Eventi e speciali

Santa Cristina. Festa patronale a Gallipoli

lum

Feste patronali del Salento 2016

Appartiene a...

Informazioni utili

  • Categoria: Feste religiose
  • Dal 23/07/2016 al 25/07/2016
  • Dove: Gallipoli
  • Indirizzo: Centro storico
  • Organizzatori: Comitato Festa Patronale

Santa Cristina, compatrona insieme a Sant'Agata, della Città di Gallipoli, è la protettrice della gente di mare da quando, nel 1867, liberò la città dal colera che infuriava da mesi. In Piazza A. Moro nella Cappella a lei dedicata una bella statua in cartapesta  la ritrae legata a un palo e trafitta da frecce, così come  era morta, martire, a soli 20 anni nel 290 d. C.

I festeggiamenti si caratterizzano per le bellissime luminarie per tutto il Corso Roma chiamate "la villa" e per la "Cuccagna a mare" nel seno del Canneto in mezzo ad una folla esultante. La Cuccagna è una gara fra giovani atletici che si devono arrampicare su un palo verticale, unto di grasso, posto a prua di un peschereccio. L'obiettivo è una bandierina tricolore posta all'estremità.

Secondo un'antica credenza, nel giorno di Santa Cristina, non si poteva fare il bagno a mare perchè la Santa portava la "steddha". Tale credenza nacque nel 1807, quando un bambino undicenne morì in mare e si pensò al fatto come ad una trasgressione del giorno sacro che va santificato con la rinuncia ai piaceri. Ancora oggi in qualcuno sopravvive questa paura.


Galleria immagini

Link utili

Come raggiungere la località in cui si tiene l'evento

ClioCom © copyright 2016 - Clio S.p.A. Lecce - Tutti i diritti riservati