Risonanze Barocche prevede la realizzazione di eventi di altissimo profilo artistico, a ingresso gratuito, con il coinvolgimento di alcuni dei più famosi e apprezzati musicisti italiani esperti in musica barocca, al fine di contribuire a qualificare ulteriormente l’attività culturale da svolgersi nella città.
I tre concerti serali saranno preceduti da altrettanti Incontri con l’artista, sempre ad ingresso gratuito, presso l’
Open Space di Palazzo Carafa in
Piazza Sant’Oronzo, in cui, attraverso conversazioni informali, si darà al pubblico la possibilità di colloquiare con l’artista al fine di una migliore fruizione del concerto.
ASTROLABIO MUSICALE
ovvero
IL CAMMINO DEL SOLE
a cura di
ENRICO GATTI - violino
GUIDO MORINI – clavicembalo
con musiche di
Francesco Maria Veracini, Jean Baptiste Senaillé, Thomas Baltzar, Francesco Antonio Bonporti, Girolamo Frescobaldi, Giuseppe Tartini, Andreas Oswald, Francisco Correa de Arauxo, Jean Philippe Rameau, Johann Sebastian Bach, Antonio Bertali.
Enrico Gatti, esponente tra i più prestigiosi e colti della musica barocca mondiale propone con
Guido Morini un programma di estremo interesse per contenuti artistici e simbolici. I due artisti propongono un cammino musicale attraverso tutti i segni dello zodiaco accostando ad ognuno di essi musiche che per la loro estetica ed il loro significato, simbolico e perfino esoterico, ne richiamino i tratti salienti. Un progetto musicale raffinatissimo ed avvincente, da scoprire pagina dopo pagina.
Enrico Gatti è nato nel 1955 a Perugia . Dopo il diploma in violino si è dedicato allo studio del repertorio del sei-settecento.
Ha ottenuto presso il Conservatoire Populaire de Musique di Ginevra il diploma di violino barocco e quello della Società di Pedagogia Svizzera; si è perfezionato successivamente sotto la guida di Sigiswald Kuijken presso il Conservatorio Reale de L'Aia.
Nel corso della sua attività concertistica si è esibito in tutta l'Europa, in Canada, negli U.S.A., nell'America del Sud, in Russia, in Giappone, in Korea ed in Australia.
Ha al suo attivo numerose incisioni per Harmonia Mundi francese e tedesca, Accent e Ricercar (Belgio), Fonit Cetra, Tactus e Symphonia (Italia), Arcana ed Astrée (Francia), Glossa (Spagna), oltre a registrazioni per la radio italiana, francese, svizzera, spagnola, olandese, belga, tedesca, svedese, finlandese, russa, canadese e americana. Sue incisioni sono state spesso segnalate dalla critica specializzata, ed hanno vinto fra gli altri il Premio internazionale del disco "Antonio Vivaldi" (1993 e 1998) e più volte il "Diapason d'or".
E’ attualmente docente al Conservatorio Reale de L'Aia e titolare della cattedra di violino barocco presso il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma: il suo insegnamento è basato sulla antica tradizione violinistica italiana dei secoli XVII e XVIII ed attira allievi da ogni parte del mondo.
Nato a Milano nel 1959,
Guido Morini, organista, clavicembalista e compositore, si dedica da sempre alla musica antica, in particolare alle pratiche del basso continuo e dell’improvvisazione.
Un’intensa attività concertistica lo ha portato a collaborare fin da giovanissimo con alcuni fra i migliori musicisti europei e ad incidere oltre settanta dischi, molti dei quali premiati dalla critica internazionale.
Nel 1985 è membro fondatore, con Enrico Gatti, dell'ensemble Aurora e dal 1991 al 1994, è il clavicembalista e organista di Jordi Savall.
Eclettico di natura, persegue l'allargamento delle competenze sul modello dei musicisti antichi, mai rinchiusi in un unico ruolo.
Nel Giugno 2009 al Festival di Salisburgo, in prima assoluta, è stato eseguito il suo lavoro “Solve et Coagula” - su libretto di Beasley - incentrato sulla figura di Raimondo di Sangro, principe di San Severo, filosofo, scienziato, inventore e alchimista vissuto a Napoli nel XVIII secolo.
www.comune.lecce.it