Questo portale non gestisce cookie di profilazione, ma utilizza cookie tecnici per autenticazioni, navigazione ed altre funzioni. Navigando, si accetta di ricevere cookie sul proprio dispositivo. Visualizza l'informativa estesa.


Eventi e speciali

Musica e Risorgimento

Stagione Sinfonica d'Estate 2011 La musica è fuoco. Se tace, si spegne

Appartiene a...

Informazioni utili

  • Categoria: Concerti / Musica
  • Data: 25/06/2011
  • Dove: Torre Suda
  • Indirizzo: Torre Suda
  • Orario: 21.30
  • Organizzatori: Orchestra Sinfonica Tito Schipa
  • Telefono: 0832 683510
  • E-mail: info@icolecce.it


Musica e Risorgimento


Direttore: Marcello Panni

Tenore: Francesco Zingariello

Coro Pugliese
Maestro del coro: Andrea Crastolla

L’opera italiana durante l’Ottocento conobbe una straordinaria fioritura e la sua eccezionale popolarità fu veicolo di propa- ganda politica in patria e in tutta Europa. Non possiamo dimenticare il contributo dei grandi operisti italiani, ma anche cantan- ti, librettisti, impresari, direttori di teatro, all’unità culturale della Nazione. Da Ros- sini a Bellini, a Donizetti, per chiudere con l’Inno delle Nazioni di Verdi, l’Orchestra Tito Schipa ripercorrerà i momenti prin- cipali della storia musicale italiana legata all’idea di Patria, con l’inserto degli ameni ballabili pseudo-ottocenteschi di Rota.

Vincenzo Bellini
Norma, sinfonia

Gaetano Donizetti
La fille du régiment, sinfonia

Gioachino Rossini
Guglielmo Tell, sinfonia

Nino Rota
Danze dal Gattopardo
(prima esecuzione a Lecce)

Giuseppe Verdi
Inno delle nazioni
(prima esecuzione a Lecce)


Nino Rota

Autore di musica per i film di Fellini,Visconti e tanti altri registi, premio Oscar per il Padrino n. 2, Nino Rota, nacque a Milano nel 1911, da una famiglia di musicisti, inizia a studiare pianoforte con la madre, la pianista Ernesta Rinaldi e all'età di otto anni inizia a comporre. Entrato al Conservatorio Giuseppe Verdi (Milano) nel 1923, è stato allievo di Paolo Delachi e Giulio Bas. Nel 1926 Nino Rota scrive ''Il Principe Porcaro'', un'operina per ragazzi ispirata ad una fiaba di Hans Christian Andersen. Tre quarti d'ora di una musica che, considerata l'età del compositore, è giudicata dai critici già matura, senza sbavature, intensa e al tempo stesso ironica.
Successivamente Nino Rota studia privatamente con Alfredo Casella a Roma, conseguendo il diploma in composizione al Conservatorio di Santa Cecilia nel 1930.

Nel 1930 si reca negli Stati Uniti d'America, e vi rimane due anni, per alcuni corsi di perfezionamento vincendo una borsa di studio a Filadelfia. Torna in patria per laurearsi in lettere all'Università degli Studi di Milano con una tesi dedicata al compositore Gioseffo Zarlino.

Dal 1937 vive prevalentemente in Puglia, dove ottiene, giovanissimo, la cattedra di composizione del Conservatorio di Bari, poi quella di direttore, che mantiene, fino alla sua morte avvenuta nel 1979.

Nel 1944 incontra Federico Fellini e tra i due artisti si instaura un'amicizia lunga trent'anni e una collaborazione per numerosi film. Nel 1972 compose le musiche del film ''Il padrino”, nel 1974, due anni dopo, vince l'Oscar alla migliore colonna sonora con le musiche del film “Il padrino - Parte II''.


Marcello Panni
Direttore Principale Orchestra Sinfonica “Tito Schipa”_______________________________
__
___________
Nato a Roma nel 1940, Marcello Panni compie gli studi di pianoforte, composizione e direzione d’orchestra nella sua città, diplomandosi al Conservatorio di Santa Cecilia. Si perfeziona in seguito nella composizione all’Accademia di Santa Cecilia con Goffredo Petrassi e in direzione d’orchestra nella classe di Manuel Rosenthal al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi.
Debutta come direttore nel 1969 alla Biennale di Venezia con un concerto dedicato a musiche di Petrassi. Da allora, Panni porta avanti le carriere parallele di compositore e di direttore d’orchestra.
Esordisce come compositore con lavori quali Prétexte per orchestra (Roma, 1964), Empedokles-Lied (da Hölderlin) per baritono e orchestra (Venezia, 1965), Arpège per arpa e percussioni (Parigi, 1967), D’Ailleurs per quartetto d’archi (Londra, 1967), Patience per coro e orchestra (New York, 1968). Nel 1971 fonda l’Ensemble Teatro-musica. Con questa formazione compie tournées in tutta Europa, eseguendo e registrando opere di Schnebel, Cage, Pennisi, Berio, Bussotti, Clementi, Donatoni, Feldman, e rappresenta alla Piccola Scala di Milano Klangfarbenspiel, pantomima musicale in collaborazione con Piero Dorazio e Mario Ricci (1972), cui segue al Maggio Musicale Fiorentino La Partenza dell’Argonauta da Savinio, in collaborazione con Memè Perlini e Antonello Aglioti (1976). Dalla fine degli anni ’70 è ospite regolare delle principali istituzioni musicali italiane e dei più importanti teatri lirici internazionali, quali l’Opéra di Parigi, il Metropolitan di New York, il Bolshoj di Mosca, la Staatsoper di Vienna. Dirige la prima esecuzione assoluta di Neither di Morton Feldman all’Opera di Roma (1976), Cristallo di Rocca di Silvano Bussotti alla Scala di Milano (1983), Civil Wars di Philip Glass all’Opera di Roma (1984). Dal 1980 al 1984 insegna composizione al Mills College di Oakland, California, titolare della prestigiosa Milhaud Chair.
Tra le sue composizioni più recenti: Trenodia, per viola e archi (Roma, 1991), Sinfonietta per orchestra da camera (Milano, 2001), Calatafimi! per voce recitante e orchestra (Torino, 2008). Panni ha composto diverse opere liriche: Hanjo (1994) tratta da un No moderno di Yukio Mishima, con la regia di Bob Wilson, commissione del Maggio Musicale Fiorentino; Il Giudizio di Paride, libretto del compositore dai Dialoghi di Luciano di Samosata, scritta per l’Opera di Bonn (1996), The Banquet (Talking about Love), libretto di Kenneth Koch, commissione dell’Opera di Brema (1998), ripresa nel 2001-2002 a Roma, Genova e Firenze. Nell’aprile 2005 ha presentato al Teatro San Carlo di Napoli Garibaldi en Sicile, commissione del teatro napoletano, libretto di Kenneth Koch tratto da Les Garibaldiens di Alexandre Dumas padre. Per la cattedrale di Nizza ha scritto nel 2000 una Missa Brevis, per coro di voci bianche, fiati e percussione, per il Duomo di Milano nel 2004 il mottetto per coro a voci pari e orchestra Laudate Dominum e per il Festival di Spoleto 2009 ha composto l’oratorio in due parti Apokàlypsis su testo tratto da San Giovanni da monsignor Ravasi per due recitanti, coro e orchestra di fiati e percussione.
Nel 1994, Marcello Panni è nominato direttore artistico dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano e quasi contemporaneamente, direttore musicale dell’Opera di Bonn. Nel settembre del 1997 assume la carica di direttore musicale dell’Opera e dell’Orchestra Filarmonica di Nizza. Dal 1999-2004 è direttore artistico dell’Accademia Filarmonica Romana. Nell’autunno 2000 lascia l’Opera di Nizza per ricoprire il posto di consulente artistico al Teatro San Carlo di Napoli che mantiene per due stagioni. Nel 2003 è stato nominato Accademico di Santa Cecilia. Dal 2007 ha ripreso la direzione artistica dell’Accademia Filarmonica Romana e dal 2009 è direttore artistico e principale dell’orchestra Sinfonica Tito Schipa di Lecce. Marcello Panni ha inciso numerosi dischi di musica del nostro tempo e alcune opere tra le quali ricordiamo Pergolesi, Il Flaminio con Daniela Dessì, Orchestra del San Carlo di Napoli, Donizetti, La Fille du Régiment con Edita Gruberova, Orchestra della Radio di Monaco, Omaggio a Verdi con Fabio Armiliato, Orchestra Filarmonica di Nizza, Rossini, Semiramide con Edita Gruberova, Bernadette Manca di Nissa, Diego Florez, Orchestra della Radio Austriaca, Omaggio Tito Schipa con 5 giovani tenori italiani e l’orchestra che porta il nome del celebre tenore leccese.

Orchestra Sinfonica Tito Schipa

È nata nel 1977, fondata su impulso di Carlo Vitale, che l’ha diretta sino al 1988. Successivamente ha avuto come direttori stabili Carlo Frajese, Nicola Samale, Marcello Rota, Elisabetta Maschio, Francesco Vizioli, Carlo Palleschi, Massimo Quarta, Filippo Zigante. È stata diretta da prestigiosi direttori ospiti, fra i quali Piero Bellugi, Hubert Soudant, Gustav Kuhn, Donato Renzetti, Aldo Ceccato, Richard Bonynge, Vladimir Delmann, Alain Guingal, Stefano Ranzani, György Györyvanyi Rath, Enrique Mazzola, Hansjörg Schellenberger, Oleg Caetani, Lior Shambadal. Alle sue stagioni hanno partecipato solisti di fama mondiale come Michele Campanella, Franco Petracchi, Thomas Demengra, Maxence Larrieu, Leonidas Kavakos, Massimo Quarta, Margaret Marschall, Anna Caterina Antonacci, Danilo Rossi, Enrico Dindo, Andrea Lucchesini, Paolo Restani, Rocco Filippini, Joaquin Achucarro, Antonio Ballista e Bruno Canino, Salvatore Accardo, Benedetto Lupo, Pietro De Maria, Alexander Lonquich, Lilya Zilberstein.
Recentemente numerose pagine di autori contemporanei, tra i quali Ivan Fedele, Giorgio Battistelli, Matteo d’Amico, Roman Vlad, hanno avuto al Politeama Greco di Lecce, sede abituale dei concerti, la loro prima esecuzione assoluta.
Partecipa annualmente alla Stagione Lirica di Tradizione della Provincia di Lecce e svolge intensa attività sinfonica e lirica nel Salento e nella regione Puglia. L’Orchestra è stata ospite di importanti teatri e istituzioni musicali quali il Teatro Comunale di Bologna, il Festival Internazionale di Nevers, il Teatro di Marsiglia, Euromusica di Asolo, la Sagra Musicale Umbra, la Sagra Malatestiana di Rimini, il Festival Internazionale Latino-americano. Ha inciso recentemente un Omaggio a Tito Schipa con 5 giovani tenori italiani per Bongiovanni.


BIGLIETTERIA

CONCERTI - LECCE, PALAZZO DEI CELESTINI
Posto non numerato euro 10,00 (Ridotto euro 8.00) + d.p.

SPETTACOLI - ANFITEATRO ROMANO (PIOVANI / ROMEO E GIULIETTA)
Platea Posto non numerato euro 20,00 (Ridotto euro 15,00) + d.p. Gradinate Posto non numerato euro 15,00 (Ridotto euro 10,00) + d.p.

OTRANTO - FOSSATO DEL CASTELLO (ROMEO E GIULIETTA)
Posto non numerato euro 20,00 (Ridotto euro 15,00) + d.p.

SPETTACOLI PIOVANI - PROIETTI (SAN PANCRAZIO SALENTINO / OTRANTO)
Infoline Forum Eventi: www.forumeventi.net 349.7753786 - 346.2467237 - 340.3646045

N.B. Il diritto di prevendita (d.p.) non verrà applicato alla vendita dei biglietti la sera dei concerti.

Cooperativa Theutra c/o Castello Carlo V - via XXV Luglio - Lecce 0832 246517 - info@theutra.it
ORARI DI APERTURA Tutti i giorni dalla ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
Nei giorni di spettacolo presso i luoghi dei concerti dalle ore 20.00.

RIDUZIONI Gli studenti, i giovani di età non superiore ai 25 anni, gli anziani di età non inferiore ai 65 anni, i soci Coop Estense, gli abbonati alla Stagione Sinfonica di Primavera 2011 possono acquistare i biglietti a prezzo ridotto.

Link utili

Come raggiungere la località in cui si tiene l'evento

ClioCom © copyright 2025 - Clio S.r.l. Lecce - Tutti i diritti riservati