Drammatico Vegetale (Ravenna)
ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO
Liberamente ispirato al racconto di Lewis Carroll
di Ezio Antonelli, Pietro Fenati, Elvira Mascanzoni
con
Pietro Fenati, Elvira Mascanzoni, Giuseppe Viroli
scenografia e immagini virtuali Ezio Antonelli
figure Pietro Fenati, Elvira Mascanzoni
musiche originali Luciano Titi
luci Gabriele Clementi
voce Alice Anna Fedriga
regia Pietro Fenati
organizzazione William Rossano, Sara Maioli
produzione Ravenna Teatro
Le stesse cose che ci sono nel mondo reale? Ma una cosa non può essere in un posto e contemporaneamente in un altro. Allora quello dello specchio è un altro mondo, che obbedisce a regole differenti, dove la destra e la sinistra si scambiano posto, dove il sopra e il sotto sono "sottosopra" e dove il tempo può scorrere all'incontrario.
Basta oltrepassare lo specchio in compagnia di Alice, però, perché quelle stranezze diventino cose normali. In nuovo mondo a forma di scacchiera, abitato dai personaggi degli scacchi, su consiglio della Regina Rossa, Alice diventa pedina, benché naturalmente le piacerebbe essere regina. Così entra nel gioco degli scacchi, un gioco elaborato, con le sue infinite variabili, come le vicende della vita. Nel suo viaggio, Alice incontra e si scontra con re, regine, cavalieri, leoni ed unicorni. Passo dopo passo, o meglio casella dopo casella, supera le difficoltà della vita, a volte alleandosi, altre scontrandosi con gli abitanti della "scacchiera" fino a raggiungere l'obbiettivo finale: diventare regina. Alla fine del gioco, come capita nella vita reale, Alice è diventata un po' più grande.
Uno spettacolo sull' incontro-scontro fra due solitudini, fra bambino ed adulto. Le regole assurde dettate dai grandi, i loro comportamenti altrettanto assurdi, le prescrizioni tassative e le spiegazioni incomprensibili che aiutano a crescere.
età consigliata 5/10 anni - tecnica utilizzata Teatro d'attore e figura, con videoproiezioni
PREVENDITA e INFORMAZIONI