemente in diversi festival: Fiordiligi in Così fan tutte di Mozart, diretto da Iannuis Pouspourikas; Donna Elvira nel Don Giovanni di Mozart a Poitiers; Marianne ne La chatte métamorphosés en Femme di Offenbach, Micaëla in Carmen di Bizet.
Nel 2007 canta riscuotendo grande successo di pubblico e di critica il ruolo di Adriana, protagonista dell’opera Mi Amor, prima mondiale di Charles Chaynes con la direzione di Arturo Tamayo all’Opera di Metz. In occasione dell’inaugurazione della Stagione 2009-2010 viene nuovamente invitata all’Opéra di Metz per cantare il ruolo di Mimì ne La bohème di Puccini.
Si esibisce anche in concerti tra i quali si citano quelli con l’Orchestra della Guardia Repubblicana e “Les Archets de Paris” in occasione della commemorazione dell’abolizione della schiavitù e altre orchestre internazionali come: l’Orchestra dell’Accademia di Musica di Katowice; l’Orchestra Filarmonica di Lussemburgo; l’Orchestra Nazionale della RAI di Torino; I Solisti della RSO di Francoforte; l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese nella serie di concerti del festival “Musica Viva 2009” a Monaco.
Nell’agosto del 2007 ha registrato Ausstrahlung per voce femminile, flauto, oboe e grande orchestra di Bruno Maderna con l’Orchestra Sinfonica Hessischer Rundfunk di Francoforte.


Galleria immagini

Link utili

Come raggiungere la località in cui si tiene l'evento

ClioCom © copyright 2024 - Clio S.r.l. Lecce - Tutti i diritti riservati