“QUIA ERGO FEMINA”
Una conversazione musicale sulla vita e l’opera di
Ildegarda di Bingen.
a cura di
Schola Gregoriana “Cum jubilo” – direttore
Patrizia Durante
La
Schola Gregoriana "Cum jubilo" presenta la figura e l'opera di Ildegarda di Bingen attraverso i suoi scritti e la sua musica. Ildegarda, monaca e santa, è una delle figure femminili più affascinanti del Medioevo. Pur non avendo compiuto studi regolari scrisse di teologia, medicina e botanica, compose musica e divenne consigliera di papi e imperatori. Fin dalla fanciullezza ebbe mistiche visioni che rivelò solo nella maturità della sua vita dopo aver ascoltato i consigli dell'abate Volmar, suo padre spirituale, e di San Bernardo di Chiaravalle.
Il coro Cum jubilo si è costituito nel 2001, quale risultato dell’attività di ricerca e produzione promossa dalla professoressa Patrizia Durante nell’ambito della cattedra di Storia e Semiografia della Musica Medievale, attivata per il corso di Musica Antica del Conservatorio di Lecce. Il coro, formato da musiciste che alternano la partecipazione in tale formazione alla propria intensa attività artistica, si dedica allo studio e alla diffusione della musica medievale e del Canto Gregoriano, con particolare attenzione per la trascrizione e l’esecuzione di brani rari o inediti tratti da fonti di Terra d’Otranto. Il coro si è esibito in numerosi concerti in occasione di rassegne musicali, convegni e conferenze, organizzati da Istituzioni e Associazioni culturali come Camerata Musicale Salentina, Festival Internazionale d’Organo, Festival di Musica Antica “Il Montesardo”, Archivio di Stato di Lecce, Società di Storia Patria di Lecce, Società di Storia Patria sez. Nardò, F.A.I., Dimore Storiche (Lecce). Ha spesso animato celebrazioni liturgiche nelle diocesi di Brindisi e Lecce.
Patrizia Durante è titolare della cattedra di Storia della Musica presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce è, inoltre, incaricata dell’insegnamento di Storia e Semiografia della Musica Medievale per il Triennio di Musica Antica e del Laboratorio di Canto Gregoriano per il Biennio di Secondo Livello dello stesso Conservatorio. Diplomata brillantemente in pianoforte, si è laureata, con il massimo dei voti, in Filosofia presso l’Università di Lecce, con una tesi in Estetica musicale; successivamente, presso l’Università di Bologna, ha frequentato la Scuola di Perfezionamento in Musicologia, laureandosi con lode in Paleografia musicale. Sin dal 1983, ha seguito, a Cremona, i corsi di Canto Gregoriano, organizzati dall’Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano, sotto la guida dei più noti gregorianisti: Agustoni, Albarosa, Göschl, Turco. Svolge attività di ricerca, dedicandosi alla musica medievale e, in modo particolare, alla monodia liturgica. Ha pubblicato saggi ed articoli, molti dei quali inerenti il repertorio e le fonti del Canto Gregoriano nella tradizione di Terra d’Otranto. Partecipa a convegni e conferenze in qualità di relatore. Dal 2001 guida il coro gregoriano Cum jubilo, con il quale ha realizzato concerti e celebrazioni liturgiche, ottenendo consensi di pubblico e di critica. Recentemente ha preso parte, in qualità di docente e coordinatrice della sezione gregoriana, al Corso di Alto Perfezionamento Post Lauream organizzato dal Conservatorio di Lecce con il contributo della Regione Puglia e del Fondo Sociale Europeo, partecipando al concerto finale svoltosi ad Oxford, presso la St. John’s College Chappel. Pubblicazioni recenti: Manoscritti con canto fratto a Nardò e Leverano, “Rivista Internazionale di Musica Sacra”, 28, 2008; Monodia liturgica in fonti manoscritte neritine, “Neretum. Annuario di contributi storici”, 2, 2004; L’ Ufficio ritmico per la festa della Trinità, “Neretum. Annuario di contributi storici”, 1, 2002; Musica e liturgia a Nardò al tempo del Sanfelice, in Atti del convegno di studi “Antonio Sanfelice e Nardò (1708-1736), in stampa.