Parco Archeologico delle Mura Messapiche

Fonte pliniano
Località: Manduria (TA)
Categoria: Giardini storici e parchi

Mura Messapiche: L’imponente sistema difensivo della città era costituito da due cinte murarie concentriche, testimonianza della grandezza dell’antica città messapica. La prima cerchia, databile V secolo a.C., ha un perimetro complessivo di circa 2200 metri ed è costituita da un antico paramento di blocchi. All’interno del fossato, in gran parte ancora interrato, è visibile il cosiddetto “Terzo Muro”. La seconda cerchia, databile tra il IV e il III secolo a. C., ha un perimetro complessivo superiore ai 3300 metri ed è costituito da due paramenti di blocchi con, all’interno, un terrapieno.

Necropoli: Ben 1284 sepolture di varie dimensione ed orientamento databili tra la fine del V ed il II secolo a.C.. In alcune di esse sono stati rinvenuti ricchi corredi funerari che consentono di comprendere le origini, i riti e alcuni aspetti della società messapica.

Fonte Pliniano: Reso celebre dalla citazione di Plinio il Vecchio nella sua raccolta “Naturalis Historia”, il Fonte è ubicato all’interno delle mura. Il naturalista parla di un lago pieno sino all’orlo, che né diminuisce né aumenta se le acque vengono sottratte o aggiunte.

Chiesa di San Pietro Mandurino: Chiesetta composta da tre corpi architettonici risalenti a diverse epoche. La chiesa superiore, affrescata con un immagine di San Pietro Mandurino del XVI secolo, è databile tra il X e l’XI secolo d.C., la basilica ipogeo affrescata VIII/IX secolo d.C. e un altro ipogeo che risulterebbe essere il riuso di una tomba a camera di età ellenistica.

Orari di fruizione al pubblico validi fino al 31 agosto 2010 (aperto tutti i giorni):

Mattina 9:00/ 12:00
Pomeriggio: 17:00/20:00

Ticket: 2,50 Euro percorso completo
2,00 Euro percorso ridotto

Accompagnatori, bambini sotto i 6 anni e adulti oltre i 65 anni accedono gratuitamente

Numeri utili
:

Pro-Loco: 099/9796600
A.S.C.R.I.M.A.: 3495847579
Archeoclub: 3334844299
ClioCom © copyright 2018 - Clio S.r.l. Lecce - Tutti i diritti riservati