Seconda serie di incontri culturali
In collaborazione con Caffè Letterario - Nardò
Passeggiata musicale nella Nardò del Settecento
A cura di
Patrizia Durante
Con esemplificazioni in video
Esecuzioni Musicali:
Maria Luisa Mossuto
Vania Palumbo
Uno degli aspetti affascinanti della ricerca storica è rappresentato dal fatto che, al pari di una fantascientifica macchina del tempo, essa può far rivivere, seppur in modo parziale, il passato. Guidati dalla Musica Ecclesiastica, torneremo indietro di qualche secolo, fino al Settecento, per visitare alcuni importanti monumenti dell’arte sacra neritina, non tanto per ammirarne le bellezze pittoriche o architettoniche, ma per riascoltare la musica che in essi risuonava.
A dar voce alla Musica Ecclesiastica saranno Patrizia Durante, che presenterà alcuni documenti relativi alla musica liturgica del Settecento neretino, Maria Luisa Mossuto e Vania Palumbo, due componenti della schola gragoriana “Cum jubilo”, attiva presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce, che canteranno i brani più significativi di tale produzione.
Il Festival del XVIII Secolo, è una rassegna di incontri culturali, sotto la direzione artistica di Corrado De Bernart, realizzata grazie alla collaborazione tra l’ A.R.A.M. - Associazione Romana Amici della Musica, il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e con il contributo di prestigiose istituzioni culturali ed enti territoriali, tra i quali, in particolare, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce.
Il Festival del XVIII Secolo, giunto alla sua quinta edizione, è finalizzato alla diffusione della conoscenza della produzione musicale e del contesto artistico-culturale dell’epoca.
Elementi chiave ne sono la valorizzazione di un patrimonio musicale tra i più preziosi seppur di raro ascolto, il disegno di dare visibilità a luoghi d’arte della stessa epoca vivificandoli grazie alla musica, l’ambizione di cogliere un periodo storico nelle sue linee culturali e di costume.
Gli incontri, a ingresso libero, proporranno all’ascolto del pubblico composizioni tra le più significative del XVIII secolo, collocate nel loro contesto culturale e storico-artistico per una più proficua fruizione da parte degli spettatori. A tale attività più strettamente musicale si unisce una serie di incontri dedicati al teatro, all’arte, alla storia, al costume sociale.
Il Festival del XVIII Secolo si sviluppa in due periodi: primavera, che si è realizzata da marzo a giugno scorsi, e autunno, che ha preso l’avvio il 14 ottobre per concludersi a dicembre e si articola principalmente nelle città di Roma, Treviso, Lecce, Brindisi, Perugia ed in altre località decentrate nazionali e salentine per un totale di cinquanta manifestazioni.