I muri non sono qualcosa di negativo in assoluto. Dopo che a Berlino è stato abbattuto quello più imponente e più conosciuto, iniziamo forse a sentirne la nostalgia. Sempre più gente avverte il bisogno di sentirsi protetta dai muri della propria casa, di perimetrare lo spazio delle proprie relazioni, di affermare una propria identità insieme.
Ma i muri si costruiscono anche per lasciare fuori dal proprio orizzonte culturale persone e idee diverse. Per fortuna la storia delle civiltà non è stata solo un lungo guerreggiare fra identità, nazioni e stati diversi, è stato anche un ininterrotto costruire ponti, creare dialogo e cooperazione, scoprire nuovi mondi e contesti.
L’arte c’entra con queste tematiche? E’ ancora luogo privilegiato delle identità? E’ veicolo di dialogo fra culture e popoli diversi? E’ veicolo di promozione dei territori? Quali le sfide del presente?
Ne dibatteranno dal 9 al 12 marzo 2011 presso i Cantieri Koreja in
tre distinti workshop tematici (
‘Le identità dei luoghi’, ‘Reti internazionali’ 'Performing arts, periferie e minoranze sociali') operatori culturali, direttori di festival, responsabili di istituzioni culturali, di network internazionali, responsabili di politiche pubbliche.
P R O G R A M M A
9 marzo
ore 17
CAMPAGNA DOSTA! promossa dal Consiglio d’Europa, Unar-Ministero delle Pari Opportunità, Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo, Cantieri Teatrali Koreja e Provincia di Lecce con il patrocinio del Ministero dell’Interno
Presentazione della campagna Dosta contro le discriminazioni razziali con interventi di Silvia Godelli (Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia), Enrico Scicluna (Consiglio d'Europa), Franco Punzi (Vice Presidente Sezione Italiana Consiglio Comuni e Regioni d’Europa), Giovanni Trovato (Unar-Ministero Pari Opportunità), Petar Antic, Vice Ministro per i Diritti umani e le minoranze (Serbia), Antonio Gabellone (Presidente della Provincia di Lecce), Katia Lotteria (Rete Antirazzista del Salento), Don Elvi De Magistris (Caritas-Lecce), Franco Ungaro (Teatro Koreja)
ore 17,45
aperitivo di benvenuto per gli ospiti
ore 18
Il teatro come bene comune Intervista a
Silvia Godelli
a cura di Ugo Bacchella (Fondazione Fitzcarraldo Torino), Fiorenzo Grassi (Teatro dell’Elfo di Milano), Livia Grossi (Corriere della Sera)
ore 21
CAMPAGNA DOSTA!
BRAT-CANTIERI PER UN’OPERA ROM
Produzione: Cantieri Teatrali Koreja di Lecce e Centar Za Kulturu di Smederevo (Serbia) con il sostegno di Teatro Pubblico Pugliese
Con: Miljan Guberinic, Ajnur Ibraimi, Damir Kriziv, Sead Kurtisi, Vukosava Lazic, Marija Miladinovic, Marija Mladenovic, Ana Pasti, Darko Petrovic, Igor Petrovic, Maria Rosaria Ponzetta, Ajnur Redzepi, Emran Sabani, Senad Sulejmani, Marko Stojanovic, Danijel Todorovic, Andjelka Vulic; ideazione e regia: Salvatore Tramacere; collaborazione alla regia: Fabrizio Saccomanno; collaborazione all’allestimento: Maria Rosaria Ponzetta; cura del movimento: Silvia Traversi; musiche di: Admir Shkurtaj; eseguite dal vivo da: Giorgio Distante, Redi Hasa, Admir Shkurtaj; luci e suoni: Mario Daniele, Angelo Piccinni; organizzazione: Marija Anicic, Alessandra Bisconti, Dragoljub Martic, Laura Scorrano; cura del progetto: Franco Ungaro
10 marzo
dalle ore 9,30 alle ore 12,30
InterACT World Theatre Network- Programme Board
ore 12,30
DOCTOR FRANKENSTEIN
liberamente tratto dal “Frankenstein” di M. Shelley
spettacolo di Koreja
progetto Fabrizio Pugliese; testo Francesco Niccolini; con Fabrizio Pugliese e Fabrizio Saccomanno; regia Salvatore Tramacere e Fabrizio Pugliese; scene Iole Cilento; disegno luci Lucio Diana; tecnici Mario Daniele, Angelo Piccinni; si ringraziano Burambò e Istvan Zimmermann
ore 17
CAMPAGNA DOSTA!
Tavola rotonda su
‘Periferie urbane, marginalità sociali e teatro’
Da quarant’anni il teatro si è inoltrato in campi che prima non gli appartenevano: il disagio sociale, fisico e psichico, il teatro in carcere, in ospedale, per disabili, per ragazzi a rischio, il teatro di comunità. Sono cresciute nuove esperienze, nuove professionalità, nuovi pubblici che hanno rigenerato la cultura e la pratica teatrale.
Vorremmo riflettere su una parola chiave: l’educazione in rapporto al teatro e ai bisogni di una società complessa.
Coordina: Gerardo Guccini (docente di Storia del teatro e dello spettacolo al D.A.M.S di Bologna).
Saluti e interventi di: Nicola Fratoianni (Assessore politiche giovanili Regione Puglia), Filomena D’Antini (Assessore ai Servizi Sociali Provincia di Lecce), Petar Pejakovic (Kotor Festival), Emanuele Valenti (Punta Corsara), Alessandra Pomarico (Fondazione Musagetes)
ore 21
BRAT-CANTIERI PER UN’OPERA ROM
spettacolo di Koreja in collaborazione con Centar Za Kulturu di Smederevo (Serbia)
Premio Internazionale Teresa Pomodoro per il Teatro dell’Inclusione 2010
Ore 22
Dj set con Cesko Après la classe
11 marzo
ore 16.15
Verso Artlab 2011
Lecce ospiterà dal 22 al 24 settembre 2011 la sesta edizione di ArtLab. Dialoghi intorno al management culturale, che in 5 edizioni si è dimostrato un momento di confronto senza reticenze ed elaborazione di idee tra chi opera in ambito artistico e culturale intorno alle politiche, all'economia e del management culturale. ArtLab riunirà in Puglia artisti, operatori culturali, amministratori pubblici, esponenti del Terzo settore, delle fondazioni di origine bancaria e del mondo economico provenienti da tutta Italia e dall’estero. Venerdì 11 marzo ai Cantieri Teatrali Koreja Fondazione Fitzcarraldo presenta un’anteprima dei temi di incontri e seminari per avviare un dialogo e un percorso di collaborazione con gli operatori del territorio, con testimonianze di alcuni dei protagonisti delle scorse edizioni.
ore 16,45
Identità dei luoghi, identità dei teatri
Non abbiamo ancora la piena coscienza ma siamo di fronte a un punto di svolta e di cambiamento epocale nelle pratiche teatrali e nei modelli organizzativi del teatro che derivano sicuramente da un deficit di pensiero sul teatro come bene comune.
Cresce l’offerta di spettacoli e di eventi ma diminuisce la consapevolezza culturale e politica delle forze in campo sul ruolo e la funzione del teatro; crescono i luoghi di spettacoli ma non se ne vede una loro necessità e identità; cresce la mobilità degli artisti ma le produzioni si omologano e appiattiscono sempre di più.
Vorremmo riflettere insieme su alcune parole-chiave: bene comune, identità, stabilità/territorio, comunità/pubblico, internazionalizzazione/multiculturalità
Coordina Roberto Bacci, regista e fondatore di Pontedera Teatro
Interventi di Fabio Biondi (Arboreto), Franco D’Ippolito (consulente Regione Puglia), Roberto De Lellis (Teatro Giocovita), Alessandra Belledi (Teatro delle Briciole Parma), Paolo Cacchioli (Teatro Arena del Sole Bologna), Mario Pierrotti (coordinatore rete TEATRI ABITATI), Carmelo Grassi (Presidente Teatro Pubblico Pugliese), Simona Manca (Vicepresidente Provincia di Lecce)
ore 21
LA PASSIONE DELLE TROIANE
spettacolo di Koreja
idea e progetto Salvatore Tramacere; regia Antonio Pizzicato, Salvatore Tramacere; con Vito De Lorenzi, Giovanni De Monte; Emanuela Gabrieli, Ninfa Giannuzzi, Riccardo Marconi, Maria Rosaria Ponzetta, Silvia Ricciardelli, Fabrizio Saccomanno, Admir Shkurtaj, elaborazione testi Angela De Gaetano, Antonio Pizzicato, Salvatore Tramacere; musiche dal vivo di De Lorenzi, Gabrieli, Giannuzzi, Marconi, Pizzicato, Shkurtaj; con il coordinamento musicale di Antonio Pizzicato; assistenza alla regia Laura Scorrano; scene, luci e visual: Luca Ruzza con Bruno Capezzuoli e Fabio Di Salvo; consulenza/traduzione griko Gianni De Santis; luci, fonica e tecnica Angelo Piccinni, Mario Daniele; Si ringraziano Eliana Forcignanò e prof.Gino Pisanò, Kurumuny per la concessione delle immagini tratte da Stendalì di Cecilia Mangini
12 marzo
ore 9,30
Reti internazionali: cosa c'è di buono nelle reti e nelle pratiche collaborative?
Introduce e facilita il dibattito Ugo Bacchella, Presidente della Fondazione Fitzcarraldo, Torino
Apertura dei lavori e interviste ai Responsabili di SEAS, NETA, INTERACT.
Attraverso una discussione vis à vis con alcuni esperti, il seminario si concentrerà sulle seguenti domande: quali sono stati i principali benefici che le organizzazioni hanno ottenuto adottando un approccio di cooperazione sulla scena internazionale? Quali sono i principali rischi e le sfide quando si lavora a livello transnazionale? Di che cosa si ha bisogno per stabilire collaborazioni e partenariati di coproduzione efficaci e di lunga durata? Quali sono le principali competenze e le risorse necessarie per operare in ambito internazionale con un approccio cooperativo e non solo per "vendere" i propri prodotti? Che tipo di strumenti operativi ritenete più efficaci per lo sviluppo di un partenariato forte? Come si possono coinvolgere le comunità locali, il pubblico, i partner pubblici e privati nella sfida transnazionale?
Interventi di Dejan Proikovski (Teatro Nazionale di Skopje e general Secretary of InterACT), Damir Domitrovic (New European Theatre Network), Darko Brlek ( President of EFA)
Ore 12,30
PALADINI DI FRANCIA
Spada avete voi, Spada avete io!
spettacolo di Koreja
di Francesco Niccolini; regia Enzo Toma; con Carlo Durante, Antonella Iallorenzi, Fabrizio Pugliese, Silvia Ricciardelli; assistente alla regia Valentina Impiglia; ideazione scene Iole Cilento; realizzazione scene Porziana Catalano, Iole Cilento; musiche originali Pasquale Loperfido; voce di Carlo Magno Fabrizio Saccomanno; disegno luci Angelo Piccinni; tecnici di compagnia Angelo Piccinni, Mario Daniele
dedicato a
Che cosa sono le nuvole? di
Pier Paolo Pasolini
Ore 17,30
GIARDINI DI PLASTICA
spettacolo di Koreja
con Giovanni De Monte, Alessandra Crocco, Maria Rosaria Ponzetta; tecnici luci Mario Daniele e Angelo Piccinni; regia Salvatore Tramacere; collaborazione all’allestimento Maria Rosaria Ponzetta
Ore 21
IANCU,
un paese vuol dire
spettacolo di Koreja
progetto di Fabrizio Saccomanno; testo di Francesco Niccolini e Fabrizio Saccomanno; con Fabrizio Saccomanno; regia Salvatore Tramacere; scenografia Lucio Diana; foto di Lucia Baldini; tecnici Mario Daniele e Angelo Piccinni; cura della produzione Laura Scorrano
organizzazione Franco Ungaro
grazie a Giulio Petruzzi e alla comunità di Tuglie (Le)
Partecipanti e Persone interessate a partecipare:
Dall’Italia 1) Festival Luglio Bambino Sergio Aguirre e Manola Nifosì 2) Beppe Rosso Torino 3) Festival Teatri di vetro Roberta Nicolai 4) Suq a Genova Carla Peirolero 5) Eruzioni Festival Agostino Riitano 6) Maria Luisa Giordano Ufficio Stampa Festival Ethnicus 7) Francesco De Santis Troia Festival 8) Francesco Niccolini Europlà Festival 9) Franco Oss Noser Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento 10) Riccardo Carbutti Festival Castel dei Mondi Andria 11) Alberto Salvi Aracuìmar Teater 12) Gianluigi Trevisi TimeZones 13) Anna Giannelli Festival di Radicondoli 14) Paolo Bonaldi Teatro Stabile di Bolzano 15) Paolo Cacchioli Arena del Sole 16) Italo Nunziata Teatro Verdi di Brindisi 17) Paolo Oss Noser Pergine Spettacolo Aperto 18) Tommaso Chimenti Giornalista e Critico Teatrale 19) Giulio Baffi Benevento Città Spettacolo - Critico 20) Giorgio Iraggi Teatro Stabile Abruzzo 21) Michele Losi Scarlattine Teatro 22) Fondazione Toscana Spettacolo - Michele Imbasciati 23) Festival delle Colline Torinesi Isabella Lagattolla, Sergio Ariotti 24) Festival Teatro a Corte Beppe Navello 25) Circuito del Mito Giancarlo Zanetti 26) Inteatro Velia Papa 27) Festival Mediterranea Filippo Bettini 28) Krypton Giancarlo Cauteruccio 29) Egidio Pani Critico Teatrale 30) Maurizio Argàn Festival Vd'A - voci dell'anima 31) Centrale Fies 32) Fabrizio Gavosto Festival Mirabilia 33) Paolo e Nanni Angeli Isole che parlano 34) Umberto Angelini Uovo Festival 35) Valeria Ciabattoni Cedac – Sardegna 36) Fabio Masi Armunia 37) Lorenzo Pasquali Festival inEURoff 38) Emilio Genazzini Festival di Teatro Urbano 39) Tore Usai Festival Ethnicus 40) Luigi Ronda Il grande fiume 41) Giancarlo Gentilucci Arti e Spettacolo 42) Guido De Monticelli Teatro Stabile di Sardegna 43) Hilenia De Falco Festival di Montalcino 44) Livia Pomodoro Spazio Teatro No’hma 45) Marina Dammacco Punta Corsara 46) Elena Lamberti Festival Voci di Fonte
Dall’estero 1) Festival Ex Ponto (Slovenia) Damir Domitrovic Kos and Ksenija Kaucic 2) Tokio Permorming Arts (Japan) Michimoto Satho 3) Kotor Festival (Montenegro) Petar Pejakovic 4) Ajay Joshi (India) 5) National Theatre Bitola (Macedonia) Blagoj Micevski 6) National Theatre of Skopje and Mot festival (Macedonia) Dejan Projkovski 7) Tbilisi International Festival of Theatre Ekaterina Mazmishvili, 8) National Theatre Albania, Skampa Festival (Albania) Adonis Filipi 9) Theatre Ephémeride (Parigi) Julie Allainmat 10) State Drama and Puppet Theatre "K. Velichkov" (Bulgaria) Vladlen Alexandrov and Tatyana Spasova 11) Svetlana Dimcovic, director (Serbia) 12) Bitef Belgrado (Serbia) Jovan Cirilov 13) Jugoslav Drama Theatre (Serbia) Gorcin Stojanovic 14) Institut Français (Paris) Christine Paly 15) Turkish State Theater Fusun Ataman 16) Vanishing Point Theatre Company Glasgow Matthew Lenton 17) Paola Tripoli – Festival Internazionale del Teatro, Lugano (Swisse) 18) Calgary International Children's Festival (Canada) Kate Newby 19) Palipalan Arts and Culture - San Paolo (Brasil) - Patricia BragaAlves, 20) KiTZ – Theaterkumpanei Ludwigshafen (Germany ) - Peer Damminger 21) Teatro Paravento, Locarno – Miguel Angel Cienfuegos 22) Soroor Coliae – Journalist, Iran 23) National Theatre of Tirana (Albania) Kristaq Askrami 24) Ministry of Culture Director of Stage Arts Department Republic of Bulgaria - Krasimira Filipova 25) Mercury Theatre, Colchester (UK) Adrian Grady 26) Fortress Festival, Smederevo (Serbia), Branislava Lijesevic 27) Eskisehir Greater Municipality - City Theaters, Turkey – Safak özen – Dramaturg 28) Aglaia Pusch da Paidéia Associação Cultural San Paolo, Brasil 29) Théâtre de la place, Liège, Belgium - Serge Rangoni 30) Knjazevsko-srpski teatar. Kragujevac, Serbia – Dragan Jakovljevic 31) L' Infini Théâtre - Bruxelles, Belgium France Bastoen 32) TINFO (Finlandia) Krista Koskinen 33) Teatro Nazionale Croato of Split, Croatia, Nenni Delmestre 34) Darko Brlek Ljubljana festival and President of EFA 35) Juozo Miltinio Dramos Teatras, Lithuania - Saulius Varnas