Sanarica, la prima area attrezzata per camper della Provincia di Lecce
Categoria:
Ambiente
Realizzato anche il centro di divulgazione delle piante spontanee e officinali
Il Comune di Sanarica ha realizzato il centro di divulgazione delle piante spontanee e officinali e l’area attrezzata comunale per camper nell’ambito rispettivamente delle Misure 4 e 2 del Piano di Sviluppo Locale “Parco Rurale della Terra dei due Mari” attuato dal GAL Capo S. Maria di Leuca e cofinanziato dal Programma Operativo LEADER Plus. Il Consorzio dei Comuni “Terra dei due mari”, composto dai seguenti 17 Comuni dell’area LEADER Plus: Acquarica del Capo, Cutrofiano, Giuggianello, Giurdignano, Minervino di Lecce, Otranto, Poggiardo, Ruffano, Salve, Sanarica, San Cassiano, S. Cesarea Terme, Specchia, Supersano, Tricase, Ugento e Uggiano La Chiesa, ha individuato i beni del patrimonio architettonico-culturale ed ambientale, oggetto del cofinanziamento. Il GAL Capo S. Maria di Leuca ha come obiettivo principale la costituzione di un sistema integrato di fruizione dei beni culturali ed ambientali, organizzati secondo filoni tematici.
A tal fine nell’area LEADER Plus sono stati sostenuti investimenti finalizzati alla valorizzazione dei beni culturali dell’area, individuati fra i seguenti tematismi: preistorico come menhir e dolmen, oppure messapico-romano: siti archeologici, insediamenti vari; basiliano-bizantino: cripte, grotte, insediamenti rupestri, frantoi ipogei, musei, ed anche, a favore di boschi della macchia mediterranea, delle pinete delle serre salentine e del paesaggio rurale. Tutto ciò permetterà una conoscenza complessiva degli aspetti naturalistici e ambientali e del patrimonio culturale del territorio salentino, contribuendo così a creare il “Parco della Cultura e della Natura della Terra dei due Mari”. Il Centro di divulgazione delle piante spontanee e officinali realizzato grazie al contributo finanziario del Programma Comunitario LEADER PLUS, per mezzo del GAL Capo S. Maria di Leuca, che lo ha previsto nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale “Parco Rurale della Terra dei due Mari” e il cofinanziamento della locale Amministrazione comunale, ha lo scopo di valorizzare gli aspetti botanici peculiari del territorio e dell’ambiente naturale del nostro territorio, con particolare riguardo alla conoscenza e all’utilizzo delle piante spontanee ed officinali per tutti gli usi ad esse connesse (alimentari, curativi, decorativi, cosmetici, ecc..).
Grazie alla realizzazione di supporti per la divulgazione e l’informazione, ivi compresi metodi di trasformazione e utilizzo di un certo numero di piante spontanee ed erbe officinali, si è potuto ottenere un’originale fruizione del Centro, il quale ha scopi educativi e costituisce un punto di riferimento per la creazione di nuove imprese nel settore, per le scuole, per gli abitanti e i visitatori in generale. L’Area attrezzata comunale per Camper sarà la prima di proprietà comunale esistente in provincia di Lecce, a pochi chilometri da Otranto e da Castro.
Sono 827.000 gli italiani che si muovono in camper nel tempo libero, scegliendo uno stile di viaggio dinamico e attento all’ambiente, alla ricerca di un contatto più personale con i luoghi visitati e con le comunità locali. Le 12 postazioni che saranno attivate consentono la sosta e il pernottamento ed offrono una serie di servizi: carico e scarico acque, aree pic-nic, docce, toilette, allaccio elettrico, informazioni turistiche e quant’altro possa servire a rendere pratico e piacevole il soggiorno e il pernottamento. L'area sterrata permette lo svolgimento del servizio di ospitalità “open air”, nel rispetto dell’ambiente e delle peculiarità del Comune ospitante.