Concerto per Mozart
L’
ensemble “FORTUNAE FLATUS” del
Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce in un programma interamente mozartiano
Nella Sala del Trono di Palazzo Gallone si terrà il concerto dell’ensemble Fortunae Flatus con un repertorio interamente dedicato a
Wolfgang Amadeus Mozart.
Fortunae Flatus è una particolare formazione cameristica costituita da giovani flautisti diplomati e da alunni frequentanti il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.
L’ensemble, nato dall’idea del M° Luigi Bisanti, docente di Flauto al Conservatorio “Tito Schipa”, di creare una realtà che avvicinasse i ragazzi allo studio della musica d'insieme, negli ultimi anni ha intrapreso un’attività concertistica autonoma.
Il brillante repertorio della formazione di flauti spazia da brani di musica originale, alle colonne sonore di film e alle trascrizioni di brani di musica classica.
In questo progetto gli allievi si alternano, oltre che nel ruolo di solisti, anche nelle diverse sezioni, col fine didattico di creare l’abitudine a responsabilità e funzioni differenti all’interno dell’organico.
L'ensemble da diversi anni è protagonista di alcuni degli eventi di spicco della vita musicale della città di Lecce e ha già tenuto numerosi concerti in diverse località pugliesi.
Per il tradizionale appuntamento invernale che l’Associazione “W. A. Mozart” di Tricase, diretta dal M° Giovanni Calabrese, offre alla cittadinanza, il programma, prevede l’esecuzione di alcuni trai brani più noti del repertorio mozartiano:
l’ Ouvertüre da “Le Nozze di Figaro” KV 492, l’ Ouvertüre da “Il Flauto Magico” KV 620, e la notissima Serenata
“Eine kleine Nachtmusik”.