Eventi e speciali

"Ad astra per aspera"

locandina

Appuntamento al Km 97

Informazioni utili

  • Categoria: Mostre e mostre mercato
  • Dal 06/06/2014 al 26/06/2014
  • Dove: Novoli
  • Indirizzo: Km97 Via della Ferrandina, 5 (prov. Lecce-Novoli)
  • Costo: ingresso libero
  • Orario: dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 22 o in altri giorni e orari previo appuntamento
  • Telefono: 3288115940
  • E-mail: info@sumproject.org

Bipersonale
di
Silvia Recchia e Giancarlo Nunziato
al
Km97

"Ad astra per aspera"

"Superare la limitatezza del quotidiano. Abbandonarsi alla gioia del colore". Si presenta così, con le parole di Silvia Recchia e Giancarlo Nunziato, "Ad astra per aspera", mostra in programma al Km97 di Lecce dal 6 al 26 giugno, visitabile dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 22, o in altri giorni e orari previo appuntamento.
Venerdì 6 giugno, alle 21, il vernissage della particolare bipersonale di due artisti tanto simili quanto differenti: due facce della stessa medaglia, due modi di concepire il ritratto, due visioni differenti dell'uomo e della sua immagine.
Da un lato i lavori di Silvia Recchia, artista originaria di Castellana Grotte (Ba), laureata all'Accademia di Belle Arti di Lecce, ammirata di recente alla mostre collettive "Ausmerzen - Giornata della Memoria" e "ArterAzioni al femminile plurale" organizzata in occasione della manifestazione "Itinerario Rosa 2014, percorsi al femminile". Il pennello di Silvia parte dalla sua visione interiore, dal quel mondo nascosto alla luce che ognuno si porta dentro. Un luogo inaccessibile agli sconosciuti e spesso confuso, a volte perduto, oppure offuscato da troppa luce o da opprimenti tenebre,
Dall'altro lato i lavori di Giancarlo Nunziato, originario di Racale (Le), anche lui proveniente dall'Accademia di Belle Arti di Lecce. Nei quadri di Nunziato il colore diviene prepotente protagonista di un racconto che si può ascoltare socchiudendo le palpebre. È allora che tutti i suoi segni, tutti gesti dei suoi personaggi e la grande emotività che traspare appaiono come filtrati da un'apparente calma esterna ed interiore.
"Il pittore ricolloca l'essere umano, sgravato dall'ansia di espressione, in una condizione di pacato abbandono. Un approccio sensistico e intimistico che affoga nello strapotere del colore, testimonianza e connessione tra l'emotività del pennello e la catarsi del soggetto immortalato." (F. Rizzo)


BIOGRAFIE ESSENZIALI

Silvia Recchia, nata a Castellana Grotte (BA), si è diplomata presso l'Istituto statale d'arte Luigi Russo di Monopoli (BA) nel corso sperimentale "Progetto Michelangelo" con indirizzo Arte e restauro del tessuto e del ricamo.
Nel 2011 ha conseguito il diploma di laurea Accademico di I° livello in Pittura con tesi artistica in "Deserti dell'anima" e tesi teorica "La Trasfigurazione del Reale" presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce. Nel 2013 ha conseguito il diploma di laurea Accademico di II° livello in Pittura con tesi artistica "Varco" e tesi teorica "Il Percorso di Anselm Kiefer tra Storia ed Esigenza Etica".
Ha partecipato al 9° concorso nazionale di pittura Gaetano Morgese, al concorso "Emilio Notte" di Ceglie Messapica ed all'annessa mostra collettiva ad Ostuni presso il palazzo Cirignola (2013, 2014). Inoltre ha preso parte alla mostra collettiva "Ausmerzen - Giornata della Memoria", presso la Fabbrica H24 a Lecce e alla mostra collettiva di arti contemporanee "ArterAzioni al femminile plurale" organizzata in occasione della manifestazione "Itinerario Rosa 2014, percorsi al femminile" promossa dal Comune di Lecce.

Giancarlo Nunziato, nato a Racale (Le), ha conseguito il diploma presso il Liceo Artistico 'V.Ciardo' e ha proseguito gli studi all'Accademia di Belle Arti di Lecce'.
Ho partecipato nel 2013 alla rassegna d'Arte "nel segno dell'uomo" a Palazzo Baronale di Collepasso (Le) e al concorso "Emilio Notte" a Ceglie Messapica e tenuto mostre al "Caffè letterario" e a "La gatta al lardo " di Lecce.


Galleria immagini

Link utili

ClioCom © copyright 2018 - Clio S.r.l. Lecce - Tutti i diritti riservati