Eventi e speciali
La notte è un pazzo con le mèches
Sergio Caputo Live in Jazz Festival Suono del Salento XII Ed.
Appartiene a...
Informazioni utili
- Categoria: Concerti / Musica
- Data: 22/07/2010
-
Dove: Lecce
- Indirizzo: Anfiteatro Romano
- Orario: 21:00
- Telefono: 0832 948953
- E-mail: www.suonodalsalento.com
Spetta all’istrionico cantautore e chitarrista romano Sergio Caputo il compito di aprire il ciclo di concerti della XII edizione del festival “Suono dal Salento”, festival di musica e cabaret che vedrà esibirsi anche Wim Mertens, Pfm, Stefano Bollani e una nutrita schiera di comici di prestigio come Giobbe Covatta, Gene Gnocchi e Marco Marzocca. Lo stile inconfondibile di Sergio Caputo, che si esibirà giovedì 22 luglio alle ore 21.30 presso l'anfiteatro romano di Lecce, vede mescolate insieme al suo interno (in modo sempre nuovo e imprevedibile) le peculiarità di più linguaggi musicali, spaziando da sequenze ritmiche jazzistiche a ritmi dal sapore latino-americano e a riff e frasi più marcatamente rock. Il tutto, poi, reinterpretato alla luce del suo personalissimo bagaglio culturale, permeato da un uso insolito e innovativo di espressioni letterali che a loro volta traggono spunto dal vissuto quotidiano e dalle nevrosi metropolitane: la sua ultima fatica da performer, “La notte è un pazzo con le mèches” (2009), è un imperdibile e spumeggiante mosaico sonoro che conquista al primo ascolto un pubblico dal gusto raffinato.
Sergio Caputo inizia la sua carriera musicale verso la fine degli anni 70 al Folk Studio, lo storico locale di Roma in cui si e' formata parte della musica d'autore italiana.
• Dopo una serie di esperienze discografiche minori, nel 1983 esce il suo primo album "UN SABATO ITALIANO", da cui vengono tratti otto video a cura della trasmissione "Mister Fantasy". Questo album lo porta al successo ed e' tutt'ora un classico.
• Sergio si distingue per il suo stile che affonda le radici nel jazz e spazia nei ritmi latini, ed un uso insolito e innovativo del linguaggio letterario, che a sua volta attinge dal quotidiano e dalle nevrosi metropolitane. Oggi i suoi testi vengono proposti agli studenti di varie universita' italiane e straniere come esempio di poesia contemporanea italiana.
• Seguono altri 11 album piu' varie compilation, in cui Sergio non smette mai di sperimentare nuove chiavi espressive, affermandosi e maturando come autore e performer, conquistando, generazione dopo generazione, un pubblico dai gusti musicali e poetici raffinati.
• Partecipa al Festival di Sanremo tre volte, e negli ultimi anni torna con decisione a sonorita' jazzistiche e latine.
• Fra le sue collaborazioni eccellenti si annoverano nomi come Dizzy Gillespie, Lester Bowie, Tony Scott, Mel Collins (King Crimson), Tony Bowers (Simply Red), Enrico Rava, Roberto Gatto, Roberto Nannetti, Giulio Visibelli, Ettore Bonafe, Raffaello Pareti, Danilo Rea e molti altri.
• Nel 1999 si trasferisce con la famiglia in California, dove vive e lavora a contatto con le sue radici musicali.
• Nel 2004 Sergio presenta un album strumentale dal titolo "THAT KIND OF THING" nel quale esordisce come chitarrista "Smooth Jazz".
. Nello stesso anno Sergio ritorna in Italia per un tour di grande successo.
. Nel 2006 Sergio presenta la sua prima raccolta "unplugged" dal Titolo "A Tu x TU"
. Nel 2008 esce il primo romanzo di Sergio Caputo, edito da Mondadori, "Disperatamente (e in ritardo cane) "
. 2009: Il nuovo imperdibile LIVE "La notte e' un pazzo con le mèches", che documenta l'esperienza del Sergio Caputo Quintet.
In questo Tour , Sergio Caputo ( Voce e Chitarra ) riproporrà i suoi grandi successi accompagnato da: Mauro Beggio (Batteria) Edu Hebling (Basso)
Giulio Visibelli ( Sax e Flauto ) Paolo Vianello (Pianoforte e Tastiere )
"La notte è un pazzo con le mèches" - titolo che ricalca una frase del brano Anche i detective piangono contenuta nell'album Storie di Whisky Andati (1988) - documenta l'esperienza del "Sergio Caputo Quintet" - e con essa una maturita' artistica ed espressiva che finora solo chi ha assistito ai concerti di Sergio ha potuto riscontrare. Il maestro dello swing all'italiana sta riscuotendo - con questo nuovo album - un alto gradimento fra il pubblico compreso quello giovanissimo che ha scoperto il cantautore solo di recente. L'album co-prodotto da Alcatraz Moon e D'Herin Records. La notte è un pazzo con le mèches contiene anche un inedito dal titolo Bibidin-Babidin-Bibidi-Boom ed è attualmente in commercio sotto forma di download su iTunes e Believe, su Amazon, in contrassegno postale e in formato di CD ai concerti di Sergio. Il quintetto che accompagna Sergio nel live discografico è formato da Paolo Vianello (piano, tastiere), Mauro Beggio (batteria), Edu Hebling (basso, backvocals) e Giulio Visibelli (sax stenore, sax soprano, flauto).
PUNTI VENDITA BIGLIETTI:
Clinica dell’accendino (V. Imperatore Adriano) – Lecce - 0832.332624
Caffè Alvino (Piazza S. Oronzo) – Lecce
Bar La Torre – Porto Cesareo
Gelateria Desideria (V. Gioffreda, 1) – S. Caterina – 0833.574123
Eros Bar (Piazza S. Pietro, 9 – chiuso il mercoledì) – Galatina – 0836.566100
Voilier2000/Connect Magazine (V. Filomarini, 69) – Gallipoli – 0833.261488
Libreria Comic Cult (Via Ospedale 79) - Maglie
Caffè 900 (P.zza Umberto I) – Copertino
Bar Fantastico (V. Montegrappa) – Squinzano – 0832.787918 - 347.6617864
Benzina ERG (V. Galatina) – Copertino
Hollywood (V. Re Galantuomo, 9) – Copertino – 0832.932492
La Lanterna (P.zza del Popolo, 41) – Copertino – 389.5580973
Vecchia Arena (P.zza del Popolo, 9) – Copertino – 0832.520988
Bar Tabacchi Giubek (V. Cesarea, 54) – Leverano – 0832.911128
Ristorante-Pizzeria Luna Rossa (Str. Pr.le Leverano-Lecce Km 1) – Leverano – 333.3184279
Le Streghe (V. Corsica, 174) – Copertino – 0832.934072
Tabaccheria Paglialunga (P.zza del Popolo) – Copertino
Edicola Sarinelli (V. Dante, 42) – Squinzano – 340.5762309
Tabaccheria di Nappi Rosangela (P.zza Vittoria) – Squinzano – 0832.78240
Galleria immagini
Link utili
Come raggiungere la località in cui si tiene l'evento